Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: concorso pubblico disabile non disoccupato

romeof non è in linea Junior Member

predefinito concorso pubblico disabile non disoccupato

Salve,

Ho aderito al bando per un concorso pubblico, condizione necessaria era l'appartenenza alla categoria protetta legge 68/99 art. 18.

Io sono iscritto a questa lista ma sono un libero professionista... mi è arrivata la risposta dall'ente dove mi dice che sono stato escluso perchè non appartenente alla categoria protetta... (avranno visto che ero iscritto alla lista ma che non sono disoccupato)

Questa esclusione mi puzza e vorrei oppormi... potete dirmi se un disabile non disoccupato può partecipare ad un concorso pubblico per disabili (e se è positivo: potete indicarmi qualche normativa su cui appoggiarmi)?

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao,
    se il bando non prevedeva come condizione di partecipazione la disoccupazione, oltre naturalmente l'appartenenza ad una categoria protetta, non vedo motivi fondati per la tua esclusione.
    Allegaci il bando del concorso, lo analizzeremo insieme per darti un'ulteriore conferma.

Ciao

romeof non è in linea Junior Member

predefinito

il bando dice solo che devo essere iscritto alle liste protette... loro interpretano che per essere iscritti alle liste protette devo essere per forza disoccupato... io ritengo di no... ma devo avere qualche riferimento normalivo da schiaffargli in faccia.... aiutatemi

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Un riferimento normativo puoi trovarlo nella legge 12 marzo '99 n.68. Ti riporto l'articolo a cui mi riferisco.

Articolo 16.
    (Concorsi presso le pubbliche amministrazioni)
    1. Ferme restando le disposizioni di cui agli articoli 3, comma 4, e 5, comma 1, i disabili possono partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego, da qualsiasi amministrazione pubblica siano banditi. A tal fine i bandi di concorso prevedono speciali modalità di svolgimento delle prove di esame per consentire ai soggetti suddetti di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri.
    2. I disabili che abbiano conseguito le idoneità nei concorsi pubblici possono essere assunti, ai fini dell'adempimento dell'obbligo di cui all'articolo 3, anche se non versino in stato di disoccupazione e oltre il limite dei posti ad essi riservati nel concorso.
    3. Salvi i requisiti di idoneità specifica per singole funzioni, sono abrogate le norme che richiedono il requisito della sana e robusta costituzione fisica nei bandi di concorso per il pubblico impiego.

paper73 non è in linea Junior Member

predefinito

Una domanda , in base a quest' articolo , io ho svolto un concorso, in cui sono risultato idoneo, questo concorso chiedeva la disoccupazione, me ne sono accorto soltanto a concorso effettuato, ero sicuro di non passarlo, se mi dovessero chiamare, partendo dal presupposto che sono l'ultimo in graduatoria e quindi esaurire questa graduatoria, posso o no accedere al posto ?

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Significa che all'epoca del concorso lavoravi?
    Valuta che in caso di chiamata dovresti potresti dover dimostrare la tua disoccupazione in quel periodo.

Quote Originariamente inviata da paper73 Visualizza il messaggio
    Una domanda , in base a quest' articolo , io ho svolto un concorso, in cui sono risultato idoneo, questo concorso chiedeva la disoccupazione, me ne sono accorto soltanto a concorso effettuato, ero sicuro di non passarlo, se mi dovessero chiamare, partendo dal presupposto che sono l'ultimo in graduatoria e quindi esaurire questa graduatoria, posso o no accedere al posto ?

predefinito

Quote Originariamente inviata da carlotta Visualizza il messaggio
    Significa che all'epoca del concorso lavoravi?
    Valuta che in caso di chiamata dovresti potresti dover dimostrare la tua disoccupazione in quel periodo.

Lo so e so di non poterla dimostrare,pero' la domanda era
    Ad esaurimento lista degli idonei , io sono l'ultimo della lista, in base a quell'articolo posso entrare o no in quel posto di lavoro?

predefinito

Certo che potresti essere chiamato. Se scorrono la graduatoria fino alla fine il tuo nome verrà ripescato.

Quote Originariamente inviata da paper73 Visualizza il messaggio
    Lo so e so di non poterla dimostrare,pero' la domanda era
    Ad esaurimento lista degli idonei , io sono l'ultimo della lista, in base a quell'articolo posso entrare o no in quel posto di lavoro?

predefinito

E cosa rischio ? se vengo chiamato e mi chiedono il certificato di disoccupazione dell'epoca, cosa succede? posso essere assunto ugualmente oppure no?

predefinito

Se la disoccupazione era un requisito del concorso immagino proprio di no. Sempre se dovessero chiederti di accertare la tua disoccupazione all'epoca.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo