Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: dilemmi di un 'concorsista' alle prime armi

barbigere non è in linea Junior Member

predefinito dilemmi di un 'concorsista' alle prime armi

cara redazione e gentili utenti,

ho consultato il vostro sito, mi complimento, ho trovato tutto molto ben fatto, davvero- l'ho già segnalato a diversi amici e i propongo di interagire mettendo a disposizione ogni esperienza o riflessione futura.

volevo porvi una domanda, o meglio chiedervi un consiglio- e mi rendo conto che si tratta di una domanda troppo ampia e personale, quasi del tipo 'scelta di vita', per avere una risposta univoca, eppure ve la pongo lo stesso perchè sono alle prime armi in questo ambito e vorrei approfittare della vostra esperienza (oltre che della vostra gentilezza).

ho 30 anni, sono un laureato in lettere con lode, ho svolto un dottorato in italianistica (oltre a studiare e fare tesi o saggi, nel dottorato ho fatto anche un pò di esperienza da 'segretario', anche se non certo profgessionale, diciamo, compilando moduli, programmazioni annuali, report etc)
    adesso sono davanti ad un bivio- gettarmi in campi aziendali e privati, come la famosa 'gestione risorse umane' o nel 'costumer care' (talvolta indicate come sbocco possibile per le lauree umansitiche); oppure inizio la carriera del 'concorsista', di colui che prova i vari concorsi?
    in verità io per disposizione sarei incline a questa seconda opzione (sono un tipo paziente e metodico, mi piace studiare e aggiornarmi anche su materie lontane dalla mia di origine, e poi preferirei fare un lavoro in cui teoria e pratica almeno un poco poco interagiscono, mentre in azienda mi sa che conta solo il qui-e-adesso)-

pur rendendomi conto che oggi nella ricerca del lavoro non ci sono certezze, vorrei comunque agire in maniera razionale, in modo da non fare un buco nell'acqua assoluto-