Buongiorno a tutti,
vorrei provare a fare il concorso per collaboratore professionale area tributi/commercio cat, B3 e mi chiedevo se ci sono testi non troppo costosi di preparazione all'esame, e eventualmente qualche sito internet.
Gli argomenti da studiare sono i seguenti:
-nuovo ordinamento delle autonomie locali;
-nuovo ordinamento finanziario-contabile degli enti pubblici;
-disciplina del commercio fisso e ambulante, rivendita giornali e riviste, artigianato, agricoltura, industria ed esercizi pubblici;
-leggi e regolamenti amministrativi;
-nozioni di diritto civile, amministrativo, costituzionale e penale;
-nozioni di diritto tributario con particolare riguardo alla legislazione sui tributi statali e locali;
-tributi comunali;
-contenzioso, sistema sanzionatorio dei tributi locali;
-nozioni di contabilità generale dello stato, di ragioneria applicata alle aziende pubblivhe, di scienza delle finanze;
-nozioni di statistica metodologica;
-ulteriori e specifici elementi relativi al posto da coprire;
-conoscenza di una lingua straniera.
Il bando scade il 31 gennaio e la data dell'esame è fissata per il 22 febbraio, data la notevole mole da studiare ed il poco tempo a disposizione da dedicare allo studio (ho due figli) mi chiedevo se esistono testi sintetici ma esaurienti su cui potersi preparare (non chiedo troppo, vero?).
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto,
Silvia
Prova a verificare quanto degli argomenti richiesti sia presente in questi libri :
-Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali. Area amministrativa. Categorie B e C. Manuale completo per la prova scritta e orale (ed.Simone)
-Collaboratore professionale e istruttore negli enti locali. Categorie B e C. Tutto per la preparazione al concorso. Con CD-ROM (ed.LaTribuna)
-Il concorso per collaboratore professionale e istruttore. Manuale completo per la prova scritta e orale per le categorie B e C negli Enti locali (ed.Maggioli)
Valuta poi quale acquistare. Integra il testo con la lettura delle leggi e sfrutta i quiz sul sito (quiz.concorsipubblici.com)