Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: CONCORSO PUBBLICO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO categoria giuridica B3 CAT.Protetta

chrylins non è in linea Junior Member

predefinito CONCORSO PUBBLICO COLLABORATORE AMMINISTRATIVO categoria giuridica B3 CAT.Protetta

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e spero possiate essermi di aiuto.
    Sono venuto a conoscenza della ricerca del comune di Arcore di un concorso pubblico per CATEGORIA PROTETTA come collaboratore amministrativo categoria giuridica B3.
    Premetto che non ho mai effettuato un concorso pubblico che a quanto ho letto si divide in tre prove: due scritte ed una orale con una lingua straniera.
    Le materie d'esame sono:

I permessi retribuiti e non,congedo per ferie maternita', malattia aspettive ecc per il personale dipendente
    B]Decreto legislativo 18 gosto 2000 n 267[/B]
    B]atti e competenze del comune in materia di personale[/B]
    qualcuno saprebbe indicarmi con precisione la stesura di un atto amministrativo??
    Sapete dirmi qualche testo che possa trattare le materie d'esame descritte sopra??

Vi ringrazio spero possiate essermi d'aiuto!!
    Christian
    Ultima modifica di chrylins : 08-31-2011 a 06:32 PM

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Per prima cosa devi procurarti il testo completo e aggiornato del tuel (267/2000) e possibilmente un manuale per i profili amministrativi cat.B. A questi testi dovrai aggiungere lo studio dello statuto del comune per le gli argomenti elencati nel bando.
    Circa la stesura degli atti amministrativi, molti manuali la trattano dettagliatamente. In alternativa ti consiglio di ricercare sul sito del comune alcuni tipologie di atti e capirne la struttura. A questo proposito esiste un sito (Guida Stesura Atto) che ti potrà dare tutte le spiegazioni che cerchi.

Spero di esserti stata utile.

Ciaoooo

chrylins non è in linea Junior Member

predefinito

Per quanto riguarda la stesura dei testi mi sembra di aver piu' o meno capito di cosa di possa trattare..
    Per quanto riguarda i due testi sai dirmi se una semplice libreria li possiede ed eventualmente qualche editore?
    Sai anche dirmi se in un mesetto sia possibile potersi preparare per queste materie o inutile tentare l'ardua intenzione di poter passare un concorso non avendo al momento nessuna nozione in materia??
    Io ho sempre studiato materie umanistiche se non due anni diritto ma alle superiori e le nozioni che avevo acquisito, con il tempo sono andate perse...insomma se avessi qualche dritta te ne sarei molto grato.
    Ti ringrazio Christian

Pimpa82 non è in linea Junior Member

predefinito

Anche io mi sono iscritta allo stesso concorso con molto ritardo e vorrei sapere se vale la pena tentare dato che come te ho sempre studiato materie umanistiche e non ho la piu'pallida idea di diritto...Mi sembra tanto difficile concludere in cosi'poco tempo...Tra l'altro verrei apposta dalla Sicilia x fare il concorso.Grazie anticipatamente

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

Io penso che un mese di studio fatto bene possa anche bastare. L'importante è centrare gli argomenti. Esistono testi di preparazione molto schematici della Simone o della Maggioli (ma anche altre case editrici) che potrebbero guidarti nello studio. Fai un giro su internet o chiedi in libreria. Per COLLABORATORE AMMINISTRATIVO categoria giuridica B3 sono tantissimi i manuali in vendita.
    Se poi ti va puoi tentare a fare i quiz su quiz.concorsipubblici.com. Sono estratti da concorsi già svolti e sono divisi per materia o per profilo professionale. Sarebbe un ottimo esercizio di studio.
    Se hai altri dubbi/domande/paure o altro, scrivi pure!