Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Concorso per categorie protette

sandyss77 non è in linea Junior Member

predefinito Concorso per categorie protette

Salve a tutti.
    Mi sto preparando su un concorso per categorie protette, la figura per cui concorro è per operatore su pc, profilo professionale della categoria “B” livello economico B
    super (BS);
    Il programma di studio è questo:
    Prova pratica: predisposizione di un documento contenete tabelle con calcoli da effettuarsi mediante l’utilizzo dei programmi applicativi Microsoft Word e Microsoft Excel installati su sistema operativo Windows:
    - Elementi di informatica;
    - Componenti di base di un personal computer: hardware e
    software;
    - Menù, impostazioni e strumenti disponibili su Word ed
    Excel;
    - Gestione del file system: cartelle e documenti;
    - Formattazione ed impaginazione di un testo;
    - Sistemi di gestione di posta elettronica.

a) Prova Orale sulle materie oggetto della prova pratica:
     Nonché nozioni di lingua straniera (io ho scelto inglese)

Qualcuno ha mai fatto un concorso simile? VOlevo sapere se la prova pratica consiste in test, o non so cosa.

QUalcuno mi da qualche dritta, per me è molto importante questo concorso. Ho già esperienza con il pc, ma magari devo concentrarm su qualcosa?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano

predefinito

Vedo che questo forum è poco frequentato.
    Possibile che no nci sia nessuno?

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da sandyss77 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti.
    Mi sto preparando su un concorso per categorie protette, la figura per cui concorro è per operatore su pc, profilo professionale della categoria “B” livello economico B
    super (BS);
    Il programma di studio è questo:
    Prova pratica: predisposizione di un documento contenete tabelle con calcoli da effettuarsi mediante l’utilizzo dei programmi applicativi Microsoft Word e Microsoft Excel installati su sistema operativo Windows:
    software;
    Excel;

a) Prova Orale sulle materie oggetto della prova pratica:

Qualcuno ha mai fatto un concorso simile? VOlevo sapere se la prova pratica consiste in test, o non so cosa.

QUalcuno mi da qualche dritta, per me è molto importante questo concorso. Ho già esperienza con il pc, ma magari devo concentrarm su qualcosa?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano
    Quote Originariamente inviata da sandyss77 Visualizza il messaggio
    Vedo che questo forum è poco frequentato.
    Possibile che no nci sia nessuno?
    Cara Sandys sarebbe bello ricevere sempre risposte personalizzate entro poche ore, credo sia il sogno di tutti..a volte però occorre pazientare qualche giorno..
    Orbene veniamo al concorso:

In questo caso stiamo parlando di una categoria B, sovente videoterminalista, va da sè che la conoscenza degli applicativi sia di fondamentale importanza. la prova pratica potrebbe consistere nella redazione di un documento office, potrebbe essere (ipotesi) che ti consegnino un foglio stampato da riprodurre in word o in excel. Quindi con le formattazioni tali e quali al foglio d'esame e/o con formule da inserire nel fogliodi calcolo ecc...

software;
    Excel;

Il minimo di conoscenza di base di informatica, chi dispone già di una patente europea per l'uso del pc non dovrebbe incontrare problemi.

Potrebbe trattarsi di un brano in inglese da leggere e da tradurre

Ciao

predefinito

Ehmmm. Si. In effetti hai ragione. sono sempre un po impaziente.
    Grazie mille per la risposta, sei stato gentilissimo.

valex non è in linea Junior Member

Arrow

Ciao sandiss77,...io ho appena realizzato un concorso similare.Il concorso era per profilo di assistente tecnico VI livello, la prova scritta è stata a tema libero e non a risposta multipla; e la busta estratta conteneva l'argomento su: protocolli che utilizza il pc per la connessione nella rete internet ed altri protocolli che si conoscono( TCP/IP ; SMTP E POP; HTTP ECC. ECC.) e le porte che vi sono dietro il case di un pc ( PS/2;USB;SERIALI;ETHERNET;VGA ECC. ECC. ).Mentre nella seconda sessione nella prova pratica, ci hanno dato in mano un fac_simile di un breve testo e ci hanno chiesto di riportarlo fedelmente sul pc utilizzando il programma di videoscrittura di office ( word), dandoci un altro foglio dove vi era indicato: Per il titolo: il carattere da utilizzare, grasseto, la grandezza del carattere il tipo di carattere ( arial), la scrittura centrale,ecc.ecc. insomma devi conoscere il programma word .
    Inoltre l'intestazione a pie pagina, la realizzazzione di una piccola tabella ( nel mio erano 3 righe e tre colonne), L'accento sulla A maiuscola, insomma non è difficile se sai cosa studiare .

valex non è in linea Junior Member

predefinito

Ah scusa posso sapere per quale concorso concorri e per quale regione,...grazie.
    Ciao