Originariamente inviata da
Terry81
Ciao a tutti devo partecipare ad un concorso per collaboratore amministrativo per un comune, in categoria b3 ( a proposito b3 sta per?)
B3 indica l'inquadramento economico d'ingresso del profilo per cui concorri.E' generalmente rivolto a chi possiede come titolo di studio la scuola dell'obbligo o il diploma.
Il concorso si svolgerà il 18 dicembre, e ad oggi non so nulla oltre alla preparazione universitaria in economia.
Il bando consiste una prova scritta sui seguenti argomenti:
- elementi di diritto amministrativo e costituzionale,
- elementi di legislazioni sull'ordinamento degli enti locali,
- nozioni sull'ordinamento anagrafico
- diritti e doveri dei pubblici dipendenti.
Esistono dei manuali specifici per il tipo di concorso che stai per affrontare e che trattano tutti gli argomenti sulla prova scritta.
In alternativa puoi usare dei compendi di dir. amministrativo e costituzionale, nonchè i quiz del sito (Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione) e il TUEL il cui testo troverai sul nostro sito (tuel | Categoria pubblica amministrazione). Anche per quest'ultimo troverai tantissimi quiz!
Seconda prova teorico-pratica:
redazione di un atto o provvedimento amministrativo relativo ad una materia della pima prova scritta o stesura di un testo mediante l'uso di un elaboratore informatico.
Ti chiederanno di redigere un atto amministrativo. Alcuni testi di preparazione ai concorsi li riportano ma potrai fartene un'idea precisa anche andando sul sito del comune e scaricando gli atti/ delibere che troverai pubblicati.
Prova orale sulle materie oggetto della prima prova scritta.
Detto questo ho queste domande da fare:
- iniziando a studiare oggi, è fattibile una preparazione sufficiente?
- per ottimizzare la mia preparazione, minimizzando i tempi, quali testi mi consigliate? e sopratutto essendo richiesti per i vari argomenti "nozioni", "elementi" ecc.... che tipo di approccio allo studio mi consigliate?
Dipende solo da te e dal tuo impegno...Ricorda che si tratta di 'elementi' e 'nozioni'...perciò non è così impossibile!
- non avendo mai visto un atto comunale, come posso preparare la 2 prova?
Come ti ho già detto, ti aiuteranno gli atti che i comuni pubblicano. Non badare agli argomenti ma studiane la forma e l'impostazione. In rete ho trovato qualcosa che potrebbe esserti utile, guardalo e facci sapere: http://www.comune.pisa.it/supp-istit...iredazione.doc
Vi ringrazio per l'attenzione.