Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: sono Straniera, Posso partecipare ad un concorso ???

Anna Ryabova non è in linea Junior Member

predefinito sono Straniera, Posso partecipare ad un concorso ???

Sono russa e abito in Italia da 2005.

Ho preso diploma di maturità e poi laurea in Biologia in Russia. Ora vorrei participare nei concorsi pubblici.

Vorrei tanto sapere se ho diritto o no. Ho dichiarazione di valore rilasciato da ambasciata italiana e per laurea e per diploma.

Ho anche riconoscemento professionale rilasciato da Ministero della Giustizia a Roma per poter svolgere la mia professione in Italia. E da giugno 2009 sono cittadina italiana.

Se qualcuno mi puo aiutare e dire se posso partecipare o no sarei molto molto grata!!!!!

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da Anna Ryabova Visualizza il messaggio
    Sono russa e abito in Italia da 2005.

Ho preso diploma di maturità e poi laurea in Biologia in Russia. Ora vorrei participare nei concorsi pubblici.

Vorrei tanto sapere se ho diritto o no. Ho dichiarazione di valore rilasciato da ambasciata italiana e per laurea e per diploma.

Ho anche riconoscemento professionale rilasciato da Ministero della Giustizia a Roma per poter svolgere la mia professione in Italia. E da giugno 2009 sono cittadina italiana.

Se qualcuno mi puo aiutare e dire se posso partecipare o no sarei molto molto grata!!!!!

Benvenuta Anna nel forum,

hai la cittadinanza italiana e il tuo titolo è stato riconosciuto, certo che puoi partecipare.

In bocca al lupo!

redazione non è in linea Administrator

predefinito cittadino straniero e residente in italia

mi introduco della discussione, per porre la domanda a livello generale: un cittadino straniero residente in Italia, può partecipare ad un concorso pubblico? C'è distinzione fra cittadini comunitari e non?

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito cittadini della Unione Europea

Quote Originariamente inviata da redazione Visualizza il messaggio
    mi introduco della discussione, per porre la domanda a livello generale: un cittadino straniero residente in Italia, può partecipare ad un concorso pubblico? C'è distinzione fra cittadini comunitari e non?
    Il requisito base per poter accedere ai concorsi pubblici è la cittadinanza italiana. Tuttavia il D.P.R. 09.05.1994 n. 487 deroga a questa regola nel caso di soggetti appartenenti alla Unione europea (fatte salve le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7 febbraio 1994, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 febbraio 1994, serie generale n. 61).

Dan
    Dan non è in linea Junior Member

predefinito

Buongiorno,
    avrei una domanda fare: ai sensi dell'art 3 del DPCM 174 del 94, i cittadini senza cittadinanza italiana ma dell'Unione Europea, per l'ammissione a concorsi pubblici, è richiesto loro, inoltre,come requisito, un'adeguata conoscenza della lingua italiana, ma devono sostenere una prova preliminare o è sufficiente sottoscriverlo?

Grazie!!!

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

A meno che non sia espressamente previsto dal bando, basteranno le prove scritte e quelle orali a dimostrare l'adeguata conoscenza della lingua italiana.

Quote Originariamente inviata da Dan Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    avrei una domanda fare: ai sensi dell'art 3 del DPCM 174 del 94, i cittadini senza cittadinanza italiana ma dell'Unione Europea, per l'ammissione a concorsi pubblici, è richiesto loro, inoltre,come requisito, un'adeguata conoscenza della lingua italiana, ma devono sostenere una prova preliminare o è sufficiente sottoscriverlo?

Grazie!!!

Dan

predefinito

Grazie! Quindi se ho capito bene non ci sono regolamenti o leggi regionali/statali che disciplinano le modalità di verifica della lingua italiana?

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Potrebbero anche essercene ma sarebbe evidenziato dal bando.
    Quote Originariamente inviata da Dan Visualizza il messaggio
    Grazie! Quindi se ho capito bene non ci sono regolamenti o leggi regionali/statali che disciplinano le modalità di verifica della lingua italiana?

Dan

predefinito

Quote Originariamente inviata da carlotta Visualizza il messaggio
    Potrebbero anche essercene ma sarebbe evidenziato dal bando.
    Grazie mille!!!!

ADRIANA64 non è in linea Junior Member

predefinito concorso statale infermiera

Quote Originariamente inviata da redazione Visualizza il messaggio
    salve, mi chiamo adriana, mi serve un informazione, io sono romena sposata nel 2009 con un italiano ma non ho la cittadinanza italiana ma solo residenza, sto lavorando come infermiera proffezionale in un ospedale statale a tempo DETERMINATO , in settembre l'ospedale ha indetto un concorso per assumere personale, io vorrei sapere se posso fare questo concorso statale, non avendo ancora la CITTADINANZA , ma sono sposata con un italiano. GRAZIE

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo