Originariamente inviata da
barbina
volevo allacciarmi alla vostra discussione perchè interessa anche me. Non mi è molto chiaro se state parlando di vincitori di concorso o di "abilitati" in graduatoria. Per quello che ne so io c'è l'obbligo di assunzione per il vincitore del concorso a meno che com'è successo se non sbaglio nel 2006 non intervenga la finanziaria a bloccare le assunzioni, nel qual caso la graduatoria viene congelata e prorogata per altri tre anni, per cui se sei vincitore di concorso io penso tu possa pretendere l'assunzione a tempo indeterminato. Se invece sei semplicemente in graduatoria ritieniti fortunato per essere stato chiamato a tempo determinato perchè non è scontato l'accesso alla graduatoria. Io sono in una graduatoria di un ente che però ha altre graduatorie aperte, per cui è a discrezionalità dell'ente attingere da una piuttosto che da un'altra o addirittura com'è successo bandire un altro concorso.
In ogni caso io volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi cosa succederebbe se dovessero attingere alla graduatoria (il vincitore di concorso è già stato assunto a tempo indeterminato) per fare un contratto a tempo determinato e la persona che sta prima di me dovesse rifiutare l'incarico? Di sicuro verrei convocata io come successiva in graduatoria, ma se poi dovessero arrivare i fondi e quindi l'ente potesse procedere all'assunzione a tempo indeterminato, verrebbe richiamato chi sta prima di me in graduatoria oppure io avrei una sorta di priorità avendo accettatto e avendo in corso il tempo determinato?