Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Redazione di atti, provvedimenti riguardanti la materia anagrafe - stato civile

city_valdera non è in linea Junior Member

predefinito Redazione di atti, provvedimenti riguardanti la materia anagrafe - stato civile

ciao a tutti! tra 2 giorni ho la seconda prova per un concorso C1 amministrativo servizio anagrafe- elettorale-stato civile.

La seconda prova consiste nella redazione di atti, provvedimenti riguardanti appunto la materia anagrafe, stato civile.

Ho guardato sul sito del Comune ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare... aiutatemi voi... datemi un link dove posso trovare almeno 1 provvedimento attinente alla materia che posso imparare!

visto che ho superato la prima prova... vorrei almeno una chance per la seconda!!!

grazie a tutti anticipatamente

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao,
    per cominciare dài uno sguardo ad altre discussioni sull'argomento (http://forum.concorsipubblici.com/am...o-cat-b-c.html).

Adesso ti riporterò la struttura dell'atto. Leggila e poi confrontala con esempi reali tratti dai siti di enti pubblici (nella sezione albo pretorio).

L'atto dovrà essere composto da questi quattro elementi:

- Fatto
    - Presupposti di diritto (ogni materia e ogni ente ha i suoi)
    - Motivazione
    - Dispositivo

Più nel dettaglio, oltre gli elementi tipici dell'atto amministrativo (intestazione, protocollo, data, firma ecc ecc), occorrerà indicare :

- INTESTAZIONE : autorità da cui l’atto promana

- i presupposti di fatto, introdotti da "premesso che"

-motivazione : le valutazioni sulla necessità, opportunità , la motivazione dell'atto, introdotti da "atteso che" , "considerato che"

- presupposti di legge, introdotti da vari "visto" (es: "visto il decreto, vista la legge, visto il regolamento")

-DETERMINA (atto dirigenziale) oppure DELIBERA (per giunta o consiglio)

- il contenuto dipende dal tipo di atto richiesto (impegno, liquidazione, affidamento, esproprio ecc.)

Qui troverai uno schema esemplificativo dell'atto:
    Guida Pratica

Quote Originariamente inviata da city_valdera Visualizza il messaggio
    ciao a tutti! tra 2 giorni ho la seconda prova per un concorso C1 amministrativo servizio anagrafe- elettorale-stato civile.

La seconda prova consiste nella redazione di atti, provvedimenti riguardanti appunto la materia anagrafe, stato civile.

Ho guardato sul sito del Comune ma non ho trovato nulla che mi possa aiutare... aiutatemi voi... datemi un link dove posso trovare almeno 1 provvedimento attinente alla materia che posso imparare!

visto che ho superato la prima prova... vorrei almeno una chance per la seconda!!!

grazie a tutti anticipatamente

city_valdera non è in linea Junior Member

predefinito

grazie davvero!!!

gelinda non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao Valdera...scusa se te lo chiedo ma anche io mi appresto a sostenere un concorso con una simile prova pratica e quindi vorrei (se possibile) sapere che tipo di atto ti è capitato.
    Per quanti libri abbia comprato e per quanti siti (anche di Comuni) abbia visto, non ho ancora trovato con precisione cosa significhi "atto pratico in materia anagrafica"!
    Non credo proprio si tratti di ordinanze o determine...chi mi può aiutare con UNA indicazione precisa?
    Grazie!