Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: lasciare un tempo indeterminato nel privato per un determinato nel pubblico?

francyblu non è in linea Junior Member

predefinito lasciare un tempo indeterminato nel privato per un determinato nel pubblico?

ciao a tutti, recentemente ho vinto un concorso per un contratto a tempo determinato di due anni all'istat. Per entrare dovrei licenziarmi dalla societa' privata presso cui lavoro a tempo indet. da 4 anni. A Roma.
    A me piacerebbe molto cambiare ma non conosco per nulla come funzionano questi contratti nel pubblico. Parlando con un signore assunto all'istat, lui mi ha raccontato che in 35 anni non ha mai visto nessuno andar via.
    Le mie domande sono pertanto le seguenti:
    - chi ha avuto/ha esperienze presso questo istituto?
    - come funzionano questi contratti?
    - che prospettive posso avere all'istat? C'è possibilita' di stabilizzare la mia posizione?
    - cosa fareste voi al mio posto? rischiereste?

Grazie di cuore a chi mi risponderà

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Francyblu,
    secondo me la scelta è solo tua. Lavorare nel pubblico a tempo determinato dà buone possibilità di essere stabilizzati (con concorsi riservati) ma nessuno potrà mai dartene la certezza.
    Immagino che nel momento in cui hai affrontato il concorso all'istat in fondo la tua scelta l'avessi già fatta. Valuta bene e decidi in autonomia...

In bocca al lupo!

Quote Originariamente inviata da francyblu Visualizza il messaggio
    ciao a tutti, recentemente ho vinto un concorso per un contratto a tempo determinato di due anni all'istat. Per entrare dovrei licenziarmi dalla societa' privata presso cui lavoro a tempo indet. da 4 anni. A Roma.
    A me piacerebbe molto cambiare ma non conosco per nulla come funzionano questi contratti nel pubblico. Parlando con un signore assunto all'istat, lui mi ha raccontato che in 35 anni non ha mai visto nessuno andar via.
    Le mie domande sono pertanto le seguenti:
    - chi ha avuto/ha esperienze presso questo istituto?
    - come funzionano questi contratti?
    - che prospettive posso avere all'istat? C'è possibilita' di stabilizzare la mia posizione?
    - cosa fareste voi al mio posto? rischiereste?

Grazie di cuore a chi mi risponderà

francyblu non è in linea Junior Member

predefinito ciao carlotta,

grazie della risposta.
    Il punto della questione non è quello che voglio, ma cosa è meglio fare. A me piacerebbe cambiare e provare ad entrare, ma non mi posso permettere di sbagliare. E' difficile prendere una decisione senza sapere di che cosa si tratta. Ok, un contratto t.d. di due anni... ma che contratto applicano? cosa prevede? Ci sono concrete possibilità di rimanere o ti illudono e basta? Quello che sto facendo è cercare di reperire informazioni da chi è/è stato dentro, solo così potrò prendere la scelta giusta con cognizione di causa. A scatola chiusa non è così scontato.
    Sono d'accordo con te quando dici che la scelta è solo mia, esatto! è proprio per questo che voglio prendere questa deciosne ponderandola per bene.
    Ultima modifica di francyblu : 05-24-2011 a 01:25 PM