+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: equipollenze titoli studio laurea in filosofia ad indirizzo psicopedagogico

silvia ottonello non è in linea Junior Member

predefinito equipollenze titoli studio laurea in filosofia ad indirizzo psicopedagogico

Buongiorno,

Sono iscritta al concorso del Comune di Genova per Assistenti asilo nido, ho passato la preselezione ma mi hanno comunicato che il mio titolo di studio (laurea in filosofia ad indirizzo psicopedagogico) non è piu' idoneo in base alla nuova normativa (l. reg. 6/2009).

Sono intenzionata a chieder l'ammissione con riserva alle prove concorsuali e a fare ricorso per via giudiziaria, in considerazione del fatto che in altre regione italiane la mia laurea è idonea.
    Inoltre nel 2009 ho frequentato un corso della Provincia per "Animatore culturale polivalente specializzaro nei servizi all'infanzia" di 600 h (con tanto di tirocinio in asili nido, e in seguito ho lavorato presso il servizio estivo di un nido comunale per un mese) per partecipare al quale occorreva la qualifica di educatore di asilo nido: peccato che in seguito alla sopracitata legge regionale e soprattutto in base alle relative linee guida uscite ad aprile 2009 la mia laurea non era piu' contemplata tra i titoli idonei!

DA NOTARE che io avrei iniziato il corso a febbraio 2009 essendo educatrice di asilo nido e lo avrei finito a giugno 2009 non essendolo piu'!Pensate che possa aver speranze?

grazie Silvia

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito grazie

in realtà la mia situazione è un po' diversa perchè il problema è che essendoci un vuoto legislativo a livello nazionale sui titoli idonei a svolgere la professione di educatrice di asilo nido ci sono regioni in cui la mia laurea (filosofia ad indirizzo psicopedagogico) va bene ed altre in cui non si cita esplicitamente. In realtà nel bando in questione si parla di titoli equivalenti o equipollenti ma io nella domanda ho citato la legge regionale ligure precedente (n. 64/94) ma nella legge regionale attuale (l. 6/2009) effettivamente è sparita! cito:

Requisiti specifici:

Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
    diploma di dirigente di comunità;
    diploma di maturità magistrale conseguito presso gli istituti magistrali;
    diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
    diploma di tecnico dei servizi sociali - assistente di comunità infantili;
    diploma di laurea o di specializzazione in pedagogia o psicologia;
    diploma di laurea in scienze dell'educazione o della formazione.

0vvero titoli equipollenti, equiparati o riconosciuti con espressa indicazione da parte del candidato, pena esclusione, della norma che stabilisce l’equipollenza o equiparazione o riconoscimento.)

predefinito

Hai già provato a sentire un avvocato amministrativista?

Purtroppo in fatto di equiparazione dei titoli, le differenze tra regioni possono essere evidenti ma la sentenza che ti ho proposto testimonia come la giurisprudenza sia favorevole ai ricorrenti in casi così eclatanti!

Secondo me hai buone speranze di averla vinta.

facci sapere!!!

predefinito

per ora ho scritto alla commissione di accetarmi con riserva nelle more del ricorso che intendo inoltrare avverso la loro decisione...vi farò sapere anche perchè la prova scritta è il 26 marzo!grazie...

predefinito

la mia storia è diventata davvero kafkiana!praticamente nn mi hanno ammesso con riserva agli scritti perchè secondo il comune avrebbero ricevuto la mia richiesta troppo tardi, cosa smentibile dalla ricevuta di ritorno di qualche giorno prima della prova scritta, e cmq perchè secondo loro io nn avevo il titolo idoneo. mi rivolgo ad un avvocato che mi sconsiglia di buttare via i soldi in un ricorso al tar inutile e poi lo stesso scopre che in realtà la regione si è sbagliata (errore tecnico) a redigere la nuova legge dimenticandosi 4 titoli idonei compreso il mio!!!!nn ho parole ora nn ho nulla da fare a detta di tutti anche i sindacati perchè in effetti il bando del comune si atteneva alla legge vigente se pur "sbagliata"!solo in italia...ora la regione si appresta a coreggere l'errore e io aspettero il prossimo concorso sperando che esca e sperando di ri passare la preselezione tra 1300 candidati!

predefinito

io tifo per te!!!
    Quote Originariamente inviata da silvia ottonello Visualizza il messaggio
    la mia storia è diventata davvero kafkiana!praticamente nn mi hanno ammesso con riserva agli scritti perchè secondo il comune avrebbero ricevuto la mia richiesta troppo tardi, cosa smentibile dalla ricevuta di ritorno di qualche giorno prima della prova scritta, e cmq perchè secondo loro io nn avevo il titolo idoneo. mi rivolgo ad un avvocato che mi sconsiglia di buttare via i soldi in un ricorso al tar inutile e poi lo stesso scopre che in realtà la regione si è sbagliata (errore tecnico) a redigere la nuova legge dimenticandosi 4 titoli idonei compreso il mio!!!!nn ho parole ora nn ho nulla da fare a detta di tutti anche i sindacati perchè in effetti il bando del comune si atteneva alla legge vigente se pur "sbagliata"!solo in italia...ora la regione si appresta a coreggere l'errore e io aspettero il prossimo concorso sperando che esca e sperando di ri passare la preselezione tra 1300 candidati!

+ Rispondi alla discussione