Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Invalidità civile al 50%, posso partecipare ai concorsi riservati?

peppe non è in linea Junior Member

predefinito Invalidità civile al 50%, posso partecipare ai concorsi riservati?

Ciao a tutti,

mi chiamo Peppe, ho 34 anni, scrivo da Napoli e sono un nuovo iscritto.Cercando un po' in giro nel mondo dei concorsi, ho trovato questo sito e mi e' sembrato molto interessante quindi ho deciso di registrarmi.

La mia domanda e': circa tre anni fa, dopo le varie visite, mi e' arrivato a casa il decreto per l' invalidita' civile, con percentuale del 50% (malformazione cardiaca congenita), attualmente lavoro a tempo indeterminato, ma la mia azienda e' in forte crisi (cassa integrazione straordinaria),quindii vorrei iniziare a gurdarmi un po' in "giro" tra i vari concorsi, posso accedere ai concorsi riservati alle categorie protette? La legge 68/99 mi riguarda?

Non sono riuscito a capire bene,ma l' iscrizione al collocamento speciale puo' avvenire gia' nel momento in cui si e' in mobilita'?

Grazie a tutti anticipatamente

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Peppe,
    la legge 68/99 riguarda "le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e ai portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45 per cento"
    (art.1). Quindi anche tu hai diritto a partecipare ai concorsi riservati.
    Per ulteriori particolari vai su L 68/99

Per quanto riguarda l'altro tuo dubbio, ho trovato la Legge 23 luglio 1991, n. 223 (Norme in materia di cassa integrazione, mobilità, trattamenti di disoccupazione,
    attuazione di direttive della comunità europea,avviamento al lavoro ed altre disposizioni in materia di mercato del lavoro) che all'art 8 dice che l'iscrizione al collocamento può essere fatto anche durante la mobilità.
    Il link è http://bancadati.italialavoro.it/BDD..._documento.pdf

Io però mi informerei comunque presso un centro per l'impiego della tua città perchè potrebbero esserci delle leggi locali che potrebbero variare la situazione nazionale.

Spero di esserti stata d'aiuto!

ps dài anche un'occhiata a quest'articolo su disabili e concorsi pubblici | Categoria concorsi

Quote Originariamente inviata da peppe Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi chiamo Peppe, ho 34 anni, scrivo da Napoli e sono un nuovo iscritto.Cercando un po' in giro nel mondo dei concorsi, ho trovato questo sito e mi e' sembrato molto interessante quindi ho deciso di registrarmi.
    La mia domanda e': circa tre anni fa, dopo le varie visite, mi e' arrivato a casa il decreto per l' invalidita' civile, con percentuale del 50% (malformazione cardiaca congenita), attualmente lavoro a tempo indeterminato, ma la mia azienda e' in forte crisi(cassa integrazione straordinaria),quindii vorrei iniziare a gurdarmi un po' in "giro" tra i vari concorsi ,posso accedere ai concorsi riservati alle categorie protette?
    La legge 68/99 mi riguarda?
    Non sono riuscito a capire bene,ma l' iscrizione al collocamento speciale puo' avvenire gia' nel momento in cui si e' in mobilita'?
    Grazie a tutti anticipatamente

peppe non è in linea Junior Member

Smile

Grazie Carlotta,sei stata molto gentile e chiara,mi guardero' con calma ilink da te inviati.

Vincent24 non è in linea Junior Member

predefinito Info iscrizione centro servizi impiego

Ciao Peppe,
    io sono nella tua identica situazione.

Sei riuscito a capire se è possibile iscriversi al collocamento per disabili se si è in mobilità o cassa integrazione in deroga?
    Io avevo letto su internet che non era possibile farlo, ma non ho ancora chiesto al centro per l'impiego.

Saluti
    Enzo