Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Come devo prepararmi per la prova orale?

claudialu non è in linea Junior Member

predefinito Come devo prepararmi per la prova orale?

Salve a tutti,

in quanto novizia di concorsi chiedo consiglio a qualcuno un pò più esperto..

Ho partecipato alle prove scritte di qualche concorso ma non ero mai arrivata all'orale. Per la prima volta mi è successo (per fortuna) ma non so bene come prepararmi.. vorrei avere un'idea di cosa mi aspetta almeno a livello di impatto psicologico.

Le domande sono stabilite prima della prova? se so che il mio scritto aveva alcune lacune è possibile che all'orale insistano su quelle? visto che è previsto l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dell'utilizzo di alcuni programmi al pc, come funziona questo accertamento in genere?

grazie!

lucia non è in linea Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da claudialu Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, in quanto novizia di concorsi chiedo consiglio a qualcuno un pò più esperto.. Ho partecipato alle prove scritte di qualche concorso ma non ero mai arrivata all'orale. Per la prima volta mi è successo (per fortuna) ma non so bene come prepararmi.. vorrei avere un'idea di cosa mi aspetta almeno a livello di impatto psicologico. Le domande sono stabilite prima della prova? se so che il mio scritto aveva alcune lacune è possibile che all'orale insistano su quelle? visto che è previsto l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera e dell'utilizzo di alcuni programmi al pc, come funziona questo accertamento in genere?
    grazie!
    Ciao Claudialu!

Innanzitutto complimenti per aver superato lo scritto e benvenuta nel forum!

Sarebbe utile sapere di quale concorso si tratta, comunque valgono per tutti semplici ma fondamentali regole.

Numero 1: sangue freddo! Se hai superato lo scritto già hai fatto un passo importante. Sicuramente la commissione ha già pianificato gli argomenti da approfondire ma non è escluso che vogliano sincerarsi che le tue lacune nello scritto siano state rimosse. Dato che sai già quali sono ti consiglio in primis di avere ben chiare le risposte in cui hai tentennato nello scritto.

E' buona regola leggere attentamente il bando del concorso, contiene molte risposte! Se mi dici di che concorso si tratta ci diamo un'occhiata!