Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: istruttore contabile C1

dani.ela non è in linea Junior Member

predefinito istruttore contabile C1

Ciao a tutti,
    ho bisogno di un aiuto, sembra che queste materie che mi sono state richieste per la preparazione non le abbia nessuno di voi!!!
    Secondo voi, essendo un concorso in un comune, devo rifarmi solamente al t.u.e.l. oppure devo studiare con libri tutte le materie?

Vi allego le materie, un grazie a chi saprà aiutarmi!!

elementi di matematica finanziaria
    elementi di diritto commerciale
    elementi di scienze delle finanze e diritto tributario
    elementi di statistica
    nozioni di economia politica
    elementi di statistica

tra le altr cose, c'è anche una prova teorico pratica, ma cosa mi faranno fare??? ordinanze e delibere???

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Sarebbe meglio conoscere di preciso il tipo di profilo per cui è stato bandito il concorso. Dall'elenco delle materie presumo sia un ruolo di economico finanziario e a meno che tu non abbia testi universitari da cui poter studiare, ti consiglio di procurarti un manuale specifico. Anche perchè si parla di 'elementi' quindi basta conoscere i concetti principali. Per quanto riguarda il tuel, in genere è fondamentale per i concorsi di tipo amministrativo verifica che il bando lo richieda.
    Sulla prova scritta, anche questo dipende dal tipo di profilo. Per quelli amministrativi, di solito consiste nella redazione di un atto amministrativo o nella soluzione di casi pratici.

Quote Originariamente inviata da dani.ela Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    ho bisogno di un aiuto, sembra che queste materie che mi sono state richieste per la preparazione non le abbia nessuno di voi!!!
    Secondo voi, essendo un concorso in un comune, devo rifarmi solamente al t.u.e.l. oppure devo studiare con libri tutte le materie?

Vi allego le materie, un grazie a chi saprà aiutarmi!!

elementi di matematica finanziaria
    elementi di diritto commerciale
    elementi di scienze delle finanze e diritto tributario
    elementi di statistica
    nozioni di economia politica
    elementi di statistica

tra le altr cose, c'è anche una prova teorico pratica, ma cosa mi faranno fare??? ordinanze e delibere???
    Ultima modifica di mariarosaria : 09-14-2011 a 12:04 PM

dani.ela non è in linea Junior Member

predefinito

Ciao mariarosa,
    il concorso è per istruttore contabile cat.C pos. eco C1, per le cat. protette.
    Come dici tu è per l'area economico-finanziaria, ora ho trovato un libro delle edizioni simone di contabilità e finanza degli enti locali;
    Contabilità e Finanza degli Enti Locali 25/4 - Casa Editrice - Edizioni Simone
    dove però ovviamente non ci sono elementi di statistica ad esempio!Spero vada bene ugualmente!!
    Credo che questo manuale dovrebbe bastare, magari lo inegro con la parte specifica di diritto amm.vo costituzionale...
    grazie mille ancora
    a buon rendere

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Aiutati con questi quiz : Quiz per Concorsi Pubblici | Test intelligenza e divertenti - misura la tua preparazione
    Sono gratuiti!!

Quote Originariamente inviata da dani.ela Visualizza il messaggio
    Ciao mariarosa,
    il concorso è per istruttore contabile cat.C pos. eco C1, per le cat. protette.
    Come dici tu è per l'area economico-finanziaria, ora ho trovato un libro delle edizioni simone di contabilità e finanza degli enti locali;
    Contabilità e Finanza degli Enti Locali 25/4 - Casa Editrice - Edizioni Simone
    dove però ovviamente non ci sono elementi di statistica ad esempio!Spero vada bene ugualmente!!
    Credo che questo manuale dovrebbe bastare, magari lo inegro con la parte specifica di diritto amm.vo costituzionale...
    grazie mille ancora
    a buon rendere