Originariamente inviata da
eyore1986
salve all'ultimo momento, prima che scadesse, ho deciso di tentare il concorso in oggetto presso il mio comune...il problema è che non ho idea di cosa si tratti e in cosa consista. il bando del concorso riporta:
ART. 11 - PROGRAMMA D’ESAME
Gli esami consisteranno in una prova scritta e una prova orale ed entrambe le prove verteranno sui seguenti
argomenti:
• Ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
• Imposta Comunale sugli Immobili;
• Tassa Occupazione spazi ed aree pubbliche;
• Imposta Comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni;
• La disciplina sanzionatoria in tema di tributi locali;
• Accertamento con adesione;
• Contenzioso Tributario: cenni;
La prova scritta, in quanto finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e competenza del candidato in relazione a quelle richieste per lo svolgimento delle mansioni proprie della categoria di inquadramento, può consistere, a scelta della commissione ed anche cumulativamente, in relazione ad una o più delle materie di cui sopra, nella risoluzione di quesiti a risposta multipla, a risposta sintetica, nello svolgimento di un tema, ovvero nella stesura di un provvedimento o di un atto amministrativo/contabile inerente alle medesime materie. E’ facoltà della commissione far espletare la prova con l’ausilio di strumenti informatici.
Durante lo svolgimento delle prove i candidati NON potranno consultare testi di legge, anche non commentati, manoscritti, appunti, volumi o pubblicazioni di alcun genere.
Prova Orale:
Consiste in un colloquio individuale sulle materie di cui al programma d’esame per la prova scritta integrate dalle seguenti:
• Nozioni di diritto amministrativo, costituzionale e civile;
• Procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
• Nozioni di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
• Rapporto di pubblico impiego, diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici;
Durante la prova orale si accerteranno inoltre le conoscenze dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e unitamente alle conoscenze di base della lingua inglese o francese, a scelta del candidato.
Saranno ammessi alla prova orale solo i candidati che nella prova scritta avranno conseguito almeno la votazione minima di 21/30.
La prova orale si intende superata se il candidato ha riportato la votazione corrispondente ad almeno21/30.
tralasciando la prova orale, che eventualmente tratterò in un secondo momento, mi consigliate su cosa e come prepararmi?
per ora ho dato una letta, attenta ma non posso dire di saperlo a memoria, al TUEL, oltre ad essermi documentata su ICI, TOSAP, COSAP, tassa affissioni e diritto pubblicità, contenzioso e accertamento con adesione...
la cosa che mi spaventa e la redazione di atti amministrativi!!! visto che si tratta di ufficio tributi su cosa potrebbero virare in caso appunto di redazione di atti amministrativi???
mi scuso per il lunghissimo post e ringrazio in anticipo chiunque mi risponda o semplicemente legga!!!