Salve a tutti.
Sto cercando lavoro da pochissimo e proprio oggi stavo leggendo un concorso per un posto di amministrazione comunale e sono incappata nella dicitura "Categorie Protette". Dato che non avevo idea di cosa fosse, sono andata a informarmi, mi sono letta gli articoli della legge in merito e volevo sapere se qualcuno qui, che fa già parte di questa categoria, potrebbe gentilmente darmi delle informazioni.
In realtà mi basterebbe anche che mi dicesse DOVE andare a chiedere informazioni (all'INAIL? Al Patronato? Boh.).
Sono orfana di entrambi i genitori, ma solo uno è morto sul lavoro (l'altro è morto di cancro), quindi non so nemmeno se potrei farne parte, ma giusto per avere delle informazioni perché fino a, diciamo, tre ore fa, non ne sapevo assolutamente nulla...
Grazie mille dell'attenzione ><
E' l'INAIL che deve fornire la dichiarazione che attesta che il genitore è deceduto per causa di lavoro. Solo così potrai far valere la tua posizione di categoria protetta (ex 68/99) di Orfano di caduto per causa di lavoro, all'interno dei concorsi pubblici.
Spero di esserti stata d'aiuto!
ciaooo