Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Addetto servizi amministrativi Comune cat. B3

margio non è in linea Junior Member

predefinito Addetto servizi amministrativi Comune cat. B3

Salve,

per la prima volta mi accingo a partecipare ad un concorso comunale per 1 posto di addetto servizi amministrativi da inquadrarsi in categoria b - posizione economica b3, domani ho la prova scritta sulle seguenti materie:

- Cenni di diritto costituzionale e di diritto amministrativo
    - legislazione ed ordinamento degli enti locali
    - disposizioni legislative e regolamentari relative a documentazione amministrativa, procedimento amministrativo e diritto d'accesso
    - tutela della riservatezza e protezione dei dati personali
    - cenni sui servizi comunali con particolare riferimento a quelli di segreteria e pubblica istruzione.

Qualcuno di voi che ci ha già provato, in caso di domande aperte quali possono essere quelle più richieste?

Ho tremendamente fifa ed è come se non ricordassi più nulla di ciò che ho studiato.....

Grazie mille per l'aiuto ed il supporto morale che mi darete......

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Qualcuno di voi che ci ha già provato, in caso di domande aperte quali possono essere quelle più richieste?

Caro Margio ogni concorso è una partita a sè, nessuno ha la palla di vetro per sapere quali saranno le domande.
    Possiamo esprimere tuttavia qualche considerazione di massima:
    Se il profilo richiesto è di categoria B è possibile che le domande vertano su concetti generali, il concetto di privacy, l'accesso ai documenti amministrativi, i concetti fondamentali del testo unico degli enti locali (TUEL) di cui trovi alcuni test nella sezione quiz del sito. Nello stesso TUEL trovi anche le funzioni del comune.

Ho tremendamente fifa ed è come se non ricordassi più nulla di ciò che ho studiato.....

E' normale..anzi a volte è un buon segno è lo stress "pregara".. ti farà rendere il massimo in sede d'esame. Sempre che tu abbia davvero studiato!!

Grazie mille per l'aiuto ed il supporto morale che mi darete......[/QUOTE]

In bocca al lupo

Marco

Red face grazie marco

infatti ci hai quasi azzeccato!!!!
    oggi prima prova: 4 domande aperte (e per chi sperava nei quiz........)
    1° domanda: quali sono gli elementi essenziali e quelli accidentali di un atto amministrativo
    2° domanda: il responsabile del procedimento amministrativo
    3à domanda: diritti e doveri dei consiglieri comunali
    4° domanda: il potere dell'ordinanza

ecco che te ne pare? o che ve ne pare per chi vuol esprimere il suo parere?

predefinito

Quote Originariamente inviata da margio Visualizza il messaggio
    infatti ci hai quasi azzeccato!!!!
    oggi prima prova: 4 domande aperte (e per chi sperava nei quiz........)
    1° domanda: quali sono gli elementi essenziali e quelli accidentali di un atto amministrativo
    2° domanda: il responsabile del procedimento amministrativo
    3à domanda: diritti e doveri dei consiglieri comunali
    4° domanda: il potere dell'ordinanza

ecco che te ne pare? o che ve ne pare per chi vuol esprimere il suo parere?
    Ciao,
    racconta qualcosa di più quanti eravate, come pensi di aver risposto, quando c'e l'orale eccetera..

predefinito

Relativamente alla prova: si sono quesiti di carattere generale, sta nel candidato tuttavia saper concentrare l'essenziale in poche righe. Quasi sempre dilungarsi in risposte prolisse e pedanti è controproducente. Quindi poche righe ma capaci di esprimere efficacemente il concetto.
    Comunque facci sapere..

Ciao

Marco

Smile

ciao marco,
    eravamo 57-58 per 1 posto e questo la dice lunga sulle possibilità.........
    io penso di aver risposto abbastanza bene, forse qualche intoppo sulla domanda dell'ordinanza, ma tutto sommato non dovrebbe essere andato malaccio.
    il tempo concesso erano 2 ore, ma alcuni dopo pochi minuti hanno consegnato, suppongo in bianco mi era parso di capire che molti si aspettavano i quiz. altri, forse i più veterani concorsisti o più preparati ci hanno lasciato dopo circa una mezz'ora, io dopo aver riletto le risposte un paio di volte correggendo qualcosa ho consegnato dopo circa 1 ora dall'inizio, lasciandone una quindicina ancora dentro.
    ora mercoledì prossimo abbiamo la 2° prova quella pratica (redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, o di un atto amministrativo inerente le materie della prova scritta),ovviamente solo per gli ammessi.
    ti farò sapere il proseguo, grazie davvero per la conversazione. tu a quanti concorsi hai già partecipato? e come ti è andata? ciao

predefinito

Quote Originariamente inviata da margio Visualizza il messaggio
    ciao marco,
    eravamo 57-58 per 1 posto e questo la dice lunga sulle possibilità.........
    io penso di aver risposto abbastanza bene, forse qualche intoppo sulla domanda dell'ordinanza, ma tutto sommato non dovrebbe essere andato malaccio.
    il tempo concesso erano 2 ore, ma alcuni dopo pochi minuti hanno consegnato, suppongo in bianco mi era parso di capire che molti si aspettavano i quiz. altri, forse i più veterani concorsisti o più preparati ci hanno lasciato dopo circa una mezz'ora, io dopo aver riletto le risposte un paio di volte correggendo qualcosa ho consegnato dopo circa 1 ora dall'inizio, lasciandone una quindicina ancora dentro.
    ora mercoledì prossimo abbiamo la 2° prova quella pratica (redazione di un elaborato a contenuto teorico-pratico, o di un atto amministrativo inerente le materie della prova scritta),ovviamente solo per gli ammessi.
    ti farò sapere il proseguo, grazie davvero per la conversazione. tu a quanti concorsi hai già partecipato? e come ti è andata? ciao

Ciao come è andata la prova pratica?