Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: mobilità interscambio tra cat. prot e cat. standard

Globetrotters non è in linea Junior Member

Cool mobilità interscambio tra cat. prot e cat. standard

Si tratta di un quesito di interesse generale

Alla luce del blocco delle assunzioni nel pubblico impiego sulla base dei provvedimenti ultimi (Decreto Brunetta) e relative interpretazioni, vorrei sapere se un interscambio tra un lavoratore appartenete a categoria protetta (Cat. giuridica C), e un lavoratore non appartenente a categoria protetta (Cat. giuridica C) sia privo di limitazioni.

L'ufficio personale dell’Ente (nel quale è stato rispettato il patto di stabilità), mi ha comunicato che di fatto ciò comporta difficoltà in quanto l'ente che fa “uscire” un lavoratore iscritto nelle cat. prot. è penalizzato in quanto oltre all'entrata con interscambio di un lavoratore non iscritto a tali categorie dovrebbe poi per il rispetto delle quote disabili provvedere al rimpiazzo di un lavoratore appartenete alle cat. protette. E’ da considerare però che l’Ente che decidesse di dare l’ok all’interscambio, si ritroverebbe con un impiegato appartenete alle categorie protette in meno non per sua negligenza (per non aver ottemperato agli obblighi di legge o non aver avviato procedure atte ad assolvere tale obbligo dimostrando una volontà positiva), ma per un’altra ragione ovvero aver deciso di venire incontro ad una esigenza/richiesta di un suo dipendente.
    Se i lavoratori fossero entrambi appartenenti alle categorie protette la cosa sarebbe semplice, ma come si può immaginare è difficilissimo riuscire a costruire un interscambio di questo tipo.

Chiederei un parere a riguardo e relativi riferimenti normativi e se vi siano a vs giudizio margini di possibilità o se la questione è squisitamente di volontà politica.

Grazie, grazie!!!
    “Floris”

steffy non è in linea Junior Member

predefinito interscambio cat. protette

Ciao Floris.
    Mi trovo nella tua stessa situazione ed ho scoperto che non esiste nessuna legge che di fatto vieti lo scambio in questione ma solo na non volontà da parte dell'ente a lasciare andare una cat.protetta e dover poi procedere ad una nuova assunzione con legge 68/99.
    Domani sento un avvocato el lavoro che è stato direttore geneerale di un comune e forse dopo sarò mggiormente erudita sulla questione.
    Tu hai percaso acuisito nuov conoscenze in merito?

Steffy

Paoletta non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao Steffy e ciao Floris. Pure io mi trovo nella stessa situazione di cui sopra. Io sono l'unica impiegata appartenente a categorie protette in un Comune piccolo e mi hanno detto che se scambio il mio posto di lavoro con un impiegato ordinario (che ho gia' trovato), il mio comune rimane senza un disabile e quindi si troverebbe costretto ad assumerne un altro, cosa ora impossibile per il blocco di assunzioni. Inoltre mi hanno detto che l'impiegato nuovo sarebbe per loro una spesa che va al di sopra del limite massimo consentito... E anche a me hanno detto che se trovo un altro impiegato disabile non c'e' nessun problema.
    Non capisco e trovo tutto questo assurdo....
    A Steffy chiedo la cortesia di farci sapere, appena puo', cosa dice l'avvocato.
    Grazie a tutti per ogni ragguaglio e ciao,
    Paola
    PS.: dove volete spostarvi? non si sa mai, magari possiamo venirci incontro...
    Ultima modifica di Paoletta : 06-17-2011 a 03:48 PM

steffy non è in linea Junior Member

Angry interscambio cat. protette

L'avvocato mi ha assicurato che nessuna legge obbliga lo scambio tra cat,protette e che non sussistendo il blocco per le cat. protette(per legge!) l'Ente può procedere al rimpiazzo della quota di riserva con una nuova assunzione anche in un altro settore.Si tratta solo di volontà!
    Io ho motivazioni serie per problemi di salute che secondo lui meriterebbero un ricorso al tar!
    Inoltre la persona che vuole interscambiare con me è c1 mentre io sono c3 cosi'il mio Ente risparmierebbe pure.........
    Ultima modifica di steffy : 06-20-2011 a 08:19 PM