Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Collaboratore amministrativo categoria B3 - comune di Bolotana

Davide non è in linea Junior Member

predefinito Collaboratore amministrativo categoria B3 - comune di Bolotana

Un saluto a tutti, sono un novellino sia del forum che dei concorsi pubblici in generale quindi ho pensato di chiedere qualche informazione a chi sa qualcosa più di me

Come da titolo, nel mio comune di residenza è stato appena bandito un concorso per "Collaboratore amministrativo categoria b3" da destinare al "Settore Affari Generali - Servizi Istituzionali e Culturale Scolastico - Socio Assistenziale".
    Le materie sulle quali verterà il colloquio orale sono le seguenti:

- Ordinamento degli enti locali;
    - Gli atti amministrativi;
    - Il procedimento amministrativo e l' accesso agli atti;
    - La disciplina della privacy negli enti locali;
    - Disciplina del rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento al personale degli enti locali.

Mi interesserebbe conoscere quali siano i riferimenti normativi da prendere in considerazione dato che su questi temi il Mare Magnum di internet appare molto dispersivo.
    Per ogni altra informazione che può essere utile rimando al file .zip nel quale sono contenuti sia il bando che la domanda:

http://www.comune.bolotana.nu.it/oggetti/880.zip

Sperando che la mia richiesta non sia troppo pretenziosa, ringrazio anticipatamente per l' attenzione, Davide.

E. Negri non è in linea Senior Member

predefinito

Ciao Davide,
    benevenuto sul nostro forum!

In effetti Internet è una risorsa preziosa, ma almeno all'inizio rischia di essere abbastanza dispersivo. Io ti consiglierei di cominciare a consultare in modo organico alcuni manuali specifici per la preparazione di questo tipo di concorso.

Per i comuni, probabilmente ti conviene concentrare la tua attenzione su alcuni temi che riguardano direttamente gli enti locali, come ad esempio gli atti amministrativi, l'autonomia statutaria e regolamentare, procedimento amministrativo, ecc. Attenzione in particolare ai temi di contabilit°. bilancio di previsione, rendiconto di gestione, eccetera. Sono domande molto frequenti!

Spero di esserti stata utile.

Ciao.

Quote Originariamente inviata da Davide Visualizza il messaggio
    Un saluto a tutti, sono un novellino sia del forum che dei concorsi pubblici in generale quindi ho pensato di chiedere qualche informazione a chi sa qualcosa più di me

Come da titolo, nel mio comune di residenza è stato appena bandito un concorso per "Collaboratore amministrativo categoria b3" da destinare al "Settore Affari Generali - Servizi Istituzionali e Culturale Scolastico - Socio Assistenziale".
    Le materie sulle quali verterà il colloquio orale sono le seguenti:

- Ordinamento degli enti locali;
    - Gli atti amministrativi;
    - Il procedimento amministrativo e l' accesso agli atti;
    - La disciplina della privacy negli enti locali;
    - Disciplina del rapporto di pubblico impiego con particolare riferimento al personale degli enti locali.

Mi interesserebbe conoscere quali siano i riferimenti normativi da prendere in considerazione dato che su questi temi il Mare Magnum di internet appare molto dispersivo.
    Per ogni altra informazione che può essere utile rimando al file .zip nel quale sono contenuti sia il bando che la domanda:

http://www.comune.bolotana.nu.it/oggetti/880.zip

Sperando che la mia richiesta non sia troppo pretenziosa, ringrazio anticipatamente per l' attenzione, Davide.

msanna non è in linea Member

predefinito

Ciao... allora i riferimenti normatici riguardano:

- dlgs 267/2000 cioè il TUEL (Testo Unico Ordinamento Enti Locali) che è praticamente la bibbia!!!
    - legge 241/2000 sul diritto d'accesso, procedimento amministrativo e partecipazione del cittadino al procedimento
    - dlgs 196/2003 cioè il Codice della Privacy, ovviamente solo la parte relativa agli enti locali
    -dlgs 165/2001 sul rapporto del pubblico impiego

Su internet trovi tutti i testi di queste leggi...però ti consiglierei di andare in una libreria specializzata in concorsi (a ss c'è in via dei mille) e di spiegare il tipo di concorso che devi fare, cosi ti consigliano un testo commentato adatto.
    Studiare dalle leggi direttamente è più difficile perchè gli articoli son sparsi e ogni articolo ne richiama altri quindi è un macello.... le leggi le puoi usare per verificare se nel libro ci son delle lacune.
    Inoltre ti consiglierei di comprare un libro di quiz che ti potrebbe essere utile nelle preselezioni (sul web trovi quiz sia di diritto, sia di cultura generale e logica GRATUITI al sito mininterno.it o anche su questo sito).