Salve, sono Flavia, qualche mese fa ho sostenuto un esame per accedere ad una specializzazione in medicina. Poichè ho ritenuto di non essere stata valutata adeguatamente ho richiesto di accedere agli atti del concorso. Nel suddetto concorso era previsto lo svolgimento di un tema. Nella busta di uno dei candidati ho riscontrato ben due temi trattanti lo stesso argomento (oltretutto uno più dettagliato, l'altro alquanto impreciso), tuttavia non vi era indicazione alcuna di quale fosse la bella o la brutta copia (ammesso che si potesse fare la brutta copia!), quindi mi chiedevo: quale tema ha corretto la commissione? Forse entrambi? A me non sembra una cosa corretta, ma dato che è il primo concorso che sostengo, preferirei il parere di qualcun'altro.
Grazie
Ciao Flavia,
vi hanno consegnato una sorta di 'bando' della selezione di ammissione al corso di laurea in cui erano specificate le materie di esame e le modalità di esecuzione??
Sì certo, tuttavia il bando è troppo vago riguardo i criteri di valutazione.
Ti faccio qualche esempio:
Ciascun lavoro scientifico presentato dal candidato può avere una valutazione che va da 0,1 a 0,5......il bando non dice altro..pertanto la commissione giudicatrice, a SUA DISCREZIONE, decide quanto assegnare a ciascuna pubblicazione presentata da ciascun candidato, e allo stesso tempo non espone i criteri di valutazione del punteggio, come ho avuto modo di appurare nei verbali, di cui ho richiesto accesso. Nel mio caso ciascuna valutazione è stata valutata 0,1 ( dunque il minimo), mentre ad altri candidati è stata valutata 0,5...RIPETO NON SPECIFICANDO I CRITERI DI ASSEGNAZIONE DEL PUNTEGGIO, come si legge chiaramente nei verbali o meglio come non si legge..perchè non c'è scritto nulla!! (violazione dell’art. 3 della Legge 7 agosto 1990 n. 241; eccesso di potere per omessa motivazione e difetto di istruttoria ?!?)
Lo stesso dicasi per la valutazione dell'attinenza tesi di laurea rispetto alla scuola di specializzazione..nel bando è indicato genericamente che una tesi molto attinente alla scuola di specializzazione avrà un punteggio fino a 7, una tesi mediamente o scarsamente attinente fino a 3 punti. Ora mi chiedo...che significa fino a tot punti?? Significa che a DISCREZIONE DELLA COMMISSIONE una tesi mediamente attinente potrà essere valutata 1 o 3 punti ad esempio, e ricordiamo che nei concorsi pubblici si entra ed esce in graduatoria anche per 0,25 punti. Non capisco come un bando di concorso possa essere tanto vago!!
...in realtà ho capito benissimo...il bando si confà alle esigenze della commissione che può cosi' decidere chi promuovere e chi scartare...d'altro canto la meritocrazia è pura utopia in Sicilia!!