Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: collaboratore amministrativo B3

cristina77 non è in linea Junior Member

predefinito collaboratore amministrativo B3

Buongiorno a tutti,
    vorrei partecipare ad un concorso " “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” CATEGORIA B3 - TEMPO
    INDETERMINATO - PART-TIME 20/36MI - PRESSO IL SETTORE
    SERVIZI DI SUPPORTO E IL SETTORE PERSONALE MANUTENZIONE"

Vorrei sapere in che cosa consiste secondo voi questo tipo di lavoro, considerando che sono laureata in architettura secondo voi è possibile nell'eventualità di superare il concorso di riuscire a passare ad altre funzioni più vicine ai miei interessi?

Le prove di esame saranno tre :
    - preselezione degli aspiranti che consisterà nella risoluzione di un questionario contenente domande a risposta multipla mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza di base nelle materie d’esame;
    -la prova scritta potrà consistere nella stesura di un tema o una relazione, nella redazione di atti
    amministrativi, di quesiti a risposta sintetica o quesiti a risposta multipla e verterà sui seguenti
    argomenti:
    • nozioni di diritto costituzionale;
    • ordinamento delle Autonomie Locali;
    • diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
    • procedimento amministrativo, atti amministrativi delle Autonomie Locali, diritto di accesso ai
    documenti amministrativi, protezione dei dati personali;
    • nozioni sull’ordinamento dei Servizi Demografici;
    • nozioni sull’ordinamento contabile delle Autonomie Locali;

La provala prova orale-pratica consisterà in un colloquio sugli argomenti della prova scritta.

Ho pochissimo tempo per studiare,come mi suggerite di prepararmi? dove posso studiare? è possibile reperire su internet il materiale o piuttosto è preferibile comprare un testo? se si quale??

grazie in anticipo!!!!!!!!!!

E. Negri non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Cristina,
    penso che la parte più difficile sia passare il concorso... una volta dentro la pubblica amministrazione dovrebbe essere più facile accedere ad un posto più in linea con le tue aspirazioni.

Per l'esame.. prova con un manuale di diritto amministrativo (ad esempio edito dalla Maggioli o dalla Simone) e un testo di elementi di diritto costituzionale (quello della Simone è ottimo!)

Poi secondo me potrebbe essere utile anche questo libro: Diritto degli Enti Locali - 25 - Diritto degli Enti Locali - Casa Editrice: Edizioni Simone

Ciao e in bocca al lupo!
    Quote Originariamente inviata da cristina77 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    vorrei partecipare ad un concorso " “COLLABORATORE AMMINISTRATIVO” CATEGORIA B3 - TEMPO
    INDETERMINATO - PART-TIME 20/36MI - PRESSO IL SETTORE
    SERVIZI DI SUPPORTO E IL SETTORE PERSONALE MANUTENZIONE"

-Vorrei sapere in che cosa consiste secondo voi questo tipo di lavoro,
    - Considerando che sono laureata in architettura secondo voi è possibile nell'eventualità di superare il concorso di riuscire a passare ad altre funzioni più vicine ai miei interessi?
    - le prove di esame saranno tre :
    - preselezione degli aspiranti che consisterà nella risoluzione di un questionario contenente domande a risposta multipla mirato ad accertare il possesso di idonea conoscenza di base nelle materie d’esame;
    -la prova scritta potrà consistere nella stesura di un tema o una relazione, nella redazione di atti
    amministrativi, di quesiti a risposta sintetica o quesiti a risposta multipla e verterà sui seguenti
    argomenti:
    • nozioni di diritto costituzionale;
    • ordinamento delle Autonomie Locali;
    • diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti;
    • procedimento amministrativo, atti amministrativi delle Autonomie Locali, diritto di accesso ai
    documenti amministrativi, protezione dei dati personali;
    • nozioni sull’ordinamento dei Servizi Demografici;
    • nozioni sull’ordinamento contabile delle Autonomie Locali;
    -la provala prova orale-pratica consisterà in un colloquio sugli argomenti della prova scritta.

Ho pochissimo tempo per studiare,come mi suggerite di prepararmi? dove posso studiare? è possibile reperire su internet il materiale o piuttosto è preferibile comprare un testo? se si quale??

grazie in anticipo!!!!!!!!!!

alessandronos non è in linea Junior Member

predefinito

Buon Pomeriggio a tutti, mi associo alla domanda visto che nella provincia di Macerata cè un concorso molto simile e anche io avrei voluto avere una qualche dritta su cosa e come prepararmi, vi allego il bando:http://www.comune.caldarola.mc.it/wp...re-b3_2011.pdf

"PROVE D’ESAME
    La selezione si articola su due prove: scritta con appositi test bilanciati, orale.
    Le prove verteranno sui seguenti argomenti:
    1^ prova: scritta consistente in apposti test bilanciati: nozioni generali ordinamento comunale, diritti e doveri dei dipendenti, utilizzo programmi informatici microsoft: word, excel, access, power point, outlook express;
    2^ prova: orale, verterà sulle materie previste per la prova scritta."