Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: dilemmi di un 'concorsista' alle prime armi

barbigere non è in linea Junior Member

predefinito dilemmi di un 'concorsista' alle prime armi

cara redazione e gentili utenti,

ho consultato il vostro sito, mi complimento, ho trovato tutto molto ben fatto, davvero- l'ho già segnalato a diversi amici e i propongo di interagire mettendo a disposizione ogni esperienza o riflessione futura.

volevo porvi una domanda, o meglio chiedervi un consiglio- e mi rendo conto che si tratta di una domanda troppo ampia e personale, quasi del tipo 'scelta di vita', per avere una risposta univoca, eppure ve la pongo lo stesso perchè sono alle prime armi in questo ambito e vorrei approfittare della vostra esperienza (oltre che della vostra gentilezza).

ho 30 anni, sono un laureato in lettere con lode, ho svolto un dottorato in italianistica (oltre a studiare e fare tesi o saggi, nel dottorato ho fatto anche un pò di esperienza da 'segretario', anche se non certo profgessionale, diciamo, compilando moduli, programmazioni annuali, report etc)
    adesso sono davanti ad un bivio- gettarmi in campi aziendali e privati, come la famosa 'gestione risorse umane' o nel 'costumer care' (talvolta indicate come sbocco possibile per le lauree umansitiche); oppure inizio la carriera del 'concorsista', di colui che prova i vari concorsi?
    in verità io per disposizione sarei incline a questa seconda opzione (sono un tipo paziente e metodico, mi piace studiare e aggiornarmi anche su materie lontane dalla mia di origine, e poi preferirei fare un lavoro in cui teoria e pratica almeno un poco poco interagiscono, mentre in azienda mi sa che conta solo il qui-e-adesso)-

pur rendendomi conto che oggi nella ricerca del lavoro non ci sono certezze, vorrei comunque agire in maniera razionale, in modo da non fare un buco nell'acqua assoluto-
    perchè temo che dedicarmi ai concorsi porterebbe ad un fallimento annunciato? (sia chiaro, è un mio ragionamento, forse dovuto ad ignoranza)
    1-perchè in effetti i posti che ogni anno sono disponibili tramite concorso sono davvero troppo pochi (considerando anche la percentuale fissa di 'raccomandati')
    2-perchè pur essendo io disposto a studiare con umiltà, è un proposito velleitario quello di studiare materie ex novo materie tecniche come diritto amministrativo o informatica (internet, sistemi di rete etc)- in quanto nei concorsi e poi nell'eventuale lavoro serve una preparazione pregressa di tipo universitario.

infine, un'ultima domanda più pratica- quale tipo di concorsi dovrei prediligere con la mia laurea? amministrativo?

grazie per l'attenzione

E. Negri non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao e benvenuto nel nostro forum!

... innanzitutto complimenti per il tuo percorso fin qui, hai un titolo di studio molto prestigioso che secondo me dice molto sulle tue potenzialità!
    Certo, non ci stai rivolgendo una domanda facile.
    Il dilemma è quasi amletico, ma penso che il modo migliore per risponderti sia farti a mia volta una domanda: cosa vorresti fare "da grande"?

Certamente sia il settore pubblico sia il privato hanno i loro vantaggi/svantaggi. Sintetizzando e semplificando al massimo, il settore pubblico offre più garanzie, una volta superate le difficoltà dei concorsi. Dall'altro canto, il mondo delle imprese private è più articolato come figure professionali richieste e presenta un po' meno "barriere all'ingresso", ma anche in questo campo ci sono difficoltà notevoli, legate ad esempio all'instabilità dovuta alla crisi oppure alla diffusione del precariato o dei contratti a termine.

A questo punto, credo che la chiave di volta siano davvero le tue aspirazioni. Se una di queste strade richiede più sacrifici, ma ti promette maggiori soddisfazioni... perchè non tentare? Sono sicura che hai tutte le carte in regola per farcela!

Comunque, non devi scegliere una strada in modo netto, nè oggi nè domani... Puoi tentare in entrambe le direzioni, scegliendo man mano che vai avanti. Puoi tentare qualche concorso e nel frattempo inviare curriculum ad alcune imprese. Oppure, mentre studi per i colloqui puoi seguire qualche corso di formazione professionale che ti possa agevolare nell'ingresso del mondo del lavoro (se ti può interessare, qui puoi trovare qualche utile segnalazione in proposito Corsi di formazione - Forum Concorsi Pubblici).
    Tieni conto poi che per molti concorsi le materie di base richieste sono simili(ad esempio, diritto amministrativo) e quindi prepararsi ad un esame è comunque un investimento anche in vista di altri eventuali concorsi futuri (ma ovviamente ti auguro che non ce ne sia bisogno).

Così potrai decidere man mano cosa pensi sia meglio per te... Secondo me vale davvero la pena di tenersi aperte tutte le porte almeno per un po'!

Tu cosa ne pensi?

E. Negri non è in linea Senior Member

predefinito

Dimenticavo... la riforma Brunetta per la pubblica amministrazione ha introdotto dottorato di ricerca come titolo per l’accesso alla carriera dirigenziale. Potrebbe essere un'informazione in più per orientare la tua scelta...

Ciao!

redazione non è in linea Administrator

predefinito

Quote Originariamente inviata da E. Negri Visualizza il messaggio
    Comunque, non devi scegliere una strada in modo netto, nè oggi nè domani... Puoi tentare in entrambe le direzioni, scegliendo man mano che vai avanti. Puoi tentare qualche concorso e nel frattempo inviare curriculum ad alcune imprese. Oppure, mentre studi per i colloqui puoi seguire qualche corso di formazione professionale che ti possa agevolare nell'ingresso del mondo del lavoro (se ti può interessare, qui puoi trovare qualche utile segnalazione in proposito Corsi di formazione - Forum Concorsi Pubblici).
    Tieni conto poi che per molti concorsi le materie di base richieste sono simili(ad esempio, diritto amministrativo) e quindi prepararsi ad un esame è comunque un investimento anche in vista di altri eventuali concorsi futuri (ma ovviamente ti auguro che non ce ne sia bisogno).

Così potrai decidere man mano cosa pensi sia meglio per te... Secondo me vale davvero la pena di tenersi aperte tutte le porte almeno per un po'!

Tu cosa ne pensi?
    Quoto in toto Elsa Negri, Sante Parole

Ti devi proporre in tutti i settori in cui ha competenze e professionalità specifiche, sia aziende private che enti pubblici.

Saranno loro che sceglieranno Te e non viceversa.

barbigere non è in linea Junior Member

Smile grazie- vi aggiorno

grazie mille a e.negri e 'redazione' per le efficaci risposte.
    in cambio, mi impegno a riportare sempre qui informazioni ed esperienze circa i miei tentativi lavorativi e/o concorsuali-
    credo che questi rapporti non siano una cosa inutile- è opportuno creare un database di esperienze dettagliate e reali, può servire a molto.