Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Gli avvisi di mobilità sono dei veri Concorsi?

djcarota non è in linea Junior Member

predefinito Gli avvisi di mobilità sono dei veri Concorsi?

Buonasera,

ho un dubbio, ma i bandi di selezione per mobilità sono dei concorsi a tutti gli effetti disciplinati dal DPR 487/1994 (norma che disciplina il reclutamento) o sono dei semplici avvisi pubblici non soggetti a rispettare quella norma?

Praticamente non sono dei veri e propri concorsi a me sembra di no perchè ogni comune fa come gli pare...?

Ciao e grazie

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da djcarota Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    ho un dubbio, ma i bandi di selezione per mobilità sono dei concorsi a tutti gli effetti disciplinati dal DPR 487/1994 (norma che disciplina il reclutamento) o sono dei semplici avvisi pubblici non soggetti a rispettare quella norma?

Praticamente non sono dei veri e propri concorsi a me sembra di no perchè ogni comune fa come gli pare...?

Ciao e grazie
    ciao, non conosco la normativa di quel settore tuttavia l'avviso di mobilità dovrebbe essere una cosa interna fra enti. vale a dire non si indice un concorso ma si ricercano i requisiti necessari in figure già operanti nella pubblica amministrazione.

leo
    leo non è in linea Member

predefinito

Le procedure di mobilità non sono dei veri e propri concorsi ma le recenti modifiche normative impongono precise forme di pubblicità con predeterminazione dei ciriteri di scelta...

MARCOVERONA non è in linea Junior Member

predefinito

Gentilmente chiedo quali sono le forme di pubblicità che sono soggette gli avvisi di mobilità esterna.
    Ero in attesa che un comune pubblicasse l'avviso di reclutamento per mobilità eterna inerente alla categoria c1 a cui appartengo, prima di bandire il relativo concorso pubblico. Ho quotidianamente controllato sul sito ufficiale del comune alla voce bandi avvisi, ma non c'era nulla se non avvisi di selezione scaduti. Adesso trovo che e' stato pubblicato il bando di concorso pubblico. Chiedo inoltre se al posso presentare ancora richiesta di mobilità o e' troppo tardi?
    Grazie
    Marco Verona

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Non basta controllare il sito dell'ente. E' la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che conta (sul nostro sito sono riportate costantemente).

A questo punto la domanda di mobilità non ha più validità se il bando è scaduto.

Quote Originariamente inviata da MARCOVERONA Visualizza il messaggio
    Gentilmente chiedo quali sono le forme di pubblicità che sono soggette gli avvisi di mobilità esterna.
    Ero in attesa che un comune pubblicasse l'avviso di reclutamento per mobilità eterna inerente alla categoria c1 a cui appartengo, prima di bandire il relativo concorso pubblico. Ho quotidianamente controllato sul sito ufficiale del comune alla voce bandi avvisi, ma non c'era nulla se non avvisi di selezione scaduti. Adesso trovo che e' stato pubblicato il bando di concorso pubblico. Chiedo inoltre se al posso presentare ancora richiesta di mobilità o e' troppo tardi?
    Grazie
    Marco Verona

leo
    leo non è in linea Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da MARCOVERONA Visualizza il messaggio
    Grazie
    Marco Verona
    La legge non disciplina le forme di pubblicità da dare alla procedura di mobilità. La pubblicazione in GU (prevista per i concorsi ma, di fatto, mai fatta dalla maggior parte degli enti locali) è "tornata di moda" dopo una recente sentenza del Consiglio di Stato che ne sancisce l'obbligo. Per le mobilità, non essendovi disposizioni di legge, l'autonomia regolamentare riconsociuta a ciscun ente lascia ampi spazi alla discrezionalità (per esperienza, di solito si evita la pubblicazione in GU preferendo albo e sito).
    Nel caso che citi, comunque, la determinazione di approvazione del bando deve contenere obbligatoriamente il riferimento al fatto che sia stato prioritariamente effettuata la procedura di mobilità - con esito evidentemente negativo - e devono essere state rispettate le fome di pubblicità previste dal regolamento o, in mancanza di questo, che siano state adottate adeguate forme di pubblicità.
    Ti consiglio di verificare questi elementi.