Scusate, scrivo perchè vorrei sapere se il titolo di preferenza a pari merito nei concorsi pubblici, riferito alla legge 487/94 (dove citava "vale la maggiore età") successivamente modificato con la legge 191/98 (dove cita "vale la minore età"), è rimasto invariato o ha subito successive modifiche o altro.
Questa domanda perchè sono risultata seconda a pari merito in un concorso ed essendo 1 anno più vecchia dell'altro, secondo, io sono risultata terza.
Questa norma è, a mio avviso, INGIUSTA!
Anche perchè negli anni scorsi la legge sulla stabilizzazione dei precari prevedeva come criterio di preferenza la maggiore età, ed io risultavo troppo giovane per essere stabilizzata. Ora in un concorso pubblico arrivo seconda e sono troppo vecchia per essere assunta? In questo modo alcuni quarantenni, come me, subiscono e subiranno un meccanismo legislativo perverso.
Qualcuno ha vissuto una situazione simile? come ha risolto?
Grazie,
F.Loreto
Il regolamento delle assunzioni e spesso anche il bando riportano tutta una serie di precedenze a parità di punteggio. Di solito l'età (minore purtoppo) è l'ultima ad operare; verifica che non operi nessun altro fattore prima in tuo favore.
Altra cosa: puoi fare domanda di accesso agli atti e verificare che l'attribuzione dei punteggi, se prevista, sia stata fatta correttamente visto molto spesso capitano degli errori (ad esempio nel conteggio dei mesi di servizio, eccc...) che potrebbero alterare, anche di poco per te basterebbe, il punteggio finale.
In bocca al lupo