Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: presunte irregolarità svolgimento prova scritta

faustino non è in linea Junior Member

predefinito presunte irregolarità svolgimento prova scritta

Ciao a tutti
    ho partecipato la settimana scorsa alla prova scritta di un concorso pubblico per istruttore amministrativo C1 presso un ente locale.
    Visto il numero dei partecipanti e la capienza della sala preposta la commissione ha pensato di scaglionare la prova in tre gruppi che hanno svolto la STESSA prova in momenti successivi.
    Naturalmente le persone che hanno svolto la prova per prime al momento di uscire hanno potuto tranquillamente comunicare le domande agli amici o fidanzati che aspettavano fuori il loro turno. Alle mie rimostranze sull'irregolarità del procedimento la commissione ha fatto appello al fatto che i partecipanti sono adulti e tocca a loro essere maturi e assicurare un corretto svolgimento della prova.
    E' vero questo? Ha ragione la commissione o c'è spazio per appellarsi a norma di un qualche articolo di legge di cui non sono a conoscenza? Qualcuno mi può aiutare? Graze a tutti. Faustino

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Se reputi che ci siano gli estremi per un ricorso amministrativo che invalidi la prova, non ti resta che rivolgerti ad un legale.

pitopito non è in linea Junior Member

predefinito

Quote Originariamente inviata da mariarosaria Visualizza il messaggio
    Se reputi che ci siano gli estremi per un ricorso amministrativo che invalidi la prova, non ti resta che rivolgerti ad un legale.
    Giusto per capire in pratica le nozioni apprese... :

in tal caso la tutela e' esperibile sia con ricorso amm.vo che con ricorso giurisdizionale (TAR) ??

il "bene" tutelato in questo caso e' un interesse legittimo o un diritto soggettivo?

(giusto per calare nella pratica, una serie di nozioni che non ho capito benissimo)

Thanks

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

Chi ha interesse a far valere un proprio diritto o un proprio interesse legittimo che ritiene sia stato leso da atti o provvedimenti della pubblica amministrazione, può rivolgersi agli organi giurisdizionali ma può anche rivolgersi ad organi della stessa pubblica amministrazione.

Si può ricorrere contro un atto amministrativo se questo è viziato per motivi di legittimità o di merito, unicamente nei casi previsti dalla legge; per esempio, nel settore del pubblico impiego, è possibile esperire questo tipo di ricorso nel caso della compilazione di graduatorie di merito o per l' attribuzione di incarichi. Se la possibilità di ricorso in opposizione non è prevista dalla legge si avrà un semplice reclamo.

Quote Originariamente inviata da pitopito Visualizza il messaggio
    Giusto per capire in pratica le nozioni apprese... :

in tal caso la tutela e' esperibile sia con ricorso amm.vo che con ricorso giurisdizionale (TAR) ??

il "bene" tutelato in questo caso e' un interesse legittimo o un diritto soggettivo?

(giusto per calare nella pratica, una serie di nozioni che non ho capito benissimo)

Thanks