Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Operatore socio sanitario e infermiere professionalità

xmagma non è in linea Junior Member

predefinito Operatore socio sanitario e infermiere professionalità

Mi chiedevo quando verrà riconosciuta la professionalità dell'operatore socio sanitario?
    Cioè quando verrà riconosciuto il suo valore all'interno di una equipe di medica e di infermieri?
    Il giorno in cui verrà professonalizzato ulteriormente con titoli di valore sarà un gran giorno per gli oss. Scusate lo sfogo..

Mi chiedevo dopo posso trovare test e quiz on line per chi desidera preparasi o ripassare?

lucia non è in linea Member

predefinito Quiz operatore socio sanitario

Ciao! Hai ragione, è davvero una figura fondamentale all'interno della struttura ospedaliera! Nel sito ce ne sono diversi per ripassare o studiare
    Test operatore socio sanitario | prova i nostri quiz operatore socio sanitario - misura la tua preparazione

redazione non è in linea Administrator

predefinito

Ciao Xmagma,

Benvenuto nel nostro forum.
    Ho spostato la discussione nella sezione apposita.

Ecco alcuni link utili per seguire i concorsi per oss:
    http://www.concorsipubblici.com/conc...0sanitario.htm
    All'interno della pagina trovi anche la distinzione per regione e/o provincia

e per i concorsi osa:
    http://www.concorsipubblici.com/conc...istenziale.htm

i concorsi vengono pubblicati quotidianamente, torna spesso a trovarci.

marco non è in linea Senior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da xmagma Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo quando verrà riconosciuta la professionalità dell'operatore socio sanitario?
    Cioè quando verrà riconosciuto il suo valore all'interno di una equipe di medica e di infermieri?
    Il giorno in cui verrà professonalizzato ulteriormente con titoli di valore sarà un gran giorno per gli oss. Scusate lo sfogo..

Mi chiedevo dopo posso trovare test e quiz on line per chi desidera preparasi o ripassare?
    Caro xmagma sei proprio sicuro di voler professionalizzare ulteriormente tale figura?
    Mi spiego, ovviamente piu una figura è specializzata meglio è.. ci mancherebbe... tuttavia devi valutare la questione nella sua interezza , valutando i pro e i contro.
    Ti porto un esempio che riguarda l'infermiere pur non essendo io un infermiere. Infatti sarebbe una buona cosa se intervenissero in seguito sia oss che infermieri ad apportare il loro contributo.
    Allora, conosco il percorso che porta a raggiungere il titolo di infermiere, con una riforma recente infatti occorrono tre anni di università piu corsi vari, presumo anche master ecc..
    Ora, da un lato si sono creati professionisti all'avanguardia e piu preparati dall'altro ciò potrebbe comportare, o di fatto è gia cosi, un deciso calo vocazionale di infermieri. Leggevo poco tempo fa di una carenza d'organico tale da dover ricorrere a liste speciali di infermieri provenienti dall'estero. Non tutti gli utenti hanno la possibilità di affrontare 3 anni di università, master e specializzazione vari..vuoi per motivi di tempo vuoi per i costi elevati diretti ed indiretti che una frequentazione accademica inevitabilmente comporta. Ciò ha determinato probabilmente un gap d'organico e di mansioni tale da giustificare 'istituzione di una figura oss meno specializzata ma utilissima che sopperisse alle funzioni non piu totalmente coperte dall'infermiere.
    Ora tu chiedi di professionalizzarti ulteriormente? Se ti costringessero ora a frequentare 3 anni di università con l'obbligo di superare tutti gli esami, di affrontare successivi master e corsi vari? Saresti in grado? Per continuare a fare poi quello che fai adesso, con piu responsabilità, magari per lo stesso stipendio?
    Non so.. graditi contributi e commenti di infermeri e oss