Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Iscrizione categorie protette

dasalerno non è in linea Junior Member

predefinito Iscrizione categorie protette

Salve a tutti,

tra pochi giorni mi devo sottoporre alla visita per il riconoscimento dell'invalidità civile presso l'ASL.
    Quando sono andato al patronato, insieme alla domanda di invalidità civile, mi hanno detto che mi conveniva fare, insieme, anche quella per la legge 68/99.
    Hanno motivato dicendomi che in questo modo si accellerano i tempi, dato che se mi riconoscono un'invalidità pari o superiore al 46%, posso iscrivermi alle categorie protette.
    Ma, facendo solo la richiesta di riconoscimento di invalidità civile, poi avrei dovuto perdere altro tempo a inoltrare una richiesta per la legge 68.

Quindi, da quello che ho capito, se alla visita mi danno dal 46 % in su....posso andare tranquillamente al centro per l'impiego e fare l'iscrizione alle categorie protette....giusto??? non c'e' bisogno di un'ulteriore visita dato che è stata fatta contestualmente a quella dell'invalidità...giusto?

Altra domanda....mi hanno detto che una volta passata la visita posso avere un "verbale provvisorio", e con esso andare sia al centro per l'impiego, sia beneficiare già della legge 68.
    Questo perchè mentre l'asl manda il verbale all'inps..ecc..ecc...passa molto tempo.

ho detto.....anzi....mi sono state dette cose esatte...o no?

grazie infinite.

chry83 non è in linea Junior Member

predefinito

Allora,una volta sottoposto/a alla visita dovrai aspettare da uno a due mesi che ti arrivera' a casa la risposta dell'accettazione dell'invalidita' e la relativa percentuale poi se nn erro dovrai recarti nuovamente all'asl per il certificato..una volta in mano il certificato basta solo recarsi al centro per l'impiego ed in due minuti ti iscrivi ed entri a far parte delle liste delle categorie protette.

anche se per esperienza personale posso dire che sono iscritto da quattro anni ho effettuato il percorso di match con conseguimento del massimo del punteggio ma non sono mai stato chiamato per nessuna tipologia ne offerta di lavoro ma ho sempre dovuto arrangiarmi da solo tramite agenzie per lavoro temporaneo o annunci in internet.

PaolaP. non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao,
    avrei una domanda sull'iscrizione alle categorie protette. Se sono residente in una provincia , ma vado a cercare lavoro altrove, dovrò andare ad iscrivermi alle categorie protette all'ufficio per l'impiego della mia provincia di residenza o della provincia in cui cerco lavoro? Grazie in ogni caso

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Puoi iscriverti ad un solo Centro per l'Impiego, e deve essere il Centro per l'Impiego competente nel tuo domicilio (art.3 del Dlgs.297/2002).
    Non è quindi necessario che tu abbia la residenza ma basta il solo domicilio.

spero di esserti stata utile.

Ciao!!!

PaolaP. non è in linea Junior Member

predefinito

Grazie mille Mariarosaria,
    hai dato esattamente la risposta alla mia domanda.
    Tuttavia la faccenda non mi è ancora completamente chiara e mi scuserete se vi ritorno.
    Se fossi già iscritta alle categorie protette all'ufficio per l'impiego della provincia della mia residenza, e cercassi lavoro in una provincia che so sarà il mio domicilio a breve?
    Grazie di nuovo
    Buona serata
    Ultima modifica di PaolaP. : 09-08-2011 a 05:36 PM