Buongiorno a tutti, volevo qualche info sui testi da studiare per il concorso di funzionario contabile area Controllo di Gestione D3. Le materie previste dal bando sono:
- Diritto costituzionale e amministrativo;
- Ordinamento degli Enti Locali;
- Normativa in materia di controlli interni;
- Contabilità degli Enti Locali e Ragioneria applicata.
Premetto che questo è il primo concorso al quale mi interesso, e quello dei concorsi rappresenta per me un mondo ancora nuovo; a questo proposito volevo chiedere un parere personale a chi sicuramente ha più esperienza di me, mi spiego meglio: un concorso come questo per una posizione cat. D3 (che mi sembra di aver capito essere una posizione per chi ha già competenze/esperienze importanti) può essere una "sfida" fattibile per chi non ha esperienza all'interno di enti locali o rappresenta un' opportunità riservata a figure professionali più complete (una sorta di promozione interna)?
Grazie
Ciao,
ti consiglio di aiutarti con manuali di preparazione specifica per il profilo del concorso. Su internet o in una libreria giuridica ne troverai di diversi. Puoi abbinare il tuo studio ai quiz che troverai distinti per materia o per professione su quiz.concorsipublici.com (sono gratuiti).
Circa il tuo dubbio sulla necessaria esperienza pregressa, posso rassicurarti che non è necessaria. Certo aiuta ma i nostri concorsi pubblici premiano il nozionismo a fronte dell'esperienza. E' quindi più facile che un neolaureato fresco di studi superi un concorso pubblici che non un dipendente di lunga esperienza. E' paradossale ma è così...