Salve a tutti. Sono una nuova utente di questo forum.Sono una ragazza di 24 anni,che si accinge a partecipare al primo concorso!
Vorrei chiedervi delle delucidazioni in merito!
Il concorso prevede la copertura di n° 2 posti come assistente amministrativo cat.C a tempo indeterminato,area comparto sanità,indetto da Azienda regionale Areu Milano.La presentazione della domanda scade il 22 Dicembre 2011.
Innazitutto non capisco cosa presentare oltre alla domanda di partecipazione che ho scaricato con il bando. Dice che i titoli ed i documenti presentati vanno consegnati in originale o copia legale o autenticata..1 quesito? Per il titolo di studio,va bene l'autocertificazione o altro?Va allegata anche la fotocopia della carta d'identità?
Il curriculum va anche autenticato?
Scusate se faccio queste domande, magari per molti di voi appariranno stupide, ma voglio essere ben sicura di ciò che presento,non vorrei essere scartata a priori solo per non aver presentato i documenti giusti!
In secondo luogo,vorrei che mi daste dei consigli per quanto riguarda la preparazione del concorso.
Il bando dice che il concorso si articola in 3 prove che verteranno su argomenti di diritto amministrativo,e legislazione sanitaria nazionale e regionale,e sono le seguenti:
•prova scritta: vertente su argomento scelto dalla commissione attinente alla materia oggetto del concorso mediante svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica;
• prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
• prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e pratica comprendente anche gli elementi di informatica e la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, della lingua inglese o francese.
Domanda: Su quali testi mi consigliate la preparazione?
E per quanto riguarda la prova pratica, come posso fare a sapere come si predispongono atti in base alla qualificazione professionale richiesta?
Cioè se non ho mai lavorato nella P.A. come posso sapere come si redigono atti annimistrativi? Ci sono dei manuali che potrebbero aiutarmi?
Vi ringrazio in anticipo nel caso qualcuno di Voi riuscisse a schiarirmi un pò le idee!!
Ed auguro un in bocca al lupo a coloro i quali si accingono a sostenere le prove di un concorso!