Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: amministrativo in Comune cat. C1

Principessa non è in linea Junior Member

predefinito amministrativo in Comune cat. C1

Ciao

devo preparare la prova scritta del concorso per C1 del mio Comune e le indicazioni che danno nel bando sono queste:

"Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta articolata in una serie di quesiti a risposta sintetica, ed in una prova orale, sui seguenti argomenti:

- Ordinamento della Autonomie Locali, con particolare riferimento all’ente Comune
    - Nozioni generali sull’ordinamento costituzionale ed amministrativo dello Stato
    - Diritti e doveri dei pubblici dipendenti
    - Nozioni di informatica"

però trovo che siano indicazioni troppo ampie e anche se prendo un libro completo di tutto poi come mi indirizzo? a cosa devo dare priorità (visto che ho veramente poco tempo) ?

grazie per la risposta che potete darmi.

predefinito

nella domanda di selezione non ho allegato la Laurea. C'è la possibilità di integrare in un secondo momento?
    Ultima modifica di Principessa : 09-17-2010 a 09:42 AM

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Esistono libri specializzati nella preparazione del tuo concorso, che trattano tutti gli argomenti di stampo giuridico che bisogna conoscere per il concorso. Li troverai nelle librerie specializzate.
    Sulle nozioni di informatica, dipende dal tuo livello di conoscenza. Non sono richieste conoscenze così approfondite. Una conoscenza base di word ed excel dovrebbe bastare. Se il tuo livello però è molto basso allora prova ad utilizzare uno di quei manuali che si usano per la ecdl (la patente del computer).

Quote Originariamente inviata da Principessa Visualizza il messaggio
    Ciao

devo preparare la prova scritta del concorso per C1 del mio Comune e le indicazioni che danno nel bando sono queste:

"Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta articolata in una serie di quesiti a risposta sintetica, ed in una prova orale, sui seguenti argomenti:

- Ordinamento della Autonomie Locali, con particolare riferimento all’ente Comune
    - Nozioni generali sull’ordinamento costituzionale ed amministrativo dello Stato
    - Diritti e doveri dei pubblici dipendenti
    - Nozioni di informatica"

però trovo che siano indicazioni troppo ampie e anche se prendo un libro completo di tutto poi come mi indirizzo? a cosa devo dare priorità (visto che ho veramente poco tempo) ?

grazie per la risposta che potete darmi.

predefinito

Grazie mille!!!

msanna non è in linea Member

predefinito

Innanzitutto in libreria puoi trovare anche dei compendi...e quindi dei libri abbastanza completi che sintetizzano tutti gli argomenti senza perdersi in giri di parole come purtroppo spesso fanno i manuali.
    Per quanto riguarda il primo punto ti viene richiesto praticamente di conoscere il TUEL ovvero il dlgs 267/2000;
    per il secondo punto credo che sia sufficiente avere qualche nozione sulle tre funzioni dello stato (legislativo, esecutivo, giurisdizionale) e quindi sui loro organi, sui referendum.... e inoltre sugli atti amministrativi; procedimento amministrativo e diritto d'accesso (legge 241/90) e sulla privacy (dlgs 196/2003).
    per il terzo punto studia il codice comportamentale dei dipendenti pubblici...sono solo 13 articoli
    per il quarto...dubito che ti possano capitare domande di informatica: dai un'occhiata al documento informatico e quindi alla firma digitale ed al protocollo informatico.

maluri non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao

devo preparare la prova scritta del concorso per C1 al Comune e le indicazioni delle prove che danno nel bando sono :
    La prova scritta a contenuto teorico pratico verterà sui seguenti argomenti:
    - principi costituzionali in materia di ordinamento delle autonomie locali e decreto legislativo 18 agosto 2000,
    n. 267 e s.m.i.;
    - diritto amministrativo con particolare riferimento ad atti, provvedimenti;
    - norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi (L.
    241/90 e s.m.i.) e di documentazione amministrativa (DPR 28.12.2000, n. 445).

Quali testi devo acquistare??? Basta studiare le leggi indicate?

Per quanto riguarda la prova preselettiva non sono date indicazioni, quindi cosa devo aspettarmi secondo voi?

Grazie mille per chiunque voglia darmi una mano! è il mio primo concorso!