Originariamente inviata da
Tahar
Buongiorno a tutti

, è il mio primo messaggio su questo forum, mi sono iscritto da poco.
Mi descrivo brevemente: sono disoccupato dallo scorso Agosto, ed alla "verde" età di 40 anni ho deciso di riprendere in mano i libri perchè vorrei riuscire ad entrare in un Ente Locale. Sto studiando quotidianamente da un mese e 1/2 perchè vorrei affrontare dei concorsi quale impiegato amministrativo nei Comuni, senza pormi grossi limiti geografici. Non ho nessuna preparazione specifica in materia, e sia pure con molta fatica riesco ad andare avanti nello studio. Dai quiz (quelli del sito + un "quizzario" acquistato), viene fuori una preparazione medio-alta nelle parti che ho affrontato, devo ancora migliorare ma confido che continuando a ripetere ed approfondire come posso (studio da solo) con due testi per impiegato comunale (Simone e Maggioli) riuscirò a migliorare ancora.
A questo punto la domanda che mi pongo è: quante probabilità posso avere, tenendo conto che sono concorsi "per qualsiasi diploma"? Ovvero: ammesso che riesca a superare gli scritti ed arrivare all'orale, cosa debbo aspettarmi? Che tipo di domande fanno i commissari? Possono fare domande su argomenti di livello universitario?
In altre parole: sto perdendo tempo? Vorrei avere un parere da chi ci è già passato. Naturalmente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto

Un'altra informazione: secondo Voi quanto può essere utile cercarmi uno studente universitario di giurisprudenza oppure una persona da poco laureata disposta a darmi una mano, magari anche proponendomi temi e tracce per essere preparato in caso di domande a risposta sintetica o breve?