Requisiti fisici forze armate

Giò
Iscritto: 10/02/2009

Ho raggiunto i 30 anni ma ancora ci spero... Pensavo di dedicarmi alla preparazione di un concorso nelle forze armate, in particolare mi piacerebbe la Guardia di Finanza. Qualcuno sa dirmi quali sono i requisiti fisici ed in particolare se sono più "morbidi" rispetto a quello previsto dai bandi o sono super rigidi? Grazie

lucia
Iscritto: 12/03/2012

Ciao Giò!
Fai benissimo a sperarci, anzi devi! I requisiti fisici per il concorso nella Guardia di finanza sono ahimé abbastanza rigidi. Sicuramente il più rilevante è l'altezza, contro la mancanza di tale requisito il bando prevede che non si possa neppure fare ricorso (cosa non vera in realtà, il ricorso si può sempre fare!!!).
Avendo tu 30 anni dovresti aspettare il bando per ufficiali e sottoufficiali. L'ultimo è uscito a luglio per un totale di 50 posti. L'altezza prevista in tale bando era 1,68 per gli uomoni e 1,64 per le donne.
E naturalmente occorre una laurea!
Ciao, in bocca al lupo.

Sil
Iscritto: 12/02/2009

Giò wrote:
Sì, lo immaginavo... sono laureata in ingegneria però purtroppo non credo di essere proprio 1,64! Mi consigli di provarci o di lasciar perdere?

Ciao Giò!
Io sono tra quelle escluse a causa dell'altezza all'ultimo concorso della Guardia di finanza per ufficiali e sottoufficiali. Purtroppo i test e le visite erano andate bene, a parte il maledetto cm che mi manca!! Comunque ti misurano scalza e dopo sei ore di attesa e l'asta che ti mettono in testa sicuramente i cm non aumentano. Vedi tu, tutto può accadere però l'altezza conta! Sì, è triste ma il merito si misura anche in centimetri!

lucia
Iscritto: 12/03/2012

Consiglio ad entrarme di tenere sotto controllo il concorso per Allievi ufficiali in ferma prefissata (A.U.F.P) dell'esercito.
L'ultimo bando è del 18 agosto 2008. Metteva a disposizione 39 posti per diverse specialità e il bello è che il 2° comma dell'art. 9 del bando stabilisce che l'altezza minima per le donne è di 1,61!! Più umano..
In più l'età arriva fino al compimento dei 38 anni.
Non trovate sia una valida alternativa per chi ama la divisa?