Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: funzionario economico finanziario amministrativo D3

Marcello78 non è in linea Junior Member

predefinito funzionario economico finanziario amministrativo D3

Ciao a tutti,

è da poco che vi seguo ma devo dire che questo è un forum veramente ben fatto. Le risposte sono sempre gentili e professionali.

Devo partecipare ad un concorso per un comune di medie dimensioni per il posto in oggetto.

Da quello che ho capito, il funzionario amministrativo svolge funzioni, appunto, amministrative nel senso di procedure burocratiche; mentre, il funzionario economico-finanziario dovrebbe avere un profilo più "contabile".

Dato che il bando dice espressamente "funzionario economico finanziario amministrativo", deduco che si tratta di un lavoro che comprenderà entrambe le mansioni.

Le materie richieste sono:
    1^ Prova
    Diritto Amministrativo e Costituzionale – Ordinamento delle Autonomie Locali.

2^ Prova
    Diritto tributario degli Enti Locali – Controllo di Gestione – Sistema Integrato di Contabilità (finanziaria ed Economico-Patrimoniale) - Scienza delle Finanze – Contabilità Pubblica.

Prova orale
    Tutto il programma di cui alle due prove scritte – Diritto Civile – Procedura Civile – Diritto Penale (reati contro la P.A.) CCNL e sue applicazioni.

Potreste confermarmi che si tratta di un profilo professionale misto (economico-finanziario e amministrativo)?

Esiste un manuale completo per la preparazione? Oppure è meglio affidarsi a dei testi universitari?

Grazie mille a tutti!

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Il profilo del concorso mi sembra a tutti gli effetti un profilo amministrativo a taglio economico-finanziario. Lo confermano anche le materie richieste.

Esistono diversi manuali specifici per questo profilo. Puoi affidarti tranquillamente a loro. Completa il tuo studio con la lettura dei testi di legge aggiornati. I testi universitari sono anche loro una garanzia ma il rischio, vista la vastità degli argomenti, è quello di approfondire anche argomenti non necessari o troppo accademici.

Buono studio!

Quote Originariamente inviata da Marcello78 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

è da poco che vi seguo ma devo dire che questo è un forum veramente ben fatto. Le risposte sono sempre gentili e professionali.

Devo partecipare ad un concorso per un comune di medie dimensioni per il posto in oggetto.

Da quello che ho capito, il funzionario amministrativo svolge funzioni, appunto, amministrative nel senso di procedure burocratiche; mentre, il funzionario economico-finanziario dovrebbe avere un profilo più "contabile".

Dato che il bando dice espressamente "funzionario economico finanziario amministrativo", deduco che si tratta di un lavoro che comprenderà entrambe le mansioni.

Le materie richieste sono:
    1^ Prova
    Diritto Amministrativo e Costituzionale – Ordinamento delle Autonomie Locali.

2^ Prova
    Diritto tributario degli Enti Locali – Controllo di Gestione – Sistema Integrato di Contabilità (finanziaria ed Economico-Patrimoniale) - Scienza delle Finanze – Contabilità Pubblica.

Prova orale
    Tutto il programma di cui alle due prove scritte – Diritto Civile – Procedura Civile – Diritto Penale (reati contro la P.A.) CCNL e sue applicazioni.

Potreste confermarmi che si tratta di un profilo professionale misto (economico-finanziario e amministrativo)?

Esiste un manuale completo per la preparazione? Oppure è meglio affidarsi a dei testi universitari?

Grazie mille a tutti!

Marcello78 non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao Carlotta,

grazie per la risposta. Ho acquistato dei testi specifici per questo tipo di concorso anche se devo ammettere che nonostante siano voluminosi, sono da considerare una specie di guida...insomma, bisogna integrarli.

Ho notato che in molti bandi la prima prova è quasi sempre un tema, mentre la seconda è un elaborato a carattere pratico.

Il bando di concorso al quale vorrei partecipare non specifica niente al riguardo; si limita solo ad elencare le materie d'esame.

Secondo te è plausibile che siano 2 temi?

Grazie ancora.

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao,
    non posso escluderlo. Nell' unico concorso di cui ho esperienza diretta, come prima prova ho affrontato una serie di domande a risposta multiple vertenti le materie indicate nel bando e come seconda prova la redazione di un elaborato (nello specifico di un atto amministrativo).

Ogni concorso fa storia a sè...