Conc Pu. per copertua nr 1 posto di Istruttore Amministrativo CAT. C sett serv demogr

Sabrina_2012
Iscritto: 27/08/2012

Buonasera,
vorrei partecipare al concorso in oggetto [B]"Conc. Pubblico per copertua nr 1 posto di Istruttore Amministrativo CAT. C " Settore Servizi Demografici indetto da un Comune
Materie su cui verteranno le prove d’esame:
- Legislazione inerente l’Anagrafe della popolazione
- Legislazione inerente lo Stato Civile
- Legislazione inerente l’Ufficio Elettorale
- Legislazione inerente la disciplina relativa a Carta d’Identità e passaporti
- Legislazione inerente la disciplina dei cittadini stranieri e comunitari
- Legislazione inerente la materia relativa alla Polizia Mortuaria
- Legislazione inerente il procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti, documentazione amministrativa e in materia di protezione dei dati personali
- Diritti e obblighi dei dipendenti pubblici
E' la prima volta che partecipo ad un Concorso, e, per qs motivo, vorrei avere un suggerimento circa il manuale corretto da acquistare. Mi sono informata e mi hanno detto in libreria che c'è
qualcosa che potrebbe fare al caso mio: manuale con cod 328/1 - casa ed. De Simone - purtroppo non ho il titolo
Grazie in anticipo per l'aiuto e per la disponibilità
Saluti, Sabrina

gemellina79
Iscritto: 17/07/2012

Ciao Sabrina,
io ho partecipato a due concorsi simili, sempre servizi demografici, uno per categoria B3 e uno C1.
Il manuale della Simone è abbastanza completo. Personalmente trovo più particolareggiata l'edizione Maggioli "L'impiegato del comune". Ho restituito i libri in biblioteca e il titolo esatto non lo ricordo.
Della Maggioli ho utilizzato anche "il concorso nei servizi demografici" per prepararmi ad eventuali quiz. Viene fornita la risposta corretta con commento esplicativo.
Se vuoi dare un'occhiata qualche giorno fa ho pubblicato alcuni esempi degli argomenti sorteggiati alla prova tecnico-pratica.
In bocca al lupo!
Cristina

gemellina79

Ciao Sabrina,
ho scritto in momenti diversi, prima e dopo aver sostenuto le prove. Se ti va dai un'occhio a tutte e tre le "discussioni", magari trovi qualche suggerimento utile qua e là...
Trovi tutti gli altri post in DOMANDE FREQUENTI - PREPARAZIONE PROVA SCRITTA, in particolare:
-Esempi quiz - Collab Amm.vo B3 - Servizi demografici
-Collaboratore Amministrativo B3 - Prova scritta
-Servizi anagrafici - Prova scritta - esempi
Ciao. Buona giornata
Cristina

spero possano esserti utili

gemellina79
Ciao Sabrina, in effetti sul manuale nonc'è granchè.... prova a dare un'occhiata sul porale del governo www.governo.it, dovrebbero esserci i provvedimenti adottati. Per la polizia mortuaria guarda il DPR 285/90. Per la sempificazione sui documenti d'identità il Decreto Legge n. 5 di febbraio 2012. Ho trovato il rifeimento sul sito di un comune:- ) A presto Cristina

Metticela tutta!!

gemellina79

Fammi sapere:- ) Così mi dirai la tua impressione. Quando hai l'esame? Mi raccomando, stai tranquilla e metticela tutta!! Cristina

concorso istruttore amministrativo

moni83yuston
Iscritto: 03/09/2012

Ti consiglio caldamente il testo "Il concorso nei servizi demografici, Quiz commentati e modulistica", II edizione, 2011, Maggioli Editore. Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare ai concorsi banditi negli enti locali per l'assunzione di personale addetto ai servizi demografici ed offre una vasta selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione ampiamente commentata. L'opera è strutturata in tre parti:

- una parte generale, avente per oggetto le nozioni essenziali delle discipline giuridiche maggiormente richieste in sede di prove concorsuali;

- una parte specifica, relativa alle tematiche peculiari degli operatori addetti ai servizi demografici;

- una terza parte dedicata alla modulistica comprendente gli schemi degli atti amministrativi tipici degli enti locali, agli atti di stato civile, di anagrafe, le certificazioni ecc. Tale raccolta di atti consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della P.A. locale e di acquisire familiarità con la redazione dell'elaborato pratico.

Il manuale è chiarissimo, sintetico (486 pagine) ma assolutamente esaustivo, l'ideale per affrontare con successo non solo le prove scritta e pratica ma anche quella orale . Inoltre, la casa editrice maggioli è la migliore in materia di enti pubblici.

Se sei interessata, vendo il manuale in oggetto: per informazioni, chiamare 3356840568.