Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Assistente bibliotecario consigli x lo studio

lantin non è in linea Junior Member

Red face Assistente bibliotecario consigli x lo studio

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!!

Fra un mese parteciperò al mio primo concorso per la posizione di Assistente Bibliotecario e come tanti altri vorrei chiedervi qualche consiglio su come preparare al meglio questo concorso e trovare il materiale per lo studio. Ecco le materie oggetto d'esame:

-biblioteconomia e bibliografia (ho trovato un manuale edito da Simone)
    -legislazione nazionale e regionale in materia di biblioteche publiche
    -l'utilizzo dei più comuni OPAC e gestione del servizio del prestito bibliotecario
    -elementi di catalogazione generale e conservazione
    -il reference bibliotecario e i servizi offerti
    -nozioni di diritto amministrativo e costituzionale (per questo ho un manuale usato per un esame universitario)
    -procedimento amministrativo, diritto d'accesso agli atti e privacy (posso basarmi sul decreto 445 del 2000 sulle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa?)
    -nozioni sull'ordinamento degli enti locali (trovato on line)

C'è molto materiale, ma quello che più mi "spaventa" è lo studio sul macigno T.U. degli ordinamenti locali e le nozioni di diritto. Secondo voi potendo studiare tutti i giorni full-time per un mese posso avere una buona preparazione?

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!

E. Negri non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao,

un mese non è tantissimo e le materie sono piuttosto numerose, ma con un po' di impegno puoi farcela!
    Se ti serve un breve testo riepilogativo, io avevo trovato buono il "Manuale di biblioteconomia" (Fabio Venuda, Giorgio Montecchi).. ma non credo sia aggiornato con le utltime novità legislative...

In bocca al lupo!

Quote Originariamente inviata da lantin Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!!

Fra un mese parteciperò al mio primo concorso per la posizione di Assistente Bibliotecario e come tanti altri vorrei chiedervi qualche consiglio su come preparare al meglio questo concorso e trovare il materiale per lo studio. Ecco le materie oggetto d'esame:

-biblioteconomia e bibliografia (ho trovato un manuale edito da Simone)
    -legislazione nazionale e regionale in materia di biblioteche publiche
    -l'utilizzo dei più comuni OPAC e gestione del servizio del prestito bibliotecario
    -elementi di catalogazione generale e conservazione
    -il reference bibliotecario e i servizi offerti
    -nozioni di diritto amministrativo e costituzionale (per questo ho un manuale usato per un esame universitario)
    -procedimento amministrativo, diritto d'accesso agli atti e privacy (posso basarmi sul decreto 445 del 2000 sulle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa?)
    -nozioni sull'ordinamento degli enti locali (trovato on line)

C'è molto materiale, ma quello che più mi "spaventa" è lo studio sul macigno T.U. degli ordinamenti locali e le nozioni di diritto. Secondo voi potendo studiare tutti i giorni full-time per un mese posso avere una buona preparazione?

Ringrazio di cuore tutti quelli che mi aiuteranno!!!!!!

lantin non è in linea Junior Member

predefinito

Grazie per la risposta!!

Si in effetti i tempi stringono ma sono motivatissimo e darò il 100%.
    Per quanto riguarda il procedimento amministrativo, diritto d'accesso agli atti e privacy posso basarmi sul decreto 445 del 2000 sulle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa?

Proverò a vedere se riesco a trovare u buon manuale di biblioteconomia, appunto, in biblioteca, al limite lo acquisto...

Grazie ancora!!

gilda non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao mi sto preparando anche io per questo concorso chissa' che non e' lo stesso che tu sappia non ci sono quiz on line per prepararci alla prova scritta?