Caro Andrea, è difficile dare una risposta esauriente al tuo quesito in poche righe, queste sono scelte di vita che andrebbero analizzate considerando tanti aspetti non solo quello accademico; voglio dire incidono vari fattori di natura personale: disponibilità e volontà effettiva di trasferirsi all'estero, aspettative personali, il volersi accontentare di un lavoro anche di altro tipo in italia,esigenze famigliari ecc..
Rimanendo al solo discorso di laurea posso esprimere il mio parere, basato sul fatto che anche io ho una laurea in discipline ambientali. Ti direi cosa farei io se avessi la possibilità di tornare indietro: direi ESTERO! ESTERO! ESTERO!
Sceglierei un master o un tirocinio, dottorato ecc. in inghilterra/scozia ecc.. intanto impari l'inglese per bene, anche l'inglese tecnico/scientifico, poi fai una esperienza di vita notevole. Fai sempre in tempo a tornare se non ti piace come scelta di vita, l'importante è farlo subito cosi non perdi tempo.
Sceglierei una disciplina emergente in un settore emergente a livello globale: il settore dello smaltimento rifiuti o dello sfruttamento delle energie rinnovabili. Con una formazione specifica in tal senso e con una padronanza dell'inglese scientifico le porte che ti si aprono sono potenzialmente infinite: dagli usa alla cina il settore è in crescita.
In italia ti scontreresti con una logica accademica nella quale la meritocrazia è ancora lungi dall'essere riconosciuta, anche se qualcosa forse potrebbe cambiare con l'imminente riforma universitaria. Comunque sia il processo è ancora lungo o se vogliamo non imminente, secondo me. T scontri anche con la logica del precariato, anche in altre nazioni vi è una forma di precariato la differenza sta nelle retribuzioni, un conto è un precario a 800 euro al mese in italia un conto un precario americano/inglese a 3000 dollari/sterline ecc..
Insomma se sei in gamba all'estero sei gratificato..mai sentito parlare di fuga di cervelli?
Vai Andrea.. parti sereno, vedrai che sarai contento. In italia ci torni a fare le ferie.
Se poi proprio non funziona Genova è sempre li..nessuno te la sposta
Marco

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando