Ciao e benvenuto nel nostro forum!
... innanzitutto complimenti per il tuo percorso fin qui, hai un titolo di studio molto prestigioso che secondo me dice molto sulle tue potenzialità!
Certo, non ci stai rivolgendo una domanda facile.
Il dilemma è quasi amletico, ma penso che il modo migliore per risponderti sia farti a mia volta una domanda: cosa vorresti fare "da grande"?
Certamente sia il settore pubblico sia il privato hanno i loro vantaggi/svantaggi. Sintetizzando e semplificando al massimo, il settore pubblico offre più garanzie, una volta superate le difficoltà dei concorsi. Dall'altro canto, il mondo delle imprese private è più articolato come figure professionali richieste e presenta un po' meno "barriere all'ingresso", ma anche in questo campo ci sono difficoltà notevoli, legate ad esempio all'instabilità dovuta alla crisi oppure alla diffusione del precariato o dei contratti a termine.
A questo punto, credo che la chiave di volta siano davvero le tue aspirazioni. Se una di queste strade richiede più sacrifici, ma ti promette maggiori soddisfazioni... perchè non tentare? Sono sicura che hai tutte le carte in regola per farcela!
Comunque, non devi scegliere una strada in modo netto, nè oggi nè domani... Puoi tentare in entrambe le direzioni, scegliendo man mano che vai avanti. Puoi tentare qualche concorso e nel frattempo inviare curriculum ad alcune imprese. Oppure, mentre studi per i colloqui puoi seguire qualche corso di formazione professionale che ti possa agevolare nell'ingresso del mondo del lavoro (se ti può interessare, qui puoi trovare qualche utile segnalazione in proposito Corsi di formazione - Forum Concorsi Pubblici).
Tieni conto poi che per molti concorsi le materie di base richieste sono simili(ad esempio, diritto amministrativo) e quindi prepararsi ad un esame è comunque un investimento anche in vista di altri eventuali concorsi futuri (ma ovviamente ti auguro che non ce ne sia bisogno).
Così potrai decidere man mano cosa pensi sia meglio per te... Secondo me vale davvero la pena di tenersi aperte tutte le porte almeno per un po'!
Tu cosa ne pensi?

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando