Nessun aiuto? domanda troppo complicata?
Ciao ragazzi ho un dubbio sulla riserva nei pubblici concorsi aperti a tutti. La riserva stabilita per gli invalidi, riguarda tutte le prove di concorso oppure no?
Mi spiego meglio se il concorso prevede due prove scritte e una prova orale, in ogni prova l'invalido, che abbia ottenuto l'idoneità (ad esempio voto minimo 24) elimina con la sua riserva gli altri partecipanti che abbiano eventualmente preso più di lui nelle prove? Cioè la riserva scatta sia per le prove scritte che per quelle orali?
Inoltre quando si dice riserva per gli invalidi per caso viene fatta anche una graduatoria a parte solo per loro?
Chi mi spiega come funziona?
Nessun aiuto? domanda troppo complicata?
La riserva si applica destinando quota parte dei posti disponibili alle categorie protette.
Le prove e la graduatoria sono uniche. La differenza è che i primi in gradutoria tra gli appartenenti alle categorie protette saranno considerati vincitori dei posti riservati. Perciò anche se, per esempio, nella graduatoria unica il primo sui cui vige la riserva si è classificato ottavo, è comunque considerato vincitore del concorso.
Ok...quello che però non capisco è se questa riserva scatta da subito, cioè già dagli scritti, andando ad eliminare, sulla base della riserva appunto, candidati che avessero eventualmente preso un voto minimo stabilito dal bando (ad es.24/30), superiore a quello della categoria protetta.
Ad esempio voto minimo per superare lo scritto, stabilito dal bando 24/30. Passano all'orale i primi 100 in graduatoria dello scritto.
- candidato categoria "protetta" al primo scritto prende 25/30
- candidato "non categoria protetta" in 100° posizione prende 26/30
Scatta la riserva ed accedo all'orale andando ad eliminare il 100° classificato allo scritto si o no? (P.s. in questo esempio la categoria protetta accederebbe all'orale come 100 esimo classificato)
Ultima modifica di andrea975 : 04-21-2011 a 12:24 PM