Ho mandato la documentazione per questo concorso.. è il primo concorso a cui partecipo e non so cosa aspettarmi..
In particolare non so dove prendere il materiale per studiare.. qualcuno mi può consigliare gentilmente?
La Regione Lombardia ha indetto un concorso per 20 amministrativi cat. C.
Ente: regione lombardia
Fonte della Gazzetta Ufficiale: gazzetta n.52 del 10/07/2009
Posti diponibili: 20
Occupazione: amministrativo
Provincia / Regione: Milano- Lombardia
Titolo di studio richiesto: qualsiasi diploma
Scadenza bando 10/08/2009
concorso per amministrativo Milano 20 posti come amministrativo in Lombardia concorso n. 16302
Ultima modifica di mariarosaria : 07-16-2009 a 09:30 PM
Ho mandato la documentazione per questo concorso.. è il primo concorso a cui partecipo e non so cosa aspettarmi..
In particolare non so dove prendere il materiale per studiare.. qualcuno mi può consigliare gentilmente?
Il programma delle prove d'esame:
-Costituzione della repubblica italiana con particolare riferimento al Titolo V
-Ordinamento regionale con particolare riferimento allo statuto d'autonomia della Lombardia
-Conoscenza complessiva dell'impianto normativo-organizzativo della regione Lombardia
-Elementi fondamentali dell'atto amministrativo
-Cenni sul procedimento amministrativo e diritto d'accesso
-Diritti e doveri dei dipendenti pubblici
Non avendo nessuna idea per prendere il materiale per studiare, ho provato a chiamare in regione per farmi consigliare dei libri o per sapere se esistessero dei libri per concorsi, per potermi preparare al meglio; mi è stato detto in modo assai vago di procurarmi e studiare:
-Lo statuto regionale
-Manuale diritto amministrativo
-Manuale diritto regionale
-Costituzione
-Legge 241 del 1990
-Legge 30 del 1999
-Legge 20 del 2008
Mi sembra che il materiale consigliatomi sia un po' troppo vago o comunque troppo generalizzato, per ora mi sono procurato il solo manuale di diritto amministrativo ed è un librone di quasi 1000 pagine.
Non pretendo di avere le domande del concorso ma almeno vorrei sapere cosa studiareanche perchè non avendo la minima esperienza in concorsi, la cosa che mi spaventa di più è il non essere sicuro che quello che sto studiando è proprio quello che devo studiare (concetto che forse risulta chiaro solo per me
)
Ah comunque ti ringrazio molto Marco per l'interessamento e l'aiuto che stai provando a darmi, non sapevo proprio a chi chiedere dei consigli![]()
Ciao Lafo, cerchiamo di esprimere qualche considerazione su questo concorso da amministrativo:
Il programma delle prove d'esame:
-Costituzione della repubblica italiana con particolare riferimento al Titolo V
Ok, qui non vedo particolari problemi il titolo V art 114 - art 133 sono gli articoli più importanti, generalità sugli ordinamenti degli enti locali, sui referendum ecc.. Niente di problematico anche perchè si riduce a poche pagine alla fine
-Ordinamento regionale con particolare riferimento allo statuto d'autonomia della Lombardia
Nel sito della regione in questione trovi sicuramente lo statuto
-Conoscenza complessiva dell'impianto normativo-organizzativo della regione Lombardia
come sopra
-Elementi fondamentali dell'atto amministrativo
Sugli atti amminsitrativi e più in generale sul diritto amministrativo nella sezione quiz del sito trovi test utili a questo concorso (propinati in questo caso dall' inps per unconcorso da amministrativo) :
Test amministrativo diritto amministrativo | prova i nostri quiz amministrativo diritto amministrativo - misura la tua preparazione
Test dir. amministrativo (procedimento amministr.), Quiz dir. amministrativo (procedimento amministr.), quiz e test online
Test dir. amministrativo (atto amministrativo), Quiz dir. amministrativo (atto amministrativo), quiz e test online
I test ti servono per determinare quali argomenti studiare, in altre parole considerali come un indice sugli argomenti da approfondire.
-Cenni sul procedimento amministrativo e diritto d'accesso
Esatto il consiglio che ti hanno dato:
-Legge 241 del 1990
-Legge 30 del 1999
-Legge 20 del 2008
in pratica la 241 e successive modifiche ed integrazioni è un fondamento per un dipendente pubblico, io non studierei tutta la legge gli articoli strettamente inerenti ti accorgerai sono pochi.
-Diritti e doveri dei dipendenti pubblici
Il codice deontologico del dipendente pubblico, potrebbe esserti utile consultare il contratto collettivo nazionale, intendono in pratica l'insieme di atti, accordi, delibere riferimenti normativi ecc.. che disciplinano l'attività e il comportamento del dipendente pubblico
Non avendo nessuna idea per prendere il materiale per studiare, ho provato a chiamare in regione per farmi consigliare dei libri o per sapere se esistessero dei libri per concorsi, per potermi preparare al meglio; mi è stato detto in modo assai vago di procurarmi e studiare:
-Lo statuto regionale
-Manuale diritto amministrativo
-Manuale diritto regionale
-Costituzione
-Legge 241 del 1990
-Legge 30 del 1999
-Legge 20 del 2008
Mi sembra che il materiale consigliatomi sia un po' troppo vago o comunque troppo generalizzato, per ora mi sono procurato il solo manuale di diritto amministrativo ed è un librone di quasi 1000 pagine.
Non devi studiarti 1000 pagine ma solo gli argomenti strettamente inerenti il profilo che andrai a coprire. Per questo sarebbe molto utile recuperare più informazioni possibile in merito al tuo futuro mansionario.
Non pretendo di avere le domande del concorso ma almeno vorrei sapere cosa studiareanche perchè non avendo la minima esperienza in concorsi, la cosa che mi spaventa di più è il non essere sicuro che quello che sto studiando è proprio quello che devo studiare (concetto che forse risulta chiaro solo per me
)[/QUOTE]
Naturale, tieni presente che i concorsi per amministartivo per l'80% sono molto simili, in altre parole gli argomenti "gira e frulla" sono sempre gli stessi per l'80% il rimanente 20% sono le differenze tipiche di ogni ente.
Quindi puoi già concentrare il tuo studio.. i dettagli e i perfezionamenti verranno strada facendo quando recuperai altre informazioni..magari contattando direttamente l'ente.
fatti sentire quando hai novità..
ciao
domani vedo di chiamare l'ente o di andare di persona.. se avrò qualche novità farò sapere..
Ti ringrazio per l'aiuto, sei stato gentilissimo e molto utile almeno ora so cosa studiare..
Salve a tutti, anche per me è il primo concorsoGrazie a marco anche da parte mia per le preziose indicazioni.
Per quanto riguarda le leggi:
La prima si trova facilmente (Legge sul procedimento amministrativo), l'ultima suppongo sia questa legge regionale: LOMBARDIA, L.R. n. 20/2008,Testo unico delle leggi regionali in materia di organizzazione e personale - regioni - documentazione -
Invece non riesco a trovare la legge 30 del 99. Forse dovrei cercare meglio, al momento però proprio non la trovo.
Volevo chiedere magari a Lafo o a chiunque avesse qualche notizia: si sa la durata della prova? e il numero di domande? Sul bando non c'era nulla e nemmeno mi pare nei bollettini successivi.![]()
Grazie Sulaco, ottima dritta, vedremo di trovare un file di word o pdf e di inserirla nel sito nella sezione formazione.
Come dicevo a Lafo nei post precedenti, la legge 241 è fondamentale, di solito è materia da prova orale, o meglio è risaputo che all'orale viene proposta molto spesso per cui concentrarsi bene e studiarsela. I primi 13 articoli in particolare. Molto importanti.
in bocca al lupo