Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: quante domande e quanto tempo richiedono per la prova scritta?

franc non è in linea Junior Member

predefinito quante domande e quanto tempo richiedono per la prova scritta?

Ciao, devo partecipare ad un concorso per la prima volta e ho qualche dubbio.
    Le prove sono 3: scritta, teorico-pratica e orale. Sapete dirmi quante domande ci sono all'incirca e quanto tempo danno?
    Poi, le prova scritta e quella teorico-pratica hanno due orari diversi di svolgimento, quindi, quella pratica si fa solo se si passa quella scritta o contano insieme come prova scritta per accedere all'orale?
    Grazie!
    Ultima modifica di franc : 12-14-2010 a 01:23 PM

debora88 non è in linea Junior Member

predefinito

ciao..anche io volevo avere le stesse risposte...anche x me è la prima volta...e vorrei capire come funziona questo tipo si prove...più che altro il tempo dedicato ad ogni prova in media...vorrei anche sapere se è possibile accedere a questi conocorsi nonostante si lavori gia?la difficoltà di tali prove è elevata?
    grazie =)

leo
    leo non è in linea Member

predefinito

Non esistono regole certe e ogni ente disciplina a suo modo lo svolgimento delle prove (il tipo) e di conseguenza il tempo assegnato. E' certo che la Commissione deve attenenrsi a quanto indicato nel bando per il tipo di prove (molto spesso i bandi sono generici e lasciano discrezionalità a quest'ultima).
    Generalmente, ma prendete queste informazioni come generiche, la 1^ prova sono quiz o domande aperte mentre la seconda riguarda la redazione di un atto amministrativo.
    La difficoltà dipende dal grado di preparazione individuale. Al primo concorso sono impegnative ma con la preparazione e un po di esperienza diventano sicuramente più abbordabili.
    In bocca al lupo

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

Recentemente ho partecipato ad un concorso per amministrativo. Le prove erano tre in tutto. La prima consisteva in 10 domande a risposta multipla (con 5 opzioni di risposta), da eseguire in 20 minuti di tempo. La seconda prova nella redazione di un atto amministrativo (l'alternativa a domande a risposta aperta) ed infine la prova orale.

Quote Originariamente inviata da franc Visualizza il messaggio
    Ciao, devo partecipare ad un concorso per la prima volta e ho qualche dubbio.
    Le prove sono 3: scritta, teorico-pratica e orale. Sapete dirmi quante domande ci sono all'incirca e quanto tempo danno?
    Poi, le prova scritta e quella teorico-pratica hanno due orari diversi di svolgimento, quindi, quella pratica si fa solo se si passa quella scritta o contano insieme come prova scritta per accedere all'orale?
    Grazie!