Ciao a tutti,
vorrei sostenere il concorso comunale per 1 posto di 'Collaboratore amministrativo addetto ai servizi demografici CAT.B3', ed ho il dilemma di dove e su cosa prepararmi...mi sono informato navigando in rete ed ho trovato un testo della ed. Maggioli dal titolo "Il concorso nei servizi demografici", che prepara specificamente per questo concorso e che contiene anche fac-simili dei test delle prove scritte...
Vorrei sapere se questo testo (anche abbastanza corposo, 486 pag.!) puo' bastare, oppure serve prepararsi anche/o su altri libri /materiale?
Spero possiate aiutarmi!
Ciao
Ciao Carlotta e grazie della risposta; quello che chiedi è giusto e ti rispondo che a quanto vedo non mi sembra specifico per la CAT. B3 ma piu' in generale per il ruolo di impiegato comunale addetto ai servizi demografici, ora non so se è piu' per i profili C e D, piuttosto che per il B, pero' ho l'impressione che sia esauriente e faccia comunque al caso, ovviamente la mia è un impressione, poi non saprei.
Io comunque ti riporto il link (spero si possa fare) del libro in questione, e ti sarei molto grato se potessi dirmi se va bene, ed anche e soprattutto se puo' bastare da solo oppure serve altro; io lavoricchio quindi ho ancor piu' il problema di ottimizzare al massimo lo studio!
Grazie per l'aiuto che potrai darmi!
http://ordini.maggioli.it/clienti/pr...o9apggl98lhch2
ciao
Ultima modifica di flender101 : 01-05-2011 a 05:35 PM Motivo: correzione
sempre riguardo al "mio" concorso pe per n.1 posto di collaboratore ammin. saddetto servizi demografici CAT.B3, vorrei che mi aiutaste a capire cosa significa in concreto questo articolo contenuto nel bando che prevede questo:
ART.4 – APPLICAZIONE DELLE RISERVE E PREFERENZE
E’ applicabile, qualora ricorrano le condizioni la riserva nel limite del 30%, ai sensi dell’art. 18 comma 6 del D. Lgs.vo 215/2001 a favore dei volontari in ferma breve o in ferma prefissata delle tre Forze Armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme
contratte e, ai sensi dell’art. 26, comma 5 bis del medesimo Decreto Legislativo, a favore degli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato
senza demerito la ferma contratta delle Forze Armate, compresa l’Arma dei Carabinieri.
Le modalità operative di applicazione di tale riserva sono quelle definite all'art.18 commi 6 e 7 del citato D. Lgs.vo 215/2001.
Ai fini della formulazione della graduatoria finale i titoli che danno luogo a preferenze a parità di punteggio sono indicati all'art.5 del DPR n. 487/94, così come modificato dall'art.3 comma 7 legge 127/97 e dall'art.2, comma 9° della legge 191/98.
questa riserva a quanto ho capito riguarda militari o ex militari etc, invalidi civili e di guerra etc.
Ma questa cosa vale a parità di punteggio o cosa?
e poi Riserva del 30% di posti? non capisco il concorso è per 1 posto solo(???)
Significa forse che se c'è uno di questi candidati il posto è già suo?
Non so, io nonostante il concorso sia per diplomati ho una laurea in architettura/abilitazione profess./iscritto all'ordine professionale, ma nonostante cio' non so' se ho realmente possibilità oppure stò solo perdendo tempo...
Spero che qualcuno mi possa aiutare,
grazie anticipatamente!
Ciao
Ultima modifica di flender101 : 01-05-2011 a 06:21 PM
ahiahiaiiiii
ho fugato il dubbio sulle preferenze per categorie protette (a quanto ho capito per concorsi per un solo posto funzionano solo a parità di merito), ma ora ne ho uno forse ancora peggiore:
per il concorso in questione basta avere il diploma di scuola superiore, ma io nel compilare la domanda (che ho già spedito) non ho indicato come titolo di studio il diploma bensi' la laurea in architettura (dando per scontato che essendo titolo superiore assorbisse il diploma) con voto e data del conseguimento, pero' leggendo poi i criteri di valutazione che generalmente vengono usati in questi tipi di concorsi ho capito che la mia laurea non essendo pertinente al posto messo in concorso (coll.amministr. addetto ai servizi demografici) non è valutabile in termini di punteggio, il che significa che per eventuale punteggio il riferimento è il diploma e il voto con il quale lo si è conseguito, ma il problema è che io non ho inserito in domanda nessuna informazione in merito per quanto su detto, e quindi come farà la commissione a valutare il punteggio del diploma? e ancor peggio, non vorrei che per questo motivo venga escluso dal concorso...
C'è da dire che al momento di inserire nella documentazione da allegare alla domanda le certificazioni dei titoli di studio (ho appunto inserito con autodichiarazione certificato di laurea ed iscrizione albo), telefonai chiedendo al responsabile del comune per il concorso in questione, se dovevo inserire anche la certificazione del diploma e lui mi ha risposto che non era necessario perchè la laurea assorbe il diploma, cosa che non è pero' specificata nel bando (navigando in rete ho notato che in qualche bando è specificato), e cmq mi disse questo riguardo alle certificazioni da allegare e non riguardo al titolo da dichiarare nella domanda sul quale mi resta quindi il dubbio; c'è ancora da dire che per la valutazione dei titoli il bando rimanda ad un DPR citato che ho letto e poi anche al regolamento comunale per assunzioni nel pubblico impiego del comune in oggetto, che pero' non ho potuto leggere perchè non c'è on line.
E quindi a questo punto nonostante quanto dettomi dal tizio del comune, ho una forte paura di essere escluso!
Ancora una volta spero che qualcuno mi faccia un po' di chiarezza, ve ne sarei davvero grato.
Grazie
ciao
Ultima modifica di flender101 : 01-06-2011 a 07:35 PM
Grazie ella risposta! le date non sono ancora note (cmq non prima di un mese per la preselezione).
cmq ho ricontattato nuovamente il responsabile comunale del concorso in oggetto (che poi è colui addetto all'ammissione delle domande) che mi ha tranquillizzato in merito dicendomi che non ci sono problemi per l'ammissione, e mi ha poi consigliato di spedire con raccomandata il certificato del diploma entro i termini di scadenza del bando, cosi da poter essere aggiunto alla domanda che avevo già spedito; non mi ha saputo pero' dir nulla sui criteri di valutazione dei titoli, se verrà cioè valutata in termini di punteggio anche la laurea, oppure solo il diploma o addirittura neanche quest'ultimo, come avviene in molti concorsi, essendo requisito minimo di accesso al concorso e come tale anche non valutabile (tale aspetto è stabilito dal bando, che pero' rimanda all'ordinamento generale degli uffici e servizi del regolamento comunale, che si puo' consultare soltanto recandosi al comune interessato).
Comunque il diploma,se verrà valutato, da solo qualche punticino (generalmente fra 1 e 3), quindi diciamo che la partita si gioca tutta nelle prove concorsuali .... e come sappiamo non è per nulla semplice..
....cmq io ci provo...
a risentirci!
Ciao
Ultima modifica di flender101 : 01-10-2011 a 05:29 PM
ciao, sul sito del comune di buccinasco (milano) ho trovato un concorso pubblico per amministrativo.
http://www.comune.buccinasco.mi.it/b...mpo_determ.pdf
la scadenza per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2012.
in bocca al lupo!!! ciao