Buongiorno,
per la prima volta ho intenzione di partecipare a un concorso pubblico ma non saprei da che parte iniziare la mia preparazione.
Le prove saranno costituite da:
- Prova scritta - pratica sulle materie d’esame, consistente nella redazione dello schema di un atto inerente lo
svolgimento delle mansioni (deliberazione, determinazione, ordinanza ecc.) o nella risoluzione di casi
concreti di lavoro inerenti le stesse materie;
- Prova scritta - teorica sulle materie d’esame, consistente nella stesura di un elaborato, o, in alternativa, nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica o in test, da risolversi in un tempo determinato;
- Prova orale sulle materie d’esame. La prova orale comprende le conoscenze informatiche e la verifica della
capacità d’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Art. 12
Materie d'esame
1) Ordinamento comunale e legislazione regionale in materia di enti locali, 2) nozioni in materia di
procedimento amministrativo e di accesso ai documenti 3) nozioni in materia di tutela della privacy 4) Diritti
e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo
Regionale di Lavoro 6) Conoscenza ed uso di strumenti informatici.
L’accertamento delle conoscenze informatiche tenderà a verificare il possesso di una buona conoscenza
dell’uso delle apparecchiature (hardware) e delle applicazioni informatiche (software) più diffuse.
Conoscenza di Microsoft Office, Internet, Posta elettronica ed altri strumenti informatici utilizzati
nell’attività d’ufficio.
questo è quanto è descritto sul bando.
cosa studio?
Grazie. Mikomiko
In rosso i miei suggerimenti.
In bocca al lupo!!!!
Le prove saranno costituite da:
- Prova scritta - pratica sulle materie d’esame, consistente nella redazione dello schema di un atto inerente lo
svolgimento delle mansioni (deliberazione, determinazione, ordinanza ecc.) o nella risoluzione di casi
concreti di lavoro inerenti le stesse materie;
Procurati un manuale di preparazione per collaboratore amm. e aiutati nella redazione di un atto amministrativo scaricando qualche esempio di atto dal sito dell'ente che ha emesso il bando
- Prova scritta - teorica sulle materie d’esame, consistente nella stesura di un elaborato, o, in alternativa, nella
soluzione di quesiti a risposta sintetica o in test, da risolversi in un tempo determinato;
Su quiz.concorsipubblici.com troverai molti esempi di questi test ( e sono gratis!)
- Prova orale sulle materie d’esame. La prova orale comprende le conoscenze informatiche e la verifica della
capacità d’uso delle apparecchiature informatiche e delle applicazioni informatiche più diffuse.
si tratta di conoscenze di base, nulla di così approfondito (word, excel ...) Art. 12
Materie d'esame
1) Ordinamento comunale e legislazione regionale in materia di enti locali,
Usa il manuale o fai una ricerca su internet
2) nozioni in materia di
procedimento amministrativo e di accesso ai documenti
FONDAMENTALE!
3) nozioni in materia di tutela della privacy
Concetti principali
4) Diritti
e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo
Regionale di Lavoro
Se non è compreso nel manuale, in rete troverai la legge su cui studiare
6) Conoscenza ed uso di strumenti informatici.
L’accertamento delle conoscenze informatiche tenderà a verificare il possesso di una buona conoscenza
dell’uso delle apparecchiature (hardware) e delle applicazioni informatiche (software) più diffuse.
Conoscenza di Microsoft Office, Internet, Posta elettronica ed altri strumenti informatici utilizzati
nell’attività d’ufficio.
questo è quanto è descritto sul bando.
cosa studio?
Grazie. Mikomiko[/QUOTE]
crepi il lupo!!!
grazie mille ana!!!
hai qualche manuale migliore o più completo di altri da consigliarmi???
ieri sono andato in libreria ma ho trovato solo libri con test.
al momento ho recuperato nella vecchia e polverosa libreria di mia sorella una pubblicazione della Maggioli del 1999 (non troppo recente!!!) GUIDA ALLA PROVA PRATICA DEL CONCORSO IN COMUNE - DELIBERE, ORDINANZE, DECRETI E DETERMINAZIONI.
Aspetto e grazie ancora!
Mikomiko
Ultima modifica di mikomiko : 01-26-2012 a 02:33 PM Motivo: integrazione
Forse è meglio orientarsi su qualcosa di più aggiornato come
IL CONCORSO PER COLLABORATORE PROFESSIONALE E ISTRUTTORE oppure Collaboratore Professionale e Istruttore negli Enti Locali - Area Amministrativa Categorie B e C 328/1 - Casa Editrice - Edizioni Simone
Ne esistono comunque anche altri in commercio...
RI-eccoci,
mi sto preparando seguendo alla lettera tutti i consigli preziosi che mi hai dato,
ma ho un dubbio da qualche giorno.
nel bando tra le materie d'esame c'è
ORDINAMENTO COMUNALE E LEGISLAZIONE REGIONALE IN METERIA DI ENTI LOCALI.
Dopo una ricerca on-line mi sono stampato il tuel e mi son messo a studiarlo.
mi chiedo se sia necessario passarmelo tutto oppure mi è sufficiente concentrarmi sul titolo II capo I, titolo III capo I??
oppure se sto sbagliando tutto?!?!?
Ultimo dubbio,
per Diritti e doveri dei dipendenti pubblici con particolare riferimento alla disciplina prevista dal Contratto Collettivo Regionale di Lavoro mi rifaccio al secondo risultato di questa ricerca http://www.google.it/search?q=Diritt...w=1280&bih=614.
E' sufficiente???
Grazie mille ancora e scusate le eventuali stupide domande,
ma il tempo stringe e non solo quello...
Mikomiko
Ultima modifica di mikomiko : Ieri a 10:44 AM
Le tue domande diventano difficili...
Non mi hai detto per quale ente e di quale regione stai preparando il concorso.
In rete ho trovato questo link http://62.77.61.20/doc/L1_aula.pdf . Potrebbe aiutarti per focalizzare il tuo studio sull'ordinamento comunale .
hai ragione,
comune di Faedis in Provincia di Udine.
sono spiazzato dal discorso dell'ordinamento comunale.
Il tuel nella sua interezza non mi serve (da quanto intendo e capisco dal bando),
in quanto mi richede solo l'ordinamento (titolo II capo I descrive i soggetti del tuel - il comune) e la legislazione (che collego al discorso del procedimento amministrativo).
Per il CCRL non saprei.
Ho trovato più versioni on line e sul sito della regionefvg trovo queste possibilità.
Quale scarico, stampo e studio???
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - contratti area non dirigenti
Grazie.
Mikomiko
A questo punto fossi in te chiederei direttamente all'Ente. Sono gli unici a poterti dare un'informazione certa.
Facci sapere se riuscirai ad ottenere risposte!
in bocca al lupo