Salve,
vorrei prepararmi per sostenere le prove scritte di 4 concorsi nella mia provincia nei seguenti profili informatici:
1) Addetto sviluppo applicazioni web (Bando)
2) Addetto gestione siti web (Bando)
3) Addetto gestione reti telematiche (Bando)
4) Addetto elaborazione dati ai fini statistici (Bando)
Avete qualche suggerimento su come potrei prepararmi per queste prove? In rete non ho trovato nessun concorso in Italia simile a questi.
Sinceramente guardando le materie oggetto delle prove scritte mi sono spaventata. Richiedono delle competenze molto elevate. Molti degli argomenti indicati vengono trattati in un corso di laurea magistrale in informatica o può esserne a conoscenza solo uno che lavora da anni e anni nel settore. D'altro canto però è piuttosto strano che per competenze così elevate richiedano semplicemente un diploma ad indirizzo informatico e nessuna esperienza lavorativa, e che per quanto riguarda la prova scritta su questi argomenti si parli di "test bilanciati (a tempo predeterminato)".
Voi che ne pensate?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte!
Non ancora. Sto quasi per laurearmi in informatica, ma posso garantirti che le competenze richieste derivano solo da anni e anni di esperienze lavorative nello sviluppo web in ambito java. E' veramente difficile trovare qualcuno che abbia competenze simili. In Italia tali tecnologie sono poco diffuse e in effetti la maggioranza dei siti e delle aziende lavorano e usano il php, e quindi nemmeno le jsp. Nel concorso si fa riferimento a tecnologie di altissimo livello e mi stupisco che non richiedano esperienza lavorativa e si accontentino solo di un diploma.
Comunque in fin dei conti, ho cominciato a cercare del materiale in rete e proverò a studiare tutto quello che mi è possibile e proverò a dare questi concorsi. Vedremo!!!
Se le competenze richieste sono di alto livello significa che puntano a selezionare gente con skill reali. Richiedere il diploma come titolo di studio, secondo me potrebbe significare ampliare il ventaglio di professionisti della materia.
Fai benissimo a provare i concorsi.
E sarebbe bello seguirti in questa avventura. Ci aggiorni??
Forse hai ragione!!!
Beh in fondo in fondo la sicurezza di un posto statale non te la può dare nessun altra impresa. Poi conosco almeno 2 persone che hanno partecipato a concorsi statali e hanno superato le prove e ora lavorano nel pubblico. Quindi ci proviamo e poi sarà quel che sarà.
Spero di ricordarmi tra tutti gli esami che devo sostenere in questo periodo.![]()