Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: posto CAT. B di “Collaboratore amministrativo” - come preparasi???

mikomiko non è in linea Junior Member

Question posto CAT. B di “Collaboratore amministrativo” - come preparasi???

Buongiorno,
    per la prima volta ho intenzione di partecipare a un concorso pubblico ma non saprei da che parte iniziare la mia preparazione.

Le prove saranno costituite da:

- Prova scritta - pratica sulle materie d’esame, consistente nella redazione dello schema di un atto inerente lo
    svolgimento delle mansioni (deliberazione, determinazione, ordinanza ecc.) o nella risoluzione di casi
    concreti di lavoro inerenti le stesse materie;
    - Prova scritta - teorica sulle materie d’esame, consistente nella stesura di un elaborato, o, in alternativa, nella
    soluzione di quesiti a risposta sintetica o in test, da risolversi in un tempo determinato;
    - Prova orale sulle materie d’esame. La prova orale comprende le conoscenze informatiche e la verifica della
    capacità d’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Art. 12
    Materie d'esame

1) Ordinamento comunale e legislazione regionale in materia di enti locali, 2) nozioni in materia di
    procedimento amministrativo e di accesso ai documenti 3) nozioni in materia di tutela della privacy 4) Diritti
    e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo
    Regionale di Lavoro 6) Conoscenza ed uso di strumenti informatici.
    L’accertamento delle conoscenze informatiche tenderà a verificare il possesso di una buona conoscenza
    dell’uso delle apparecchiature (hardware) e delle applicazioni informatiche (software) più diffuse.
    Conoscenza di Microsoft Office, Internet, Posta elettronica ed altri strumenti informatici utilizzati
    nell’attività d’ufficio.

questo è quanto è descritto sul bando.
    cosa studio?
    Grazie. Mikomiko

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

In rosso i miei suggerimenti.

In bocca al lupo!!!!

Le prove saranno costituite da:

- Prova scritta - pratica sulle materie d’esame, consistente nella redazione dello schema di un atto inerente lo
    svolgimento delle mansioni (deliberazione, determinazione, ordinanza ecc.) o nella risoluzione di casi
    concreti di lavoro inerenti le stesse materie;
    Procurati un manuale di preparazione per collaboratore amm. e aiutati nella redazione di un atto amministrativo scaricando qualche esempio di atto dal sito dell'ente che ha emesso il bando

- Prova scritta - teorica sulle materie d’esame, consistente nella stesura di un elaborato, o, in alternativa, nella
    soluzione di quesiti a risposta sintetica o in test, da risolversi in un tempo determinato;
    Su quiz.concorsipubblici.com troverai molti esempi di questi test ( e sono gratis!)
    - Prova orale sulle materie d’esame. La prova orale comprende le conoscenze informatiche e la verifica della
    capacità d’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse.
    si tratta di conoscenze di base, nulla di così approfondito (word, excel ...) Art. 12
    Materie d'esame

1) Ordinamento comunale e legislazione regionale in materia di enti locali,
    Usa il manuale o fai una ricerca su internet
    2) nozioni in materia di
    procedimento amministrativo e di accesso ai documenti
    FONDAMENTALE!
    3) nozioni in materia di tutela della privacy
    Concetti principali
    4) Diritti
    e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo
    Regionale di Lavoro
    Se non è compreso nel manuale, in rete troverai la legge su cui studiare
    6) Conoscenza ed uso di strumenti informatici.
    L’accertamento delle conoscenze informatiche tenderà a verificare il possesso di una buona conoscenza
    dell’uso delle apparecchiature (hardware) e delle applicazioni informatiche (software) più diffuse.
    Conoscenza di Microsoft Office, Internet, Posta elettronica ed altri strumenti informatici utilizzati
    nell’attività d’ufficio.

questo è quanto è descritto sul bando.
    cosa studio?
    Grazie. Mikomiko[/QUOTE]

predefinito

crepi il lupo!!!
    grazie mille ana!!!

hai qualche manuale migliore o più completo di altri da consigliarmi???
    ieri sono andato in libreria ma ho trovato solo libri con test.
    al momento ho recuperato nella vecchia e polverosa libreria di mia sorella una pubblicazione della Maggioli del 1999 (non troppo recente!!!) GUIDA ALLA PROVA PRATICA DEL CONCORSO IN COMUNE - DELIBERE, ORDINANZE, DECRETI E DETERMINAZIONI.

Aspetto e grazie ancora!
    Mikomiko
    Ultima modifica di mikomiko : 01-26-2012 a 01:33 PM Motivo: integrazione

ana

predefinito

Forse è meglio orientarsi su qualcosa di più aggiornato come
    IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE oppure Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area Amministrativa Categorie B e C 328/1 - Casa Editrice - Edizioni Simone

Ne esistono comunque anche altri in commercio...

Quote Originariamente inviata da mikomiko Visualizza il messaggio
    crepi il lupo!!!
    grazie mille ana!!!

hai qualche manuale migliore o più completo di altri da consigliarmi???
    ieri sono andato in libreria ma ho trovato solo libri con test.
    al momento ho recuperato nella vecchia e polverosa libreria di mia sorella una pubblicazione della Maggioli del 1999 (non troppo recente!!!) GUIDA ALLA PROVA PRATICA DEL CONCORSO IN COMUNE - DELIBERE, ORDINANZE, DECRETI E DETERMINAZIONI.

Aspetto e grazie ancora!
    Mikomiko

Question

RI-eccoci,
    mi sto preparando seguendo alla lettera tutti i consigli preziosi che mi hai dato,
    ma ho un dubbio da qualche giorno.

nel bando tra le materie d'esame c'è
    ORDINAMENTO COMUNALE E LEGISLAZIONE REGIONALE IN METERIA DI ENTI LOCALI.

Dopo una ricerca on-line mi sono stampato il tuel e mi son messo a studiarlo.
    mi chiedo se sia necessario passarmelo tutto oppure mi è sufficiente concentrarmi sul titolo II capo I, titolo III capo I??
    oppure se sto sbagliando tutto?!?!?

Ultimo dubbio,
    per Diritti e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo Regionale di Lavoro mi rifaccio al secondo risultato di questa ricerca http://www.google.it/search?q=Diritt...w=1280&bih=614.
    E' sufficiente???

Grazie mille ancora e scusate le eventuali stupide domande,
    ma il tempo stringe e non solo quello...

Mikomiko
    Ultima modifica di mikomiko : 02-21-2012 a 09:44 AM

ana

predefinito

Le tue domande diventano difficili...

Non mi hai detto per quale ente e di quale regione stai preparando il concorso.

In rete ho trovato questo link http://62.77.61.20/doc/L1_aula.pdf . Potrebbe aiutarti per focalizzare il tuo studio sull'ordinamento comunale .

Quote Originariamente inviata da mikomiko Visualizza il messaggio
    RI-eccoci,
    mi sto preparando seguendo alla lettera tutti i consigli preziosi che mi hai dato,
    ma ho un dubbio da qualche giorno.

nel bando tra le materie d'esame c'è
    ORDINAMENTO COMUNALE E LEGISLAZIONE REGIONALE IN METERIA DI ENTI LOCALI.

Dopo una ricerca on-line mi sono stampato il tuel e mi son messo a studiarlo.
    mi chiedo se sia necessario passarmelo tutto oppure mi è sufficiente concentrarmi sul titolo II capo I, titolo III capo I??
    oppure se sto sbagliando tutto?!?!?

Ultimo dubbio,
    per Diritti e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo Regionale di Lavoro mi rifaccio al secondo risultato di questa ricerca Diritti e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo Regionale di Lavoro - Cerca con Google.
    E' sufficiente???

Grazie mille ancora e scusate le eventuali stupide domande,
    ma il tempo stringe e non solo quello...

Mikomiko

predefinito

hai ragione,
    comune di Faedis in Provincia di Udine.

sono spiazzato dal discorso dell'ordinamento comunale.
    Il tuel nella sua interezza non mi serve (da quanto intendo e capisco dal bando),
    in quanto mi richede solo l'ordinamento (titolo II capo I descrive i soggetti del tuel - il comune) e la legislazione (che collego al discorso del procedimento amministrativo).

Per il CCRL non saprei.
    Ho trovato più versioni on line e sul sito della regionefvg trovo queste possibilità.
    Quale scarico, stampo e studio???
    Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - contratti area non dirigenti

Grazie.
    Mikomiko

mariarosaria non è in linea Senior Member

predefinito

A questo punto fossi in te chiederei direttamente all'Ente. Sono gli unici a poterti dare un'informazione certa.
    Facci sapere se riuscirai ad ottenere risposte!

in bocca al lupo