Vorrei sapere una cosa
quanto tempo resta attiva la graduatoria finale al termine di un concorso in modo che i candidati idonei ma non vincitori possano eventualmente essere assunti???
c'è una disposizione universale o è a discrezione delle singole amministrazioni che, quindi, potrebbero anche non prevedere questa possibilità???
Salve a tutti,
volevo chiedervi questo: la graduatoria dura 3 anni ok, ma alla stessa graduatoria puo' attingere anche un altra amministrazione, magari con una convenzione con la pubblica amministrazione che ha fatto il bando?.
Io in due concorsi sono entrato in graduatoria in un comune sono 3° ed in un altro 6°, purtroppo sono piccole Amministrazioni locali e quindi ho tanto l'impressione che nei tre anni che seguiranno la mia posizione in graduatoria non servirà a nulla!!!!.
P.S.) Non per fare polemica .....ma in entrambi i comuni di cui sopra sapete chi ha vinto?.....bhè in entrambi i comuni hanno vinto due persone del posto!!!!!
................Forse saro' io che penso male ..........in fondo finora ho fatto solo due concorsi, pero' due su due!!!!.
Bella domanda la tua! Ma a me sembra un pò improbabile che altri enti possano usufruire di quella graduatoria.... E comunque in quel caso andrebbe specificato nel bando! Tu hai fatto dei concorsi per essere assunto presso un ente ben preciso, secondo un bando pubblicato da quell'ente e NON si è trattato di un concorso posto in essere congiuntamente da più enti....visto che il bando non lo precisa! Però te lo auguro davvero!!!!
Per quanto riguarda la tua esperienza...purtroppo nei piccoli comuni è ancora cosi! Si và avanti spesso per conoscenze..anche se attualmente le procedure di concorso sono abbastanza rigide, tuttavia l'unica prova attendibile secondo me è quella preselettiva: si tratta di domande a crocette dalle quali non si fugge (o la risposta è giusta o è sbagliata); invece le prove scritte sono più soggettive" perchè corrette dai membri della commissione e quindi quel concetto che magari per me è importantissimo, non lo è per un altro!
Una volta che si arriva all'orale, le conoscenze sono determinanti!! Quello è ovvio e purtroppo è cosi!!
Anche io sto facendo due concorsi...ho superato gli scritti e a settembre ho gli orali; nel mio caso però c'è qualche posto in più e si tratta di una cittadina abbastanza grande...questo un pò mi fà sperare, ma sono ugualmente convinto che alcuni posti saranno già assegnati...però arrivato a questo punto, bisogna provarci (anche se rinchiudersi in casa in pieno agosto, con il mare a due passi...non è per niente piacevole!!). Però ti posso assicurare che non sempre si và avanti per aiuti: mio fratello ha superato un concorso, alcuni anni fà, al primo tentativo e non ha avuto alcun aiuto!!
L'unica cosa che si puo fare e provarci......
In proposito visto che hai terminato 2 concorsi ti posso chiedere delle cose:
- com'è l'orale (non li ho mai fatti)??
- che tipo di domande ti hann fatto??
- come è stata svolta la prova di informatica e di inglese???
Grazie.... sto cercando ovunque per avere qualche informazione sulle prove orali, perchè non riesco a immaginare come si svolga, quanto tempo duri, come funzioni ecc......se puoi darmi una risposta, te ne sarò davvero grato!!
cmq sia in bocca al lupo!!
La graduatoria resta in vigore 3 anni come previsto dalla legge.
Altre amministrazioni possono usare la graduatoria se a monte vi è stato un accordo per l'utilizzo. Anche se non vi è stato, alcune volte viene utilizzata ma è una prassi, spesso dettata dalla fretta di assumere, che non è giuridicamente corretta.
Guarda l'orali che ho fatto io nel primo concorso dove sono arrivato 3° è durato circa 20 minuti e oltre alle domante tecniche (il mio concorso era per istruttore tecnico), la prova di informatica è consistita in qualche semplice operazione con Word ed Excel (le classiche cose), mentre la lingua straniera (io avevo scelto il francese) è consistita nel leggere e poi tradurre un testo di 7 - 8 righe e scambiare qualche parola col prof. di francese. Nel secondo esame dove sono arrivato 6° all'incirca è stata la stessa cosa per il francese, anche se il testo era un po' più complicato, mentre per l'informatica al posto di Word mi hanno fatto fare delle operazioni con Autocad, ....solo che in questo caso la prova orale è durata quasi 40 minuti.
Comunque mi è sembrato di intuire che la lingua straniera e l'informatica non influiscono un gran che sul concorso, come tra l'altro credo sia giusto che sia, servono solo ad accertare se hai delle minime conoscenze, tutto li.
P.S.) Agli orali possono assistere tutti e ti posso dire che in entrambi i casi quelli che hanno vinto non erano assolutamente i migliori.........lì di fronte a tutti non si bara più mentre sugli scritti c'è un omertà assoluta tu sai quanto hai preso punto e basta!!!. Per quanto riguarda i quiz hai ragione, ma quelli di solito li usano per le prove preselettive.
ciao e in bocca al lupo.
Crepi il lupo!!! e grazia mille per l'aiuto.....quindi word, excell, autocad......
Ultima modifica di msanna : 08-17-2010 a 02:49 PM
Buon giorno a tutti.
La proroga della scadenza, o l'eventuale riapertura, delle graduatorie di specifici concorsi (in enti della Regione) può essere decisa anche da leggi regionali, per esempio all'interno di leggi finanziarie regionali?
O il limite dei tre anni è inderogabile sia per l'amministrazione che per il legislatore regionale?
Grazie per la risposta.
La speranza è l'ultima a morire, purtroppo.
Nel caso a quale mi riferivo, lo scorrimento della graduatoria (di fatto) fu bloccato dall'inizio di indagini penali iniziate qualche mese prima della scadenza della graduatoria stessa.
L'unica speranza appunto è che venga data un minimo di giustizia agli idonei con la riapertura delle graduatorie attraverso il legislatore regionale, a cui si può opporre solo il Governo con impugnazione alla Corte costituzionale per eccesso della competenza legislativa.