Salve io devo sostenere il concorso di assistente amministrativo cat D livello iniziale. mi preoccupa molto la prova pratica.
qualcuno mi può aiutare a capire in cosa consiste?
se è la redazione di un atto, quali elemeti mi vengono forniti?
grazie mille
Giovanna
Ciao Giovanna! Mi dici di quale concorso si tratta? In modo da darti, se possibile, indicazioni meno generiche.
si,
è un concorso per collaboratore amministrativo cat. D all'interno dell'ULSS 16 di Padova. il concorso verte su il D.lgs 165 del 2001, il D.lgs 502 del 1992, la L.R. 55 del 1994 e la L.R. 56 del 1994, in più sono richiesti elementi di diritto amministrativo.
la prova di esame consiste in una prova scritta,
una prova orale e una prova pratica...
io non so in cosa consiste la prova pratica, so che ho circa un'ora
grazie
![]()
Ciao Giovanna! Non sono riuscita a trovare gli estremi del tuo concorso. Lo strumento fondamentale per la conoscenza delle prove dei concorsi rimane sempre il bando. Sarebbe pertanto necessario rintracciarlo. Se hai altri dati mandameli.
La prova pratica, il più delle volte, consiste nella redazione di un atto.
Ad esempio, se fosse un posto per collaboratore amministrativo cat d per il settore biblioteca, la prova pratica consisterebbe presumibilmente in una prova sui sistemi di catalogazione e classificazione del materiale librario e documentario ecc.
Ogni amministrativo è solitamente destinato ad un settore particolare, quindi è essenziale capire a che posto è destinato il tuo concorso.
Si può ipotizzare ma rimane comunque un'ipotesi scollegata dalla realtà del bando.. Allora, in base alla normativa che vi si chiede di studiare magari potrebbero darvi da redigere un programma o un progetto in base ad un piano o ancora come si tengono le scritture contabili obbligatorie: un libro giornale o un libro degli inventari..un bilancio d'esercizio... anche se per un'ora sarebbe forse troppo complicato.
Proviamo a cercare il bando ok? Mandami estremi e date più precisi.
ciao
grazie mille,
il concorso è per la stabilizzazione del personale precario, all'interno del comparto sanitario, ma con ruolo tecnico amministrativo, quindi delibere o la costituzione di un atto di altro tipo, e adesso ti scrivo come cita testualmente il bando di concorso:
Per il concorso di COLLABORATORE AMMINISTRATIVO − PROFESSIONALE cat. D, le prove d'esame sono le seguenti:
Prova scritta: su legislazione sanitaria nazionale (D.Lgs. n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, D.Lgs. n. 165/2001) con
riferimenti alla legislazione regionale in materia (in particolare leggi regionali nn. 55−56/1994), sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze della
Pubblica Amministrazione e su argomenti di diritto amministrativo.
La prova scritta potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta
sintetica nelle suddette materie.
Prova pratica: consisterà nell'esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale
richiesta anche mediante uso di apparecchiature informatiche.
Prova orale: vertente sull'approfondimento delle materie oggetto della prova scritta nonché su elementi di informatica e sulla verifica della
conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua straniera (francese, inglese, tedesco e spagnolo) scelta dal candidato ed indicata nella
domanda di concorso.
Se mi dai gli estremi del bando lo leggo volentieri in versione integrale.
Essendo un concorso riesevato al personale interno, tu già dovresti svolgere questa mansione, o altra similare..o comunque lavorare all'interno della struttura e poter quindi avere qualche informazione in più...
Il massimo sarebbe avere una dritta da chi l'ha già provato o informarsi su concorsi analoghi recenti..magari qualche utente del forum ci darà una mano. A presto!
ciao
io non ho più gli estremi del bando
se vuoi te lo invio via e-mail
se mi dai i tuoi estremi
a presto giovanna
Ciao lucia
ho ritrovato il file del bando,
spero tu possa aiutarmi,
perchè io non conosco nessuno che abbia fatto
il concorso per collaboratore amministrativo
che possa aiutarmi a capire com'è strutturata la prova pratica.
grazie mille
Giovanna
Allora Giovanna, ho letto il bando. Ripeto, essendo un concorso riservato a chi lavora da minimo tre anni all'interno della struttura nel ruolo per il quale si concorre, la prova pratica non viene descritta nei particolari, un po' perché appunto la procedura serve solo a stabilizzare il rapporto di lavoro (quindi a dare un contratto a tempo indeterminato a chi ancora non ce l'ha) un po' perché il ruolo amministrativo prevede una serie svariata di atti. Questo però non deve a mio avviso spaventarti perché tu già stai svolgendo il lavoro per il quale ti si chiede la prova pratica, quindi già dovresti destreggiarti abbastanza bene, poi lavorando già all'interno di una un'Azienda od Ente del
Servizio Sanitario Regionale penso tu sia super facilitata, anche solo per richiedere copia di atti dell'amministrazione. Te li fai dare, li leggi ed è fatta.
"Rischi" quasi di non dover neppure sostenere l'esame, infatti il bando dice:
Prima di espletare le prove d'esame previste dal presente bando, l'Azienda provvederà alla stabilizzazione "automaticamente", senza che il
candidato debba sostenere le prove concorsuali previste dal presente bando, dei candidati che hanno presentato domanda e che sono in
possesso di tutti i requisiti prescritti per la stabilizzazione (nel caso di più candidati rispetto ai posti individuati, si assumerà come criterio di
precedenza la posizione in graduatoria); pertanto, poiché la stabilizzazione del personale precario deve essere attuata in conformità alle
autorizzazioni Regionali, L'EVENTUALE COPERTURA DI TUTTI I POSTI OGGETTO DEL PRESENTE BANDO MEDIANTE STABILIZZAZIONE "AUTOMATICA", COMPORTERÀ LA DECADENZA AUTOMATICA DELLA RELATIVA PROCEDURA CONCORSUALE
RISERVATA.
In bocca al lupo!