Buonasera,
ho un dubbio, ma i bandi di selezione per mobilità sono dei concorsi a tutti gli effetti disciplinati dal DPR 487/1994 (norma che disciplina il reclutamento) o sono dei semplici avvisi pubblici non soggetti a rispettare quella norma?
Praticamente non sono dei veri e propri concorsi a me sembra di no perchè ogni comune fa come gli pare...?
Ciao e grazie
Le procedure di mobilità non sono dei veri e propri concorsi ma le recenti modifiche normative impongono precise forme di pubblicità con predeterminazione dei ciriteri di scelta...
Gentilmente chiedo quali sono le forme di pubblicità che sono soggette gli avvisi di mobilità esterna.
Ero in attesa che un comune pubblicasse l'avviso di reclutamento per mobilità eterna inerente alla categoria c1 a cui appartengo, prima di bandire il relativo concorso pubblico. Ho quotidianamente controllato sul sito ufficiale del comune alla voce bandi avvisi, ma non c'era nulla se non avvisi di selezione scaduti. Adesso trovo che e' stato pubblicato il bando di concorso pubblico. Chiedo inoltre se al posso presentare ancora richiesta di mobilità o e' troppo tardi?
Grazie
Marco Verona
La legge non disciplina le forme di pubblicità da dare alla procedura di mobilità. La pubblicazione in GU (prevista per i concorsi ma, di fatto, mai fatta dalla maggior parte degli enti locali) è "tornata di moda" dopo una recente sentenza del Consiglio di Stato che ne sancisce l'obbligo. Per le mobilità, non essendovi disposizioni di legge, l'autonomia regolamentare riconsociuta a ciscun ente lascia ampi spazi alla discrezionalità (per esperienza, di solito si evita la pubblicazione in GU preferendo albo e sito).
Nel caso che citi, comunque, la determinazione di approvazione del bando deve contenere obbligatoriamente il riferimento al fatto che sia stato prioritariamente effettuata la procedura di mobilità - con esito evidentemente negativo - e devono essere state rispettate le fome di pubblicità previste dal regolamento o, in mancanza di questo, che siano state adottate adeguate forme di pubblicità.
Ti consiglio di verificare questi elementi.