Salve come hai saputo del concorso ............anche io ho inoltrato la domanda
ma in gazzetta non è uscito , neanche nel bur solo sul loto sito
Buonasera!
In concomitanza con la mia prima (doppia, a dirla tutta) iscrizione ad un concorso pubblico, scrivo il mio primo post in questo forum per avere dei suggerimenti sulla preparazione.
Entrambi i concorsi sono stati indetti dalla Camera di Commercio di Torino e sono inerenti rispettivamente ai profili professionali di Assistente servizi amministrativi e anagrafici e Assistente servizi promozionali e comunicazionali.
La prova scritta del concorso per Assistente amministrativo prevede la preparazione sui seguenti temi:
- legislazione camerale (L. n. 580/93 coordinata con il D. Lgs. n. 23/2010 di riforma delle Camere di commercio, Statuto della Camera di commercio di Torino, regolamento di contabilità
delle Camere di commercio D.P.R. 254/2005)
- elementi di diritto amministrativo (situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo; atti e provvedimenti amministrativi, loro elementi, requisiti e patologia; procedimento amministrativo;
diritto d’accesso; attività contrattuale della P.A.)
- elementi di diritto commerciale (l’impresa e le società).
Invece, la prova scritta del concorso per Assistente promozionale sarà basata su:
- legislazione camerale (L. n. 580/93 coordinata con il D. Lgs. n. 23/2010 di riforma delle Camere di commercio, Statuto della Camera di commercio di Torino);
- elementi di diritto amministrativo (situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo; atti e provvedimenti amministrativi, loro elementi, requisiti e patologia; procedimento amministrativo; diritto d’accesso; attività contrattuale della P.A.)
- elementi di marketing territoriale (il territorio; il concetto di sviluppo economico; turismo e cultura come elementi di attrazione territoriale; i progetti di sviluppo locale; studio/analisi del
marketing del territorio [domanda del mercato]; piano strategico di marketing del territorio; obiettivi di sviluppo, prodotto, strategie; la promozione dell’offerta territoriale; attività di controllo [il budget di spesa])
- nozioni generali sulle normative e linee guida UNI EN ISO 9001:2008 con particolare riferimento alle procedure relative alle iniziative promozionali nella pubblica amministrazione, alla customer satisfaction, alla progettazione di iniziative promozionali.
Cosa posso studiare per prepararmi? I manuali relativi alla cat. C e alla pos. C1 posso essere utili oppure sono troppo generici?
Grazie per le eventuali risposte!
Salve come hai saputo del concorso ............anche io ho inoltrato la domanda
ma in gazzetta non è uscito , neanche nel bur solo sul loto sito
per la preparazione è ancora presto , bisogna aspettare il 12 per sapere se si fanno le preselettive , per il materiale cerca un po'
su internet , i concorsi presso le camere di commercio sono anomali non vengono molto seguiti l'editore simone non pubblica niente
preselezione camera di commercio di torino c1 ci partecipa notizie