+ Rispondi alla discussione
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Marketing equipollente ad Economia e Commercio?!

Federica87 non è in linea Junior Member

predefinito Marketing equipollente ad Economia e Commercio?!

Salve a tutti,
    sono una ragazza laureata in Economia, facoltà di Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati internazionali.
    Ho partecipato ad un Avviso pubblico di selezione dell'ASL della mia provincia dove si richiedeva una laurea in Economia e Commercio o equipollenti.
    Solo che mi è stato comunicato che non posso essere presa in considerazione per la mancanza del requisito specifico di Diploma di Laurea in Economia e Commercio o equipollenti.
    Ho fatto le mie ricerche tramite le tabelle del MIUR ecc, ma non ho capito bene: Marketing lo danno come Scienze Economiche e queste a loro volta sono equipollenti ad Economia e Commercio (essendo equipollenti ad Economia e Commercio praticamente tutte le lauree di Economia come ad esempio Economia del Turismo, delle Banche, Economia politica, ecc.).
    Non capisco perchè la mia laurea non è presa in consideraizone come equipollente ad Economia e Commercio.
    Qualcuno può dirmi di più? Sono in attesa di risposta anche dalla mia università ma per ora niente.
    Grazie a tuttiiii
    Federica

ana
    ana non è in linea Senior Member

predefinito

In effetti anche io avrei dato la tua laurea come equipollente a quella di economia. E invece mi pare di capire che venga considerata come una laurea in comunicazione. A questo punto solo la tua università può darti la certificazione che cerchi (sollecitala!) o rivolgiti direttamente al miur.
    Tienici informati!
    ciao

predefinito

Dunque,
    la mia università ha risposto (attraverso il presidente di facoltà) che la laurea in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati internazionali è equipollente a Economia e Commercio (essendo la mia laurea facente parte delle facoltà di ECONOMIA appunto).
    L'ASL mi ha ridetto che l'equipollenza tra DIPLOMA DI LAUREA in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati internazionali e DIPLOMA DI LAUREA in Economia e Commercio non è verificata da nessun decrete ministeriale.
    A quel punto mi sono posta la questione che forse loro intendono appunto il VECCHIO diploma di laurea cioè la vecchia laurea QUADRIENNALE. A questo punto mi chiedo: la mia laurea TRIENNALE non può essere considerata equipollente al DIPLOMA DI LAUREA (non esistendo quindi il problema di equipollenza di "materia" di studio ma quello di due percorsi di studi diversi, uno quadriennale e l'altro triennale)? Solo la laurea magistrale può condiserarsi equipollente al vecchio diploma di laurea?
    GRAZIEE mille!

carlotta non è in linea Senior Member

predefinito

in alcuni casi alcune lauree triennali vengono equiparate a quelle del vecchio ordinamento ma lo deve prevedere il concorso.
    Nel tuo caso puoi sempre contattare direttamente l'ente per appurare che sia questo il motivo dell'esclusione...non si sa mai...

predefinito

Quote Originariamente inviata da carlotta Visualizza il messaggio
    in alcuni casi alcune lauree triennali vengono equiparate a quelle del vecchio ordinamento ma lo deve prevedere il concorso.
    Nel tuo caso puoi sempre contattare direttamente l'ente per appurare che sia questo il motivo dell'esclusione...non si sa mai...
    Ho già mandato una secondo mail all'ASL perchè loro alla mia prima mail di chiarimento avevano risposto dicendo che "il DIPLOMA DI LAUREA in Marketing, Comunicazione aziendale e Mercati internazionali e il DIPLOMA DI LAUREA in Economia e Commercio non sono equipollenti per nessun decreto ministeriale"....si peccato che io abbia una LAUREA TRIENNALE in Marketing non un DL...anche perchè penso che il Diploma di Laurea in Marketing non sia mai esistito (essendo la mia facoltà una facoltà "nuova" quindi penso successiva alla riforma del 99). Gli ho scritto di farmi sapere se il motivo della mia esclusione sta nel fatto che la LAUREA TRIENNALE non può concorrere con il DIPLOMA DI LAUREA, dato che il preside di facoltà mi ha detto che come lauree sono equipollenti (a sto punto penso che il problema sia nel "titolo" non nella "materia")...speriamo mi rispondano quelli dell'ASL...

+ Rispondi alla discussione