Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Concorso anagrafe cat d sitruttore contabile

andre86 non è in linea Junior Member

predefinito Concorso anagrafe cat d sitruttore contabile

Ciao a tutti!
    sono nuovo nel forum, Vi ho trovati oggi curiosando sul web per alcune informazioni.
    Come da oggetto a breve farò un concorso per l'ufficio anagrafe..purtroppo non posso più postare il bando ma Vi scrivo pari pari, quali sono le tematiche delle prove per poi chiedervi dei consigli:

DIRITTO COSTITUZIONALE E DIRITTO AMMINISTRATIVO

NOZIONI DI DIRITTO CIVILE CON PARTICOLARE RIF. AL LIBRO 1° DEL CODICE CIVILE(FAMIGLIA E PERSONE)

LEGISLAZIONE SULLE AUTONOMIE LOCALI CON RIF AL D LGS 267/2000

PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E DIRITTO DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI 241/90

NORMATIVA SERV DEMOGRAFICI, ANAGRAFE, ELETTORALE E STATO CIVILE, AIRE, INA, SAIA..

Ho trovato un paio di post che parlavano di argomentio simili, test mutlipli e documenti vari.. ho provato a dare un'occhiata..la tipologia di domande(per come sono strutturate) sono come quelle dei veri quiz?

Qualcuno ha già fatto concorsi simili al mio?
    Ci sono delle tematiche che assolutamente chiedono in tuti i quiz?

Inoltre guardavo quello che sono le due leggi sopracitate..i testi delle leggi sono piuttosto complessi(è inutile impararli tutti e tra l'altro difficile da fare)..esiste qualcosa che sia più scremato?In modo tale da avere un'infarinatura?..

Se avete consigli, fate pure..
    Grazie mille a chiunque risponderà

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Hai già dato un'occhiata ai testi di preparazione a questo concorso?

Purtroppo darti una risposta sicura sugli argomenti e sulla struttura delle domande è impossibile e rischioso.

In genere gli enti prediligono i test a risposta multipla(quelli pubblicati sul nostro sito sono proprio quelli utilizzati in precedenti concorsi) ma potrebbero scegliere anche domande a risposta aperta.

Non ti resta che procurarti qualche testo aggiornato e iniziare a prepararti (ad esempio 'Istruttore Direttivo e Funzionario negli Enti Locali - Area amministrativa Categoria D' della Simone ma anche la Maggioli ne ha pubblicati di simili), magari provando anche a misurarti con i quiz di amministrativo e costituzionale che abbiamo pubblicato e che stiamo proprio in queste ore arricchendo.

Nel frattempo chiediamo agli amici del forum che hanno già affrontato questo concorso, di darti qualche altra dritta!!

andre86 non è in linea Junior Member

predefinito

Grazie mille per la disponibilità!
    Mi sono munito di diversi testi...scaricato documentazione e via dicendo..
    Ho dei dubbi in particolare per quanto riguarda il D.Lgs 267/2000..particolarmente complesso..
    Ringrazio per tutti coloro i quali potranno darmi delle dritte

Ciao a tutti!