Mi riferisco a modelli di atti per accertamento d' ufficio per omesse dichiarazioni o incomplete e/o infedeli e accertamento di ritardati, parziali o omessi versamenti.
p.s. č assurdo che non ci sia un sito ed uno per avere dei modelli debba spendere 100 euro colpo per comprare dei testi oltretutto se ci fossero dei modelli ufficiali si eviterebbe un marasma dove non si capisce niente.
p.s. qualcuno mi puō aiutare magari se i moderatori vogliono potremmo fare una discussione dove inserire i modelli dei vari uffici comunali che ne pensate?
L' idea era quella in questo modo le persone che non lavorino giā nella pa partirebbero in un concorso per esami alla pari...
Inoltre oltre allo schema bisognerebbe commentare i vari punti delle delibere,determine etc. con indicanti i riferimenti normativi ed i motivi.
p.s. alla faccia della trasparenza prevista da codice contratti pubblici e legge 241/90 tutti gli atti della pa sono segreti un esempio perchč oltre al modello per la richiesta di un permesso di costruire ad esempio non esiste anche un modello per il rilascio messo online?
Perchč la gente meno sā e meno controlla come quando vengono spediti i moduli per avere informazioni sui fabbricati ai fini del pagamento della tia viene fatto escluivamente per mettere in difficoltā i contribuenti alla faccia della legge 212/2000 cosi se sbagliano a scrivere vai con le sanzioni (amministrative,tributarie e penali) quando invece devono essere le pa per il tramite dei LORO uffici a reperire le informazioni e SOLO QUELLE che non siano altrimenti ottenibili vanno richieste al cittadino (in pratica nessuna).
In sintesi i modelli dovrebbero servire non solo per chi fā concorsi ma anche per chi si ritrova a che fare con la pa come privato cittadino.
Ricordiamo che la gente non sā la differenza fra diritto soggettivo perfetto e interesse legittimo, meno che mai sā leggere un computo ed ovviamente non conosce cosa sia una serie storica oppure una media pesata,frattile percentile etc.etc. e mi fermo qui.Scusate la prolissitā.
[QUOTE=1976;1378]L' idea era quella in questo modo le persone che non lavorino giā nella pa partirebbero in un concorso per esami alla pari...
Inoltre oltre allo schema bisognerebbe commentare i vari punti delle delibere,determine etc. con indicanti i riferimenti normativi ed i motivi.
In sintesi i modelli dovrebbero servire non solo per chi fā concorsi ma anche per chi si ritrova a che fare con la pa come privato cittadino.
Va bene possiamo provare, hai giā in mente con quale modello partire? e come sviluppare questa idea?
io partirei con dei modelli settore tributi ingunzione fiscale e atto di contestazione e irrogazione sanzione.Poi magari se recupero o qualcuno mi dā una mano e (collaboriamo) un esempio di ruolo ordinario e straordinario che puō servire cosi completiamo questi.
Dovremmo dividere gli argomenti credo in delibere,ordinanze decreti e determinazioni ed atti vari.Su come fare ad impostare il tutto mi affido al moderatore.
I due modelli che ho detto li scrivo oggi o domani cercando di essere generico e spiegando ogni punto (i riferimenti normativi e la prassi).
P.s. cerchiamo di fare una cosa completa anche perchč non violiamo nessun diritto d' autore essendo materia pubblica