Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19

Discussione: Requisiti del concorso di Dirigente Analista

CQ71 non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao Carlotta,

si hai letto benissimo è scaduto.

Infatti dovevo andarci ma non ci sono andato.
    Mi interesserebbe però recuperare comunque informazioni su documentazione specifica da studiare ed esempi di prove e test per questo ambito, per i prossimi concorsi naloghi.

grazie mille.
    cq71

al74 non è in linea Junior Member

predefinito dove studiare per Concorso Dirigente Analista

Mi sono visto sfuggire (sono stato poco attento io ai concorsi dell'ultimo periodo) alcuni concorsi da Dirigente Analista e su tutti (eventualmente con qualche personalizzazione) comparivano gli argomenti che riporto di seguito.
    Qualcuno è così gentile da dirmi come è possibile prepararsi per corcorsi similari (eventualmente futuri), esistono testi o vademecum (ne ho visto per altri concorsi amministrativi o tecnici di livello più basso) dove potersi preparare in modo adeguato? Oppure in concorsi del genere si punta più che altro sulla preparazione, le conoscenze e le esperienze professionali accumulate nella propria cariera lavorativa?...

Gli argomenti trovati sui bandi visti sono i seguenti, e se non sbaglio sono esattamente quelli riportati nella normativa (Art. 68. DRP 10/12/1997):
    PROVA SCRITTA: vertente su argomenti inerenti all’applicazione di tecniche rispettivamente di micro e macro computerizzazione o soluzione di quesiti a risposta sintetica nelle materie inerenti al profilo a concorso;
    PROVA TEORICO PRATICA: concernente l’esame di progetti per le applicazioni di sistemi informatici a livello di unità sanitarie locali o di aziende ospedaliere, con relazione scritta;
    PROVA ORALE: colloquio sulle materie della prova scritta, sull’organizzazione dei servizi sanitari...

Ringrazio chiunque possa darmi qualche dritta in merito.

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao la figura per la quale chiedi consigli ossia il "dirigente analista" è una delle meno conosciute in ambito concorsuale. Non sono molto frequenti tali concorsi in primis, in secundis abbiamo incontrato difficoltà già in passato a stabilire il mansionario specifico di tale professionista. Ricordo anni fà un altro utente che chiedeva lumi sul concetto di micro e macroinformatica.
    Tuttavia prima di esprimere qualche considerazione potresti recuperare il bando a cui ti riferisci e postarlo?
    Poi ci guardiamo insieme..
    ciao allora a presto..

Marco

al74 non è in linea Junior Member

predefinito

Anche quello di Ferrara di cui si parlava nel post, e che già scaduto da tempo ha quelle caratteristiche, che sono bene o male sempre le stesse.

http://www.ausl.fe.it/azienda/dipart...L_SC271108.pdf

eclisse non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao,

se vi può essere utile ho fatto recentemente un concorso analogo (sempre sistema informativo) e mi sono piazzato molto bene dietro al candidato interno.

Per lo studio preliminare, oltre ad una buona base di competenze propria, suggerirei dei testi sulla certificazione EUCIP Core, li ho trovati un buon ripassone generale. Inoltre ho studiato molto sulla documentazione del CNIPA, e infatti una delle domande di teoria è stata sulla PEC.

La seconda prova è stata commentare e discutere uno schema Visio che rappresentava una architettura di rete/fonia in cui convivevano parti legacy (centralini, fax analogici, telefoni analogici) con elementi basati su IP.

La prima parte, consisteva nel progettare sinteticamente un piano di rinnovo della server farm di una asl, in cui erano presenti macchine non più in manutenzione, sistemi operativi eterogenei, backup locale per ogni macchina e esigenze di storage (non condiviso) in cresita per via di sistemi PACS e simili.

Una delle domande sia della prima che dell'ultima prova verteva anche su sistemi PACS.

In generale ho trovato la prova interessante e facile. Basandomi sulle esperienze degli ultimi 10 anni di lavoro sono riuscito ad arrivare ad un pelo dal candidato interno che era molto ben preparato, e penso di aver perso principalmente sui titoli.
    Non riesco sinceramente a capire come abbiano fatto dei colleghi che si sono presentati a non passare neanche la prima prova... le competenze sufficienti a passarla erano davvero base, irrinunciabili per chi faccia questo lavoro.

In bocca al lupo a tutti !

darkmage1975 non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao a tutti, anche io devo partecipare ben presto ad un concorso da dirigente analista e non riesco a "tradurre" gli argomenti indicati in qualcosa di "studiabile". Ringrazio molto eclisse per aver postato la sua esperienza: è la prima che trovo in internet. Tuttavia immagino che la tipologia delle prove sia molto dipendente dall'esatto profilo richiesto dall'ente: è chiaro che, sulla base di quanto scritto nel DPR, il profilo di "dirigente analista" equivale ad un generico "dirigente informatico che ha competenze che spaziano dal bassissimo livello (in termini di modello ISO/OSI eheh) ossia reti, server farm, ecc. fino ad alto livello ossia cooperazione applicativa, porte di dominio e in generale elementi di sistema informativo sanitario.

Altre esperienze? Oppure, qualcuno ha trovato un sognato elenco esaustivo di argomenti? Grazie.

predefinito

A breve proverò almeno un altro concorso (se trovo il tempo ne ho tre da provare, magari ci si vede... ). Posterò anche le prove di quelli a cui parteciperò, potrebbe avere una valenza generale per altri che frequentino il forum...

In generale mi pare comunque di capire che la figura professionale sia quella e che le domande dovrebbero essere più o meno simili...

darkmage1975 non è in linea Junior Member

predefinito

Grazie, anche il mio è moooolto a breve, se è in zona Emilia mi sa tanto che ci vediamo A presto e in bocca al lupo per tutto.

Ovviamente anche io posterò il tenore delle domande non appena l'avrò fatto.

predefinito

Uno dei miei è effettivamente in Emilia ma non è ancora stata fissata la data... magari non è lo stesso...

In ogni caso in bocca al lupo !!!!

Pagina 2 di 2 primaprima 12