Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: istruttore amministrativo contabile in comune cat. C1

silvia_marino non è in linea Junior Member
    ubicazione
    Torino

Question istruttore amministrativo contabile in comune cat. C1

Ciao a tutti!!

sono nuova del forum, mi chiamo silvia.

Mi sono iscritta per chiedere informazioni riguardo un concorso che farò nel Comune dove abito.
    Il concorso ha questo titolo: di n.1 Istruttore amministrativo/contabile-Area Economica-Finanziaria-Categoria C, posizione economica C1.

Le materie:
    DIRITTO AMMINISTRATIVO –
    DIRITTO COSTITUZIONALE –
    NUOVO ORDINAMENTO AUTONOMIE LOCALI L.142/1990 e ss.mm.ed ii.
    NUOVO ORDINAMENTO FINANZIARIO-CONTABILE D.LGS 267/2000 e ss.mm. ed ii. –
    RAGIONERIA PUBBLICA E PRIVATA –
    DIRITTO TRIBUTARIO –
    TRIBUTI COMUNALI (accertamento – riscossione – contenzioso) –
    DIRITTI E DOVERI DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Se qualcuno ha già partecipato a concorsi di questo genere.. può aiutarmi?? grazie
    io ho già comprato un libro: IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE (Maggioli Editore)
    va bene questo libro?? grazieeeee
    attendo risposte!

ubicazione
    Torino

predefinito

non c'è nessuno che mi risponde??

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Silvia,
    il manuale che hai acquistato è specifico per l'area economica-finanziaria??

ubicazione
    Torino

predefinito

Quote Originariamente inviata da carlotta Visualizza il messaggio
    Ciao Silvia,
    il manuale che hai acquistato è specifico per l'area economica-finanziaria??
    no non è specifico su area economica finanziaria.. c'è un pò di tutto.. a me sembra un buon libro.. perchè mi chiedi questo?

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Silvia, sicuramente il testo che hai citato è molto utile alla preparazione, gli argomenti di carattere generale come diritto amministrativo ecc.. sono una costante in tutti i concorsi per tale profilo, tuttavia non credo esista un testo completamente esaustivo. Occorre confrontare l'indice del tuo volume con le materie del bando e dove noti discrepanze occorre recuperare il rimanente materiale. In altre parole è vero che tutti i concorsi per un certo profilo richiedono la conoscenza dei fondamentali ma è anche vero che ogni concorso può presentare peculiarità proprie. Quindi sta a te informarti, anche presso l'ente, per cercare di integrare il materiale di studio carente/mancante con altre fonti bibliografiche.

ubicazione
    Torino

predefinito

Quote Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
    Ciao Silvia, sicuramente il testo che hai citato è molto utile alla preparazione, gli argomenti di carattere generale come diritto amministrativo ecc.. sono una costante in tutti i concorsi per tale profilo, tuttavia non credo esista un testo completamente esaustivo. Occorre confrontare l'indice del tuo volume con le materie del bando e dove noti discrepanze occorre recuperare il rimanente materiale. In altre parole è vero che tutti i concorsi per un certo profilo richiedono la conoscenza dei fondamentali ma è anche vero che ogni concorso può presentare peculiarità proprie. Quindi sta a te informarti, anche presso l'ente, per cercare di integrare il materiale di studio carente/mancante con altre fonti bibliografiche.
    si lo so.. grazie mille!

come ad esempio nell'elenco delle materie segnate nel bando c'è anche ragioneria pubblica e privata.. secondo te cosa possono chiedere??

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da silvia_marino Visualizza il messaggio
    si lo so.. grazie mille!

come ad esempio nell'elenco delle materie segnate nel bando c'è anche ragioneria pubblica e privata.. secondo te cosa possono chiedere??
    Ciao, principi di ragioneria e contabilità pubblica li trovi nel testo unico degli enti locali.
    Dovrebbero intendere principi di bilancio, di budget, sistemi di controllo della spesa ecc. dell'ente pubblico.

ubicazione
    Torino

predefinito

Quote Originariamente inviata da marco Visualizza il messaggio
    Ciao, principi di ragioneria e contabilità pubblica li trovi nel testo unico degli enti locali.
    Dovrebbero intendere principi di bilancio, di budget, sistemi di controllo della spesa ecc. dell'ente pubblico.
    ok grazie.. questa parte ce l'ho nel libro che ho comprato allora!

silvietta85 non è in linea Junior Member

predefinito

ciao........ ank'io m kiamo silvia....
    ho letto le materie del tuo concorso e sono le stesse d un concorso k sto pensando se fare o no... quindi mi stavo kiedendo se x caso era lo stesso concorso.... lombriasco????? a tal punto quasi quasi potremmo studiare insieme? frs il materiale d 2 persone e 2 teste messe insieme sarebbero + producenti anke xè x me è il primo concorso......

ubicazione
    Torino

predefinito

Quote Originariamente inviata da silvietta85 Visualizza il messaggio
    ciao........ ank'io m kiamo silvia....
    ho letto le materie del tuo concorso e sono le stesse d un concorso k sto pensando se fare o no... quindi mi stavo kiedendo se x caso era lo stesso concorso.... lombriasco????? a tal punto quasi quasi potremmo studiare insieme? frs il materiale d 2 persone e 2 teste messe insieme sarebbero + producenti anke xè x me è il primo concorso......
    ciao.. tu di dove sei? cmq si mi sono iscritta per questo concorso nel comune dove abito.. quindi lombriasco
    che coincidenza!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo