Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24

Discussione: concorso pubblico disabile non disoccupato

paper73 non è in linea Junior Member

predefinito

Un riferimento normativo puoi trovarlo nella legge 12 marzo '99 n.68. Ti riporto l'articolo a cui mi riferisco.

Articolo 16.
    (Concorsi presso le pubbliche amministrazioni)
    1. Ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 3, comma 4, e 5, comma 1, i disabili possono partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego, da qualsiasi amministrazione pubblica siano banditi. A tal fine i bandi di concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti suddetti di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.
    2. I disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
    3. Salvi i requisiti di idoneità specifica per singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione fisica nei bandi di concorso per il pubblico impiego.

Quote Originariamente inviata da carlotta Visualizza il messaggio
    Se la disoccupazione era un requisito del concorso immagino proprio di no. Sempre se dovessero chiederti di accertare la tua disoccupazione all'epoca.
    Ma in riferimento all' art cui si scrive sopra potrei ugualmente aver diritto al posto di lavoro oppure no?

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Se è così allora c'è un vizio nel bando.

Quote Originariamente inviata da paper73 Visualizza il messaggio
    Un riferimento normativo puoi trovarlo nella legge 12 marzo '99 n.68. Ti riporto l'articolo a cui mi riferisco.

Articolo 16.
    (Concorsi presso le pubbliche amministrazioni)
    1. Ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 3, comma 4, e 5, comma 1, i disabili possono partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego, da qualsiasi amministrazione pubblica siano banditi. A tal fine i bandi di concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti suddetti di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.
    2. I disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
    3. Salvi i requisiti di idoneità specifica per singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione fisica nei bandi di concorso per il pubblico impiego.

Ma in riferimento all' art cui si scrive sopra potrei ugualmente aver diritto al posto di lavoro oppure no?

predefinito

Art. 1.

Requisiti di partecipazione e di assunzione

Ai sensi dell'art. 7, comma 3, della legge 12 marzo 1999 n. 68
    XXXXXXXXXXXXXXXX indice una pubblica selezione, riservata ai disabili

di cui all'art. 1, comma 1, della citata legge, per l'assunzione in

esperimento di XXXXXXXXXXXXXXXX.

Sono richiesti i requisiti di seguito indicati.

1. Possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado

(scuola media inferiore) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge.

2. Lo stato di disabile, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 68/99.

3. L'iscrizione nell'elenco dei disabili che risultano disoccupati di cui all'art. 8 della predetta legge.

4. Eta' non inferiore agli anni 18.

5. Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione Europea, secondo le condizioni e i limiti stabiliti dalla legge.

6. Idoneita' fisica alle mansioni da accertarsi da parte di enti pubblici o di pubbliche istituzioni sanitarie, secondo quanto previsto dal successivo art. 9.

7. Godimento dei diritti politici.

I cittadini di altri Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti ulteriori requisiti.

8. Godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.

9. Adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 - inclusa

l'equipollenza del titolo di studio - devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda; gli

altri alla data di assunzione. Il possesso del requisito di cui al punto 9 viene verificato durante le prove del concorso.

XXXXXXXXXX puo' verificare l'effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente bando in qualsiasi momento, anche

successivo allo svolgimento delle prove di concorso e all'eventuale instaurazione del rapporto d'impiego.

XXXXXXXXXX dispone l'esclusione dal concorso, non da' seguito all'assunzione ovvero procede alla risoluzione del rapporto

d'impiego dei soggetti che risultano sprovvisti di uno o piu' dei requisiti previsti dal bando. Le eventuali difformita' riscontrate

rispetto a quanto dichiarato o documentato dagli interessati vengono segnalate all'Autorita' giudiziaria.

Questo era il bando dell' epoca.
    Purtroppo non lo lessi la domanda mi fu fatta da un amico, io praticamente partecipai senza sapere cosa prevedeva il bando ma soltanto affidandomi a quello che mi disse questo amico,poi passai gli scritti e all'orale sono stato dichiarato idoneo , ultimo della graduatoria, pensavo non avessi diritto assolutamente al posto e , nel caso , fossi stato chiamato avrei declinato l'assunzione, ora in azienda ci sono problemi, il posto del concorso e' sempre un buon posto, leggendo l'articolo sopra sembra , ripeto sembra, che anche nel caso non fossi stato disoccupato potrei essere assunto se in quella societa' ce'e' bisogno di categorie protette secondo la percentuale di legge, non tolgo posto a nessuno perche' sono l'ultimo della lista, pero' non so se ho capito bene o meno quell'articolo della legge 68/99.

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Giusto per conoscenze ti riporto sotto quanto dice l'art.8 citato dal bando.
    Ma a parte questo, ti consiglio di aspettare l'eventuale chiamata e poi ti muoverai di conseguenza. Sei l'ultimo della graduatoria non hai la certezza di nulla.

Aspetta e poi , se è il caso, valuterai magari consultando un legale che potrebbe darti un consiglio più mirato.

Non sentirti defraudatore di nessuno. A presto!!

Articolo 8.
    (Elenchi e graduatorie)

1. Le persone di cui al comma 1 dell'articolo 1, che risultano disoccupate e aspirano ad una occupazione conforme alle proprie capacità lavorative, si iscrivono nell'apposito elenco tenuto dagli uffici competenti; per ogni persona, l'organismo di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 23 dicembre 1997, n. 469, come modificato dall'articolo 6 della presente legge, annota in una apposita scheda le capacità lavorative, le abilità, le competenze e le inclinazioni, nonché la natura e il grado della minorazione e analizza le caratteristiche dei posti da assegnare ai lavoratori disabili, favorendo l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Gli uffici competenti provvedono al collocamento delle persone di cui al primo periodo del presente comma alle dipendenze dei datori di lavoro.

2. Presso gli uffici competenti è istituito un elenco, con unica graduatoria, dei disabili che risultano disoccupati; l'elenco e la graduatoria sono pubblici e vengono formati applicando i criteri di cui al comma 4. Dagli elementi che concorrono alla formazione della graduatoria sono escluse le prestazioni a carattere risarcitorio percepite in conseguenza della perdita della capacità lavorativa.

3. Gli elenchi e le schede di cui ai commi 1 e 2 sono formati nel rispetto delle disposizioni di cui agli articoli 7 e 22 della legge 31 dicembre 1996, n. 675, e successive modificazioni.

4. Le regioni definiscono le modalità di valutazione degli elementi che concorrono alla formazione della graduatoria di cui al comma 2 sulla base dei criteri indicati dall'atto di indirizzo e coordinamento di cui all'articolo 1, comma 4.

5. I lavoratori disabili, licenziati per riduzione di personale o per giustificato motivo oggettivo, mantengono la posizione in graduatoria acquisita all'atto dell'inserimento nell'azienda.

Art. 1.

Requisiti di partecipazione e di assunzione

Ai sensi dell'art. 7, comma 3, della legge 12 marzo 1999 n. 68
    XXXXXXXXXXXXXXXX indice una pubblica selezione, riservata ai disabili

di cui all'art. 1, comma 1, della citata legge, per l'assunzione in

esperimento di XXXXXXXXXXXXXXXX.

Sono richiesti i requisiti di seguito indicati.

1. Possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado

(scuola media inferiore) o titolo equipollente a tutti gli effetti di legge.

2. Lo stato di disabile, ai sensi dell'art. 1 della legge n. 68/99.

3. L'iscrizione nell'elenco dei disabili che risultano disoccupati di cui all'art. 8 della predetta legge.

4. Eta' non inferiore agli anni 18.

5. Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell'Unione Europea, secondo le condizioni e i limiti stabiliti dalla legge.

6. Idoneita' fisica alle mansioni da accertarsi da parte di enti pubblici o di pubbliche istituzioni sanitarie, secondo quanto previsto dal successivo art. 9.

7. Godimento dei diritti politici.

I cittadini di altri Stati membri dell'Unione Europea devono possedere i seguenti ulteriori requisiti.

8. Godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza.

9. Adeguata conoscenza della lingua italiana.

I requisiti di cui ai precedenti punti 1, 2, 3 e 4 - inclusa

l'equipollenza del titolo di studio - devono essere posseduti alla data di scadenza stabilita per la presentazione della domanda; gli

altri alla data di assunzione. Il possesso del requisito di cui al punto 9 viene verificato durante le prove del concorso.

XXXXXXXXXX puo' verificare l'effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente bando in qualsiasi momento, anche

successivo allo svolgimento delle prove di concorso e all'eventuale instaurazione del rapporto d'impiego.

XXXXXXXXXX dispone l'esclusione dal concorso, non da' seguito all'assunzione ovvero procede alla risoluzione del rapporto

d'impiego dei soggetti che risultano sprovvisti di uno o piu' dei requisiti previsti dal bando. Le eventuali difformita' riscontrate

rispetto a quanto dichiarato o documentato dagli interessati vengono segnalate all'Autorita' giudiziaria.

Questo era il bando dell' epoca.
    Purtroppo non lo lessi la domanda mi fu fatta da un amico, io praticamente partecipai senza sapere cosa prevedeva il bando ma soltanto affidandomi a quello che mi disse questo amico,poi passai gli scritti e all'orale sono stato dichiarato idoneo , ultimo della graduatoria, pensavo non avessi diritto assolutamente al posto e , nel caso , fossi stato chiamato avrei declinato l'assunzione, ora in azienda ci sono problemi, il posto del concorso e' sempre un buon posto, leggendo l'articolo sopra sembra , ripeto sembra, che anche nel caso non fossi stato disoccupato potrei essere assunto se in quella societa' ce'e' bisogno di categorie protette secondo la percentuale di legge, non tolgo posto a nessuno perche' sono l'ultimo della lista, pero' non so se ho capito bene o meno quell'articolo della legge 68/99.

predefinito

Salve a tutti , vorrei sapere cosa succede in base a quest'interpello

Interp.Min.Lav. n. 50/2011 Italia Oggi 30 dicembre 2011L’iscrizione nell’apposito elenco delle persone con disabilità tenuto presso gli uffici del lavoro non è condizione necessaria per la partecipazione a concorsi pubblici, ma requisito indispensabile per l’eventuale successiva assunzione in quota ...

e' possibile quindi essere assunti senza alcun problema ,riferendomi alla discussione in oggetto, anche se non ero iscritto alle liste per la disoccupazione?
    un saluto

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

Si intende che si può partecipare ai concorsi pubblici riservati alle categorie protette
    (e non) anche se non si è iscritti alle liste dell'agenzia del lavoro.
    Non si può invece essere assunti nelle selezioni che prevedono l'assunzione diretta
    dalle liste degli uffici del lavoro se non si è iscritti a tali liste.

Salve a tutti , vorrei sapere cosa succede in base a quest'interpello

Interp.Min.Lav. n. 50/2011 Italia Oggi 30 dicembre 2011L’iscrizione nell’apposito elenco delle persone con disabilità tenuto presso gli uffici del lavoro non è condizione necessaria per la partecipazione a concorsi pubblici, ma requisito indispensabile per l’eventuale successiva assunzione in quota ...

e' possibile quindi essere assunti senza alcun problema ,riferendomi alla discussione in oggetto, anche se non ero iscritto alle liste per la disoccupazione?
    un saluto

predefinito

Quindi ana posso essere assunto tranquillamente nell ente che emano a suo tempo il concorso anche se non ero iscritto alle liste per le categorie protette?
    ho capito bene
    Ultima modifica di paper73 : 03-20-2012 a 09:22 AM

ana

predefinito

Se tu appartieni alle categorie protette (perchè hai le certificazioni previste dalla legge) ed hai partecipato ad un concorso che prevedeva come requisito la semplice appartenenza alle categorie protette, non vedo problemi. Posso chiederti da cosa nasce il tuo dubbio?

Quindi ana posso essere assunto tranquillamente nell ente che emano a suo tempo il concorso anche se non ero iscritto alle liste per le categorie protette?
    ho capito bene

predefinito

Ciao ana , ti spiego il mio dubbio all epoca di questo concorso nell ente, io non ero iscritto alle liste di disoccupazione , la domanda mi fu fatta da un altra persona, io partecipai al concorso e fui dichiarato idoneo, nel concorso era prevista l iscrizione alle liste, il mio dubbio oggi e' , con quest interpello del ministero posso entrare nell'ente oppure no?
    L'interpello, da quello che posso capire , definisce che si puo' partecipare ai concorsi anche se non si e' iscritti a questa lista di disoccupazione, ps sono categoria protetta del 1995 mi sembra.
    Non so se sono stato chiaro

ana

predefinito

La questione si complica allora...
    L'interpello parla di 'condizione non necessaria' e quindi ne deduco che se un bando pone come condizione l'iscrizione alle liste di collocamento allora non esserlo stato al momento della domanda potrebbe essere un problema.
    Molti bandi la prevedono per agevolare chi è senza occupazione .
    Immagino che l'interpello si riferisca piuttosto alla non necessaria iscrizione alle liste per partecipare ad un concorso a meno che il bando non lo preveda.

Il tuo dubbio è lecito...

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo